Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Capodanno cinese. Milano e Roma aprono le vie del salotto buono

Capodanno cinese Montenapoleone-Milano

Dal 3 al 10 febbraio si festeggia il Capodanno Cinese. Nel distretto milanese del lusso e in centro a Roma la mostra fotografica dell’artista cinese Liu Bolin, conosciuto anche come The Invisible Man. Forum su “Consumi, turismo, lusso: driver dell’economia cinese”

Capodanno cinese Duomo
Duomo (Foto: Liu Bolin, serie Hiding in The City)

Il Paese del Dragone nell’era di Xi Jinping, a quarant’anni dalle riforme del mercato, avviate dal predecessore  Deng Xiaoping nel dicembre 1978, oggi è diventata la seconda economia globale, la prima potenza industriale e commerciale. Tra meno di un mese, il 5 febbraio, si festeggia il Capodanno Cinese chiamato anche Festa della Primavera.
Milano, dove si trova una delle più grandi comunità cinesi al mondo, ha deciso di festeggiarlo con una serie di eventi. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Cinese e del Comune di Milano, dal 3 al 10 febbraio lungo via Montenapoleone sarà allestita la mostra fotografica di venti immagini dell’artista cinese di fama internazionale Liu Bolin, conosciuto anche come The Invisible Man. L’artista combina performance e fotografia. Nelle sue installazioni si mimetizza con l’ambiente per analizzare la tensione che esiste tra l’individuo e la società. Negli stessi giorni analoga celebrazione anche nel centro di Roma.

Consumi, turismo, lusso

Capodanno cinese colosseo
Colosseo (Foto: Liu Bolin, serie Hiding in The City)

Sempre a Milano, mercoledì 6 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Orlando dell’Unione Confcommercio, si tiene il forum dal titolo: “Consumi, turismo, lusso: i driver dell’economia cinese all’epoca di Xi Jinping”, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina.
MonteNapoleone District che rappresenta i più prestigiosi Global Luxury Brand al mondo presenti nelle vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, per la prima volta inserisce “MonteNapoleone Chinese New Year”, l’unico account ufficiale WeChat per lo sviluppo del turismo cinese on target – attraverso Shopping Tag e QRcode. La via del lusso si prepara ad accogliere i turisti cinesi che sceglieranno di trascorrere nel nostro Paese le proprie vacanze, e a festeggiare insieme a quelli residenti l’evento che si svolgerà contemporaneamente a Milano e a Roma. (www.montenapoleone.luxury/it.html)

LEGGI ANCHE  Nuove rotte dalla Sicilia per Praga, Marsiglia e Tolosa

La festa del Capodanno Cinese

Capodanno cinese MontenapoleoneIl Capodanno Cinese, chiamato anche Festa della Primavera, quest’anno cade il 5 febbraio. Secondo tradizione è il giorno in cui si saluta l’anno trascorso e ci si prepara ad accogliere il nuovo auspicando, come da noi, che sia ricco di soddisfazioni, porti fortuna e prosperità.
La data cade sempre tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. I festeggiamenti durano  15 giorni e si concludono con la Festa delle Lanterne che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare; quindi la data varia ogni anno. Il 2019 sarà l’anno del Maiale che simbolicamente rappresenta stabilità, generosità e altruismo.

Leggi anche:

Leonardo da Vinci: viaggio sulle orme del Genio a 500 anni dalla morte

Pavia rossa. La città delle 100 Torri

Piero della Francesca. Monarca della Pittura in mostra all’Hermitage di San Pietroburgo

Condividi sui social:

Lascia un commento