Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Nonni e Nipoti alla scoperta delle meraviglie del mondo

nonni e nipoti Portogallo

Genitori a casa e figli con i nonni, magari con zaino in spalla. La nuova tendenza si chiama Gramping. Una formula divertente, per rafforzare il legame nonni e nipoti con esperienze intergenerazionali

nonni e nipoti Toscana
Toscana The Lazy Olive Glamping

Nonni e nipoti è un legame fortissimo. Un legame che oggi nella maggioranza dei casi è visto come sostegno ai bisogni familiari. Quante volte ai nonni, ovviamente in buona salute, è capitato di immaginare un viaggio con i propri nipoti. Un viaggio avventura magari tante volte sognato. Con  la formula Gramping, tendenza turistica del momento, è possibile rafforzare il rapporto nonni e nipoti. Come? Semplice.  La formula prevede che i genitori restino a casa mentre nonni e nipoti, magari zaino in spalla, vanno ad esplorare le meraviglie del mondo.
Un modo per rafforzare legami ed esperienze generazionali. Il viaggio skip-gen permette di vivere momenti unici. Dove? Abbiamo chiesto a Musement, operatore  e piattaforma leader nell’offerta di esperienze di viaggio. Con loro abbiamo selezionato 5 luoghi in Europa dove lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo, vivere momenti a contatto con la natura. Dormire in campeggio e fare escursioni in posti particolari.

Nonni e nipoti in Croazia

Croazia-laghi-di-Plitvice
Parco Naturale dei Laghi di Plitvice

In Dalmazia si trova un campeggio ideale per adulti e bambini che amano le attività all’aria aperta. Al Plitvice Holiday Resort ci sono 6 tende indiane e 5 case sugli alberi. Il campeggio dista solo 10 km dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitviče, una vera meraviglia della natura. Un angolo di paradiso verde che pare essere uscito da una fiaba incantata. In questa cornice magica non sarà difficile convincere i propri nipoti ad abbandonarsi al piacere dell’esplorazione. Con l’aiuto di una guida o anche da soli una visita alla scoperta dei Laghi di Plitviče è obbligatoria per provare emozioni speciali. Laghi turchesi, grandi cascate e cascatelle in una foreste verde intenso. La gita in uno dei parchi naturali UNESCO più belli d’Europa con una guida esperta assumerà le sembianze di una vera avventura in stile cartoon.

LEGGI ANCHE  Oslo e Wroclaw, nuove destinazioni di Ryanair

Nonni e nipoti nei Paesi Bassi

nonni e nipoti Paesi-Bassi
Paesi Bassi gita in canoa

Viaggio in stile giovani marmotte. Abbandonare la città per lasciarsi conquistare dalla bellezza selvaggia della regione del Waterland. È il primo passo per un’autentica avventura. Hayema Heerd  è un campeggio dotato di capanne e grandi materassi in paglia. Un soggiorno a impatto zero immerso. Oltre ad ammirare il paesaggio olandese, affascinante sarà il tour in canoa al tramonto da Amasterdam alla regione di Waterland. Remare tra le brughiere, visitare gli incantevoli villaggi del XVII secolo, gli stessi luoghi che hanno ispirato alcuni dei più famosi pittori olandesi come Ruysdael e Rembrandt. La giornata infine si può concludere con un pic nic dal sapore locale. Cosa chiedere di più per i propri nipoti?

Nonni e nipoti in Spagna

nonni e nipoti Spagna Parco Naturale del Montserrat
Parco Naturale del Montserrat

I soggiorni qui sono caratterizzati da temperatura mediterranea, buon cibo e tanta natura. Dove? Nel cuore del Parco Naturale di Montserrat, sulla Costa Dorada.
Qui non sarà difficile lasciarsi incantare dai meravigliosi sentieri di Montserrat, grazie alle singolari formazioni rocciose che regalano vere e proprie opere d’arte firmate da Madre Natura. Cosa non perdere? La vista dalla cima del monte da dove incredibili scorci panoramici conquisteranno occhi e anima di grandi e piccini.

Nonni e nipoti in Portogallo

Portogallo-Bkubaki-Eco-surf-resort
Bakubaki Eco Surf Resort

Per i nonni più avventurosi, il Portogallo è la meta da scegliere. Bukubaki Eco Surf Resort a Ferrel nella regione dell’Algarve è una struttura con case di legno e tende. Le ore centrali della giornata vengono trascorse in acqua tra surf, kytesurf e tour delle grotte facendo snorkeling.
Prima di rientrare in tenda o in una casa sull’albero, i piccoli e grandi esploratori avranno la possibilità di visitare le 20 grotte lungo la costa, tra cui quella celebre del mare di Benagil. Un’insolita e spettacolare formazione rocciosa in grado di creare una serie di archi in pietra naturale, oggi tra le 10 meraviglie naturali del mondo. Chi non amerebbe un nonno che svela ai propri nipoti gemme di tale bellezza?

LEGGI ANCHE  Il visto turistico per l'Egitto non cambia

Nonni e nipoti in Toscana

Toscana-The-Lazy-Olive-Glamping
La tenda con vista sulle colline

Per chi sceglie di partire dalle gemme d’Italia, la Toscana gioca un ruolo centrale. In un meraviglioso uliveto a meno di un’ora da Siena e Montepulciano c’è The Lazy Olive Glamping. Nel camping gli ospiti possono alloggiare in 10 confortevoli tende. La piscina è la grande attrazione per i più piccoli. I nonni apprezzeranno la vista stupefacente sulle colline senesi. In questo luogo ci si può cimentare a quattro mani in una lezione privata di cucina. Il modo più naturale e creativo per introdurre ai propri nipoti il tema dell’alimentazione e la sua importanza. Al tempo stesso, imparare i segreti delle ricette senesi.

Leggi anche:

Cesarine: la nuova tendenza per scoprire territori e tradizioni

Isole Faroe: vacanze all’insegna della natura

Fate vela verso il risparmio!

Condividi sui social:

Lascia un commento