Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

In viaggio con gli déi

In viaggio con gli déi

Continuiamo a viaggiare restando a casa con “In viaggio con gli déi”. La guida scritta da Giulio Guidorizzi e Silvia Romani che ci portano tra déi ed eroi. Una piacevole lettura della mitologica Grecia. I luoghi sono descritti con gli occhi e i miti di coloro che li hanno fabbricati, in un tempo lontano.

In-viaggio-con-gli-déiChi abbia in mente di fare un viaggio in Grecia non può farlo a digiuno di mitologia e storia del Paese. Cosa si capirebbe di Delfi se non si sapesse nulla dell’oracolo e del dio Apollo? O di Micene, se non si conoscesse la vicenda del suo re Agamennone?
Da Creta a Olimpia, da Atene a Corinto sulle tracce di dei, eroi e uomini ci portano Giulio Guidorizzi e Silvia Romani con “In Viaggio con gli déi“. Una guida che ci conduce nella Grecia del mito tra déi ed eroi. Fra querce che sussurrano il nome delle divinità, grotte misteriose, antichi templi e racconti di poeti. Un avvincente saggio di mitologia greca di piacevole lettura grazie anche alle tante foto a colori e alle illustrazioni di Michele Tranquillini.

Viaggiare con i miti restando a casa

Non servono bussole, GPS o rose dei venti. Ogni viaggio in Grecia è, prima di tutto, un viaggio dell’anima. Di quello che siamo stati e, talvolta, vorremmo di nuovo essere. Il tempo di una sosta sotto un albero ombroso, accanto alle rovine di un tempio. Ma anche, semplicemente, la fantasia di un viaggio, dalla poltrona di casa: è la magia del mito, sempre diverso e sempre lo stesso a ogni nuovo racconto, ovunque ci si metta in ascolto.

Giulio Guidorizzi e Silvia Romani “In viaggio con gli déi” ci accompagnano nella terra in cui ogni pietra custodisce una storia da raccontare. Ma ci invitano anche a rallentare il ritmo, a concederci il piacere di fermarci per un attimo ad aspettare il passaggio, invisibile, di un dio. Una guida mitologica della Grecia in cui i luoghi sono descritti con gli occhi e i miti di coloro che li hanno fabbricati, in un tempo lontano.

LEGGI ANCHE  La libraia del Cairo, viaggio letterario fra Oriente e Occidente

In viaggio con gli déi. Guida mitologica della Grecia, di Giulio Guidorizzi, Silvia Romani. Illustrazioni di Michele Tranquilli, Raffaello Cortina Editore, pagine 270, € 19,00.

Gli autori

Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca all’Università degli Studi di Milano e di Torino. Nelle edizioni Raffello Cortina ha pubblicato Ai confini dell’anima (2010); Il compagno dell’anima (2013), vincitore del premio Viareggio-Rèpaci; I colori dell’anima (2017) e In viaggio con gli dei (con S. Romani, 2019).

Silvia Romani è professore associato di Mitologia, di Religioni del mondo classico e di Antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni Il mito di Arianna (Einaudi, Torino 2015).

Leggi anche:

Ai confini dell’Asia. Avventure e incontri tra zar, sultani e maioliche

Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna

The Spirit of Sahiwal: una città attraverso i volti della sua gente

Condividi sui social:

Lascia un commento