Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Il food italiano di qualità si mostra a Lucca

Il Desco Lucca, chiesa e campanile di San Frediano

Nella sede del Real Collegio di Lucca si svolgerà la 15a edizione de “Il Desco”. Un evento dedicato al cibo italiano per valorizzare le tipicità.

Il Desco locandinaNell’elegante cittadina toscana dal 29 al 30 novembre e nei giorni 1, 6,7 e 8 dicembre 2019, la sede del Real Collegio accoglierà la 15a edizione de Il Desco. Un evento dedicato al food italiano di qualità, organizzato dalla locale Camera di Commercio. In un mondo ormai sempre più interconnesso, anche il cibo si è evoluto tramite contaminazioni rivenienti da remote località, un tempo irraggiungibili.

Lo scambio di conoscenze ha arricchito il patrimonio culturale degli operatori ma ha anche rafforzato l’esigenza di valorizzare le relative tipicità. Esperienze e nuove scoperte saranno condivise nella manifestazione di quest’anno.

Una edizione dove è prevista la presenza di un maggior numero di espositori che operano nell’agroalimentare con produzioni, strettamente legate ai territori di provenienza. La mostra mercato sarà affiancata anche da una serie di eventi e manifestazioni collaterali. Sono previste degustazioni, tavole rotonde, laboratori sensoriali ed esposizione di prodotti artigianali.

Il Desco rinnova anche il sito
Il-Desco-la finocchiona tipico salame
La finocchiona tipico salame toscano

In occasione della 15a edizione della manifestazione Il Desco si è voluto rendere la comunicazione più efficace. Il sito web: ildesco.eu è stato infatti rinnovato. Oltre alla grafica e ai colori, puntuale sarà l’informazione sull’edizione in corso circa espositori, prodotti ed eventi.

Inoltre la sezione Sapori e Saperi è stata arricchita con schede di prodotti e ricette per promuovere la cultura del food e della sua tipicità. Aggiornamenti continui riguarderanno invece gli approfondimenti legati alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e alle curiosità.

Accanto alla mostra mercato un ricco calendario di eventi e iniziative. Sono programmate degustazioni, tavole rotonde e convegni per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e la salvaguardia della genuinità e salubrità del cibo. Ma anche momenti di educazione e formazione, showcooking, laboratori sensoriali di evoluzione del gusto, laboratori per i bambini, esposizione di prodotti artigianali.

LEGGI ANCHE  Viaggio a Lucca nel food di qualità

Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito web: www.ildesco.eu

Leggi anche:

Agosto a Roma: una città che non va mai in vacanza

Tempo di vacanze: rimedi per curarsi in viaggio

La libera poesia risuona tra le mura del borgo di Serra Sant’Abbondio

Condividi sui social:

Lascia un commento