Che l’Italia sia la Patria del buon cibo e del buon vino è cosa risaputa. Ma il viaggio che Michele Leone ha voluto proporci con il suo “Viaggio tra le Confraternite Enogastronomiche d’Italia” per le Edizioni Odoya è particolarmente originale. L’autore ci porta a fare un viaggio lungo lo stivale alla scoperta delle Confraternite Enogastronomiche. Trenta tappe in un universo di associazioni, gruppi informali e organizzazioni di solida tradizione. Un giro d’Italia per mostrarci i custodi del gusto e delle tradizioni gastronomiche italiane. Ogni famiglia ha un patrimonio di ricette che tramanda di generazione in generazione. “Viaggio tra le Confraternite Enogastronomiche d’Italia” unisce l’amore per il buon cibo e il buon vino, identità, legami col territorio e sana goliardia. Questi elementi, dice l’autore, contribuiscono a mantenere salde quelle radici culturali che sono parte integrante della nostra identità nazionale.
Confraternite enogastronomiche
Dall’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba alla Confraternita del Lampascione Salentino, dall’Accademia del tartufo del Delta del Po all’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, fino alla Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina ed alla Confraternita degli Amici del Porcello, un patrimonio inestimabile che intreccia storia, goliardia, cultura del territorio.
Michele Leone è un viaggiatore divertito e divertente, che ci accompagna a ritrovare una parte della cultura schietta dei luoghi, della quale ci riporta sul libro le più autentiche ricette. “Viaggio tra le Confraternite Enogastronomiche d’Italia” nasce in sella alla sua “Annie”, una Guzzi V7 Sport del 1973, con la quale intraprende tour e che è anche un piccolo racconto di viaggio.
Viaggio tra le Confraternite Enogastronomiche d’Italia, di Michele Leone, Edizioni Odoya, Pagine 312, Euro 22,00
Autore
Michele Leone, dopo aver studiato per anni la Tradizione Ermetica, la Massoneria e le Società Segrete inizia a esplorare un nuovo universo: l’enogastronomia. Un’esplorazione coerente con i suoi studi alla scoperta dei segreti di questo mondo. Numerose le sue pubblicazioni: Il linguaggio simbolico dell’esoterismo (2013, con M. Centini); Le Magie del Simbolo (2014, con G. Zosimo); Misteri Antichi e Moderni. Indagine sulle società segrete (2015), oltre alle curatele di volumi di Enrico Queto, Giovanni De Castro, Eugène Goblet d’Alviella e altri. Per Odoya ha pubblicato Guida alla Massoneria. Un viaggio nei misteri dell’iniziazione (2017) e Guida alle società segrete (2018).