La Lapponia finlandese, ha registrato un incremento di visitatori esteri. I dati resi noti qualche giorno fa dall’istituto finlandese di statistica, Tilastokeskus dicobo che i pernottamenti degli stranieri, nel 2018, hanno fatto registrare un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. In cima alla lista britannici e francesi. Il periodo più affollato è stato, come tradizione, dicembre con 490.000 pernottamenti registrati: +5% sul dicembre 2017. La maggior parte delle camere d’albergo è stata prenotata a Rovaniemi, dove il tasso di occupazione alberghiero è stato del 91 per cento. Gli hotel di Inari e Kittilä, invece, hanno raggiunto un tasso di occupazione del 76%.
La Lapponia finlandese sta registrando, negli ultimi anni, un notevole sviluppo turistico che si traduce in incremento di visitatori. Questo porta ad approntare nuove strutture ricettive per gli sport invernali, nuovi collegamenti aerei, nuovi investimenti anche dall’estero, in particolare dalla Cina.
Gli italiani amano safari fotografici e aurora boreale
La Lapponia finlandese piace anche agli italiani. Attratti dalle esperienze nella natura incontaminata, dalla curiosità di vistare il complesso dedicato alla residenza di Babbo Natale a Rovaniemi; ma anche dai safari fotografici con slitte trainate da renne o cani husky. Negli ultimi anni ha preso piede anche il tipo di turismo legato alla possibilità di ammirare i ‘revontuli’ ovvero la suggestiva aurora boreale, tipica delle notte invernali.
Sanna Kärkkäinen, direttrice di Visit Rovaniemi, durante l’ultima edizione della Fiera Internazionale del Turismo MATKA, la più importante del Nord Europa, ha colto l’occasione per illustrare le prospettive economiche e turistiche della città e della provincia.
Lapponia finlandese ben collegata
Nel 2017 i pernottamenti complessivi di italiani nelle strutture ricettive in Lapponia sono ammontati a 42296, 7358 in più sul 2016, il numero più alto finora registrato dal 1995. Quelli a Rovaniemi sono stati 21.000, il 16,7% in più sul 2016. Nel 2018 dovrebbe registrarsi un assestamento con un ritorno a circa 30.000. “Il turismo nell’area si è sviluppato senza intoppi e l’intera stagione invernale del 2018-2019 sta crescendo all’incirca allo stesso tasso della stessa stagione nel 2017 “, afferma Sanna Kärkkäinen, aggiungendo che uno dei motivi principali per una tale espansione del turismo è la grande connettività che Rovaniemi e la Lapponia possono offrire. Kärkkäinen ricorda che la primavera e l’estate sono due periodi su cui concentrarsi per facilitare e accelerare l’ulteriore sviluppo del turismo nel Nord. E i collegamenti aerei diretti costituiscano un vantaggio per lo sviluppo del turismo internazionale nell’area.
Nel gennaio 2018, l’aeroporto di Rovaniemi ha ricevuto un totale di 33.600 passeggeri, il 21,5% dei quali è arrivato con voli diretti dall’estero e il 78,5% con voli nazionali. I viaggiatori stranieri arrivano a Rovaniemi anche con voli nazionali attraverso l’aeroporto di Helsinki. In totale, il numero di arrivi nel primo mese di quest’anno è aumentato del 12% su base annua, secondo Statistics Finland, Global Blue e Finavia che gestisce gli aeroporti del paese.
Info: www.visitrovaniemi.fi/it/