Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

“Castelli Aperti” per scoprire la storia del Friuli Venezia Giulia

Castelli Aperti Castello-di-Spessa

Il 26 e 27 settembre si tiene la 34esima edizione di Castelli Aperti. Da visitare e scoprire 14 dimore su tutto il territorio regionale. Novità dell’autunno 2020 sono il Castello Canussio, a Cividale del Friuli, e la Rocca di Monfalcone.

Castelli-aperti-Castello-di-Villalta
Castello di Villalta

La storia regionale del Friuli Venezia Giulia vista e raccontata attraverso manieri, dimore e parchi privati normalmente chiusi al pubblico. Il 26 e 27 settembre, dopo l’annullamento dell’edizione primaverile causa emergenza Cosid-19, torna “Castelli Aperti”. Le dimore aperte in questa edizione sono 14, con due novità: il Castello Canussio, a Cividale del Friuli, e la Rocca di Monfalcone. Si Tratta di manieri normalmente non accessibili che si svelano in tutta la loro bellezza, tra saloni nascosti e giardini da fiaba.
Le visite si svolgeranno nella massima sicurezza grazie all’opera del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia che faranno rispettare le norme.
Le visite saranno organizzate in gruppi poco numerosi. Inoltre, ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi. Alcune saranno visitabili su prenotazione consultando il sito www.consorziocastelli.it dove sono pubblicate anche le regole per l’accesso.

Castelli Aperti dove

Castello-Canussio
Il Castello Canussio di Cividale del Friuli

I manieri visitabili in provincia di Udine sono 10: Castello Canussio (Cividale del Friuli), Castello di Ahrensperg (Pulfero), Castello di San Pietro di Ragogna, Castello di Strassoldo di Sopra, Castello di Strassoldo di Sotto, Rocca Bernarda (Premariacco), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), Casaforte la Brunelde (Fagagna).
In provincia di Gorizia sono 3: Rocca di Monfalcone, Castello di Spessa di Capriva, Palazzo Lantieri (Gorizia); mentre uno solo è in provincia di Pordenone, il Castello di Cordovado.

Conosciamo le due new entry del 2020

Rocca-di-Monfalcone
Rocca di Monfalcone

Il Castello di Canussio si trova a Cividale del Friuli (UD), l’antica capitale longobarda e punto d’inizio dell’itinerario UNESCO dedicato alle testimonianze di questo misterioso popolo. Il maniero è collocato lungo la linea segnata dalla cinta muraria urbana di epoca romana. Oggi restituito al suo antico splendore, rappresenta un sito di interesse storico, culturale e archeologico tra i più importanti della regione. Le antiche mura romane della città, visibili e visitabili dall’interno del Castello, gli conferiscono un’atmosfera unica nel suo genere.

LEGGI ANCHE  Castelli aperti al pubblico in Friuli Venezia Giulia

La Rocca di Monfalcone (GO) è uno edificio di rara bellezza, simbolo della città. La piccola fortezza spicca su una delle alture del Carso, è raggiungibile a piedi dal percorso di Salita alla Rocca, dal Parco Tematico della Grande Guerra o con il nuovo servizio RoccaBus che porta i visitatori direttamente davanti al fossato veneziano della prima metà del 1500.

Leggi anche:

Una vacanza passo dopo passo con “Cammina Italia”

Il Cammino minerario di Santa Barbara in Sardegna tra storia e natura

Coronavirus e viaggi USA: la situazione oggi

Condividi sui social:

Lascia un commento