Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Aspromonte fa festa: 25 anni e tanti progetti per il futuro

Estate d’ Aspromonte

Gambarie per i primi 25 anni del Parco Nazionale dell’Aspromonte ha acceso le “Luci sul Parco”. Un grande evento che ha richiamato migliaia di bambini, giovani e famiglie. Tante iniziative sportive e attività ecosostenibili. Presentato il programma “Estate d’Aspromonte”

Aspromonte Il-taglio-della-torta
Il taglio della torta

Tra la gente e con la gente protagonista, il Parco Nazionale dell’ Aspromonte ha celebrato i suoi 25 anni. Accese le “Luci sul Parco” con un grande evento che ha richiamato a Gambarie migliaia di bambini, giovani ed appassionati. Partito anche il programma “Estate d’Aspromonte”. Sabato 15 giugno è stata una giornata full immersion intensa di attività ecosostenibili organizzate in collaborazione con tante associazioni del territorio. Tutta l’area del centro montano è stata animata da iniziative per condividere e per sensibilizzare ad uno stile di vita sano in armonia con l’ambiente.

Colorata e partecipata l’apertura del nuovo “Spazio Sport” presso ex piazzale Anas. Uno spazio attrezzato per poter praticare differenti attività ricreative: basket, minigolf, dama, skate, ginnastica a corpo libero. Spazio Sport sarà fruibile gratuitamente per tutta l’estate. Proprio con una partita di basket si è dato il via alle attività. Molti i partecipanti tra cui la squadra dei Giornalisti reggini e il team in rappresentanza dell’Aspromonte. Presente anche il Presidente Nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri, presente per l’importante “BioblitzLife Asap, alla ricerca delle specie aliene. Un importante progetto europeo di tutela della biodiversità che si sta svolgendo in diversi Parchi italiani. In Aspromonte, però, ha fatto registrare il numero record di partecipanti su scala nazionale.

Spazio Sport ed escursioni tutto esaurito

Aspromonte-Spazio-sport-campo-di-basket
Spazio Sport, il campo di basket

Lo “Spazio Sport” si è animato passionalmente tra danza, basket e karate, grazie ai ragazzi di Karate Gemelli, Lumaka Basket, Arte in Movimento e Scuola Privata Nuovi Orizzonti. A piazza Mangeruca e nell’intero comprensorio di Gambarie, le diverse attività programmate dal Parco registravano il tutto esaurito. Le escursioni a cura delle Guide Ufficiali del Parco, hanno permesso di far conoscere ai curiosi e alle numerose famiglie alcuni dei luoghi più intatti dell’Area Protetta. Un’area che è contenitore di biodiversità e custode di culture e tradizioni.

LEGGI ANCHE  A Bova quattro escursioni chiudono la stagione di “Luci sul Parco”

I laboratori di educazione ambientale allestiti all’Osservatorio di Cucullaro, sono stati presi d’assalto. Tantissimi i curiosi che lo hanno visto per la prima volta o che sono tornati a visitarlo per conoscere l’entomofauna e le tradizioni delle nostre comunità, ma anche per osservare le vasche dell’Ululone Appenninico. I laboratori e i percorsi hanno affascinato bambini e ragazzi, incuriositi dalla flora e dalla fauna. Mai come sabato l’Aspromonte ha visto partecipare le comunità in quel legame scandito dal tempo, dalla storia e dalla natura con gli occhi proiettati al futuro.

Aspromonte, Parco a misura d’uomo

i-primi-25-anni-del-parcoIl Parco Nazionale d’Aspromonte è un parco senza barriere e a misura d’uomo. Si apre alle attività ludiche, sportive, ricreative non dimenticando mai la sua mission principale: la tutela e la salvaguardia della biodiversità. In piazza Mangeruca il “Mercato della Terra” con il cibo “buono, pulito e giusto” del territorio di Slow Food, consentiva ai produttori locali di presentare i prodotti di qualità direttamente ai consumatori; mentre  allo stand del Planetario Pytaghoras era possibile osservare il cielo d’Aspromonte.

Presentato il programma estivo

Aspromonte-partecipanti-alla-festaIl pomeriggio è stato allietato dal Coro del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte e dai “flash-mob” della Scuola Danza Arte in Movimento. Poi è seguito il talk show di presentazione del programma estivo del Parco dell’Aspromonte. Il dibattito, moderato da Chiara Parisi, responsabile della comunicazione dell’Ente Parco, ha visto la presenza del Vice Presidente Domenico Creazzo, del Direttore Sergio Tralongo, del Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte Francesco Malara.

la-festa-di-tutti
La festa di tutti

Sono intervenuti anche i rappresentanti delle storiche associazioni escursionistiche che camminano tra i sentieri del Parco: Cai, Gente in Aspromonte, GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte e Amici di Montalto. Il taglio della torta per celebrare il 25 anni del Parco e una degustazione di prodotti identitari hanno chiuso una giornata che ha unito in un solo momento la gioia della condivisione e l’orgoglio dell’identità. Un evento che crediamo resterà nella storia dell’Aspromonte, eccezionale miniera di risorse e opportunità. Il Vice Presidente Domenico Creazzo ha commentato così l’evento: “Una grande emozione per una giornata di festa ma anche di unione con le realtà associative e le comunità che costituiscono l’Aspromonte. Oggi abbiamo celebrato i 25 anni del Parco ma anche esaltato l’unicità che rendono imparagonabile il nostro territorio”.

LEGGI ANCHE  St. Thomas: agosto all’insegna della pesca d’altura

Info: www.parcoaspromonte.gov.it/

Leggi anche:

Biodiversità: alla ricerca di specie aliene nel Parco dell’Aspromonte

Spazio Sport nel Parco in Aspromonte, estate all’insegna del benessere

La natura selvaggia dell’Aspromonte e la vita nel Parco

Condividi sui social:

Lascia un commento