La figura femminile ha spesso ispirato i maestri della pittura e della scultura che hanno cercato di rappresentarla in soggetti e ruoli diversi. La costante rimane la bellezza del corpo femminile di per sé armonioso proprio per le sue curve sinuose in grado di suscitare ammirazione e stupore.
A Palazzo Martinengo, nella centralissima Piazza del Foro a Brescia, è allestita la mostra dal titolo “Donne nell’Arte -da Tiziano a Boldini”. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 7 Giugno 2020.
Un tributo all’eleganza, alla generosità, alla sensualità, alla personalità delle donne immortalate nelle 90 opere provenienti da importanti musei e collezioni private.
Gli artisti hanno consegnato alla storia figure diverse di donne: madri amorevoli, pie donne, figure mitologiche, femmes fatales, esseri angelici o demoni, donne nobili o popolane.
Insomma un universo femminile variegato e al tempo stesso intrigante raccontato nell’arco di un lungo periodo che va dal Rinascimento alla Belle Epoque.
Bellezza al femminile da Tiziano a Boldini
Il percorso espositivo è suddiviso in 8 sezioni tematiche: Sante ed eroine bibliche, Mitologia in rosa, Ritratti di donne, Natura morta al femminile, Maternità, Lavoro, Vita quotidiana, Nudo e sensualità.
Ecco alcuni nomi illustri: Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Tiepolo, De Nittis, Zandomeneghi, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e Boldini, considerato l’artista italiano della Belle Epoque.
L’esposizione, supportata da didascalie di approfondimento, porta alla ribalta figure storiche come Cleopatra, Lucrezia Romana e Sofonisba.
Vi sono poi le donne diventate sante quali la “Maddalena penitente” di Tiziano, ma anche Santa Caterina, Santa Lucia e Santa Barbara. Le eroine bibliche, quali Giuditta, Salomè, Dalila; le donne della divinità da Venere, Minerva, Diana, Giunone alle figure femminili mitologiche quali Leda, Europa, Dafne e Onfale.
Nella ricca mostra non mancano i ritratti dedicati a nobildonne riccamente vestite. Ma anche di popolane colte nelle loro azioni quotidiane. Le opere di Giovanni Boldini, invece, esaltano e valorizzano la bellezza fisica della donna ritratta.
Info: www.amicimartinengo.it
Leggi anche: