Puglia Travel terapy. Ogni giorno centinaia di migliaia di inglesi bevono il loro caffè o thè in tazze d’asporto di carta nei caffè, o per strada. Dal 9 novembre a Londra per alcuni di loro la tazza cartacea avrà un marchio pugliese. È partita infatti, la campagna di comunicazione di Pugliapromozione Puglia paper cup, in collaborazione con @cupthemarket: 150 mila bicchieri di carta con insegna Puglia per un mese in 50 caffetterie di tendenza, non appartenenti alle grandi catene, nelle zone 1 e 2 di Londra, le più centrali. La campagna si è inaugurata in concomitanza con il WTM, World Travel Market, la più grande Fiera Internazionale del turismo di Londra, a cui Pugliapromozione ha partecipato con uno stand di 200 mq e oltre 30 realtà del turismo pugliese.
Sulle tazze di carta un’illustrazione realizzata ad hoc richiama la luminosità della Puglia, la vivacità delle campagne e del mare, puntando su un messaggio dal posizionamento molto forte: “Puglia Travel Therapy, Grab your cup of happiness” (Puglia viaggio terapeutico, afferra la tua tazza di felicità).
La Puglia viene raccontata nella capitale britannica non solo come una destinazione, ma come una vera e propria terapia del buon umore. Tazza in mano con i colori della Puglia, gli avventori inglesi potranno inquadrare il codice QR ed essere indirizzati alla pagina web, dove un video racconta gli aspetti positivi di una vacanza in Puglia, naturale rimedio allo stress e fonte di emozioni da conservare nel cuore (http://www.weareinpuglia.co.uk ).
Puglia travel terapy
La pagina di riferimento raccoglierà gli indirizzi email di chi è interessato a ricevere il bollettino sulla Puglia. Oltre alle tazze, i consumatori trovano un cartello alla cassa delle caffetterie londinesi coinvolte nella campagna, con cui si invita a farsi una foto con la tazza ed a inserirla su Instagram con l’hasthag #weareinPuglia.
Le più belle foto saranno premiate con i magneti della Puglia. “Una campagna molto divertente, che colpisce nel segno e partita in contemporanea con la più grande Fiera internazionale del turismo a Londra”, ha commentato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone. “Suggerisce la destinazione come un antistress: la vacanza in Puglia rigenera, sviluppa la serotonina, incuriosisce, è un piacere per il palato e meraviglia”. Gli inglesi rappresentano il quarto mercato turistico. In Puglia arrivano soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio. Un mercato in crescita su cui la Puglia punta, grazie anche ai voli diretti.
Nei primi mesi del 2019 è in programma un altro cartellone che condurrà il consumatore ad un viaggio digitale nell’esperienza turistica in Puglia.