In questi giorni l’Italia ha bisogno di soldi. Per farla breve (e non star lì a menare il torrone), per Pandemia certo ma, ça va sans dire, non solo. Eppertanto soldi li chiede alla Cassa Comune del Vecchio Continente, tanto sbandierato, nel nome di Carlo Magno, Carlo V etc etc… non meno che chiacchierato fin quando non comanderà la kommandantur Merkel…).
Cassa Comune, quella che, antan, nel Veneto, era più nota come Cassa Peota (schei messi via per future spese collettive).
Bisogno di soldi (mica solo da oggi, ma questa, avrebbe detto Kipling, è un’altra storia…) eppertanto l’Italia li chiede ai neofratelli (si fa per dire). A quelli della ancora imberbe (eppur così già ballerina…) ma già tanto sbandierata Unione Europea. Che poi sarebbe la nuova entità sovranazionale. I Paesi (nb i mezzibusto usano anche la parola Nazioni) che non esistono più appunto perché soppiantati, sostituiti dalla sullodata UE (ivi non compresa la Svizzera, che quelli, mica sono scemi).
È vera Unione e Casa Comune quella Europea?
Viva l’Europa, pertanto, ma che bella l’Europa, siamo tutti fratelli e bla bla bla. E così vissero tutti allegri e contenti. Beninteso fin quando andava tutto Ok, frinivano le cicale e ruminavano le vacche grasse, ma che bello il… Belpaese Ai tempi del boom (spiagge adriatiche ridondanti, mori bagnini rumagnòl scopanti Frau e Fraulein mentre i loro sposi si inciuchivano di fresco Sanzvès). Se non che, adesso, invece che Vai col Lìssio, si dice Vai con la Crisi. Solo che, adesso che (come i noti Stati del nord America) siamo Uniti, anche noi Europei, eppertanto chissenefrega della crisi (L’unione non fa – forse…- la forza?). E invece no.
A proposito di Europa unita (volemose bene, todos hermanos, siamo ormai un’unica grande famiglia tanti bla bla bla epperò fors’anche puñetas) consulti il Corriere della Sera, quello online, e leggi che: “Olanda, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia. In cinque non fanno la popolazione dell’Italia, contano per un decimo di quella dell’Unione europea e un sesto del suo reddito. Eppure sono l’ostacolo più grande nella più grande delle tragedie”. E a ‘sto punto tutti avete capito tutto…
Info: www.europarl.europa.eu/