Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Bioblitz Lombardia 2020, la natura dei Parchi del Mincio

Bioblitz Lombardia evento-mantova

Un fine settimana per imparare a conoscere la flora e la fauna dei Parchi. “Bioblitz Lombardia 2020” si svolge il 12 e 13 settembre. Il programma della riserva naturale dei laghi di Mantova.

Bioblitz-la-natura-in-uno-scatto
La natura in un click

La bellezza della natura dei Parchi del Mincio sarà la cornice ideale per trascorrere, in questo scorcio di fine estate, giornate all’aria aperta. Per rilanciare la passione per la flora e la fauna dei Parchi trascorrendo un’intera giornata alla scoperta della biodiversità è nato “Bioblitz Lombardia”. L’evento è previsto per sabato 12 e domenica 13 settembre 2020.
A Bioblitz Lombardia si può partecipare da soli o in gruppi. E sufficiente scaricare e poi registrarsi gratuitamente sull’app INaturalist.

Fotografa o registra con il tuo smartphone la Natura delle Aree Protette Lombarde e carica le tue osservazioni sulla app INaturalist nel progetto “Bioblitz Lombardia 2020“. Ogni singola osservazione dopo la validazione diventerà patrimonio di conoscenza per tutta la comunità scientifica.
Le Aree Protette durante le due giornate organizzano visite guidate con un esperto. Le guide ambientali accoglieranno coloro che vorranno apprendere conoscenze scientifiche direttamente sul campo. In programma escursioni a piedi per esplorare da vicino la vita animale e vegetale.

Bioblitz Lombardia 2020: i laghi di Mantova

Mantova-Lago-Superiore
Mantova, Lago Superiore

L’habitat dei Laghi di Mantova è una riserva naturale di specie da esplorare: dalle piante esotiche che minacciano gli ecosistemi acquatici, alla fauna marina e volatile della zona. Guida della manifestazione sarà Corrado Benatti, una delle guide ambientali accreditate presso il Parco del Mincio.

I partecipanti potranno documentare le specie osservate anche attraverso la piattaforma internazionale della biodiversità “iNaturalist” e con l’App Biodiversità Lombardia per confrontare, studiare, approfondire gli apprendimenti. Si potranno scoprire i semi e i germogli delle piante, gli insetti impollinatori, gli organismi d’acqua dolce, uccelli, anatre e svassi. Gli eventi sono organizzati da Parco del Mincio in sinergia con Regione Lombardia e Area Parchi.

LEGGI ANCHE  Wonderful Sardinia per le vacanze in Sardegna

Il programma in dettaglio

Bioblitz-Lombardia-2020Sabato 12 settembre sono previste due escursioni: dalle ore 9:30 alle ore 11.45 e dalle ore 15.30 alle ore 17.45.
Mattina ritrovo alle h. 9.15, presentazione del programma e introduzione alla app Inaturalist. Avvio delle attività di rilevamento con passeggiata naturalistica a terra con l’intero gruppo (max 20 persone, 9.30-10.30). A seguire, giro in barca sul lago Superiore di circa 30 minuti, ciascuno con 10 persone (due turni: ore 10.30-11.00 e 11.15-11.45 circa).

Pomeriggio: ritrovo alle h. 15.15, presentazione del programma e introduzione alla app iNaturalist, avvio delle attività di rilevamento alle h. 15.30 (vedi sopra). Passeggiata naturalistica a terra con l’intero gruppo (max 20 persone, 15.30-16.30); a seguire, giro in barca sul lago Superiore di circa 30 minuti.
La partecipazione al Bioblitz è gratuita però è obbligatorio prenotarsi on line per garantire il contingentamento ai sensi delle normative anti Covid-19: sono disponibili 20 posti per escursione. Il punto di ritrovo sarà comunicato all’atto dell’iscrizione.
Informazioni e prenotazioni: www.parcodelmincio.it.

Mantova-Bosco-Fontana
Bosco Fontana

Domenica 13 settembre il Bioblitz si trasferisce a Bosco Fontana con attività guidate da esperti per il monitoraggio di funghi, uccelli, ortotteri, farfalle, coleotteri, microhabitat, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30. Il bosco è aperto al pubblico perciò non è necessario prenotarsi, saranno tuttavia formati gruppi contingentati nel rispetto delle misure anti Covid-19.
Per informazioni: tel. 0376 295933, email didatticaboscofontana@gmail.com.

https://www.mantova.com/bosco-fontana

Leggi anche:

Una vacanza passo dopo passo con “Cammina Italia”

Il Cammino minerario di Santa Barbara in Sardegna tra storia e natura

Consulente Viaggio e Vacanze: il marchio per una nuova forma di turismo

Condividi sui social:

Lascia un commento