Parma Capitale Italiana della Cultura non si è fermata in virtù della proroga del titolo anche per il 2021. Ha lavorato sul suo palinsesto di iniziative rimodulato e arricchito di nuove riflessioni. Molte delle quali scaturite dal recente vissuto col Covid-19, che ha mutato il nostro modo di vivere.
La cultura torna quindi a battere il tempo, riappropriandosi dei suoi spazi.
Il legame di Parma con il suo territorio ha trovato un rinnovato vigore. La rinascita non può prescindere dalla cultura: ne è testimonianza il ricco programma di eventi, ampliato per il 2021. Tutti i dettagli si possono trovare su www.parma2020.it.
Trasformare il dramma della pandemia in opportunità è questo che ha detto Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. “Rinnovo il ringraziamento alle istituzioni, agli organizzatori, al Governo e al ministro Franceschini per aver prorogato al 2021 le iniziative di Parma Capitale della cultura. È una grande opportunità per la città e per tutto il territorio emiliano-romagnolo: utilizzeremo questo periodo per rendere l’evento ancora più speciale”, ha aggiunto Bonaccini.
Parma 2020+21 sfrutta l’innovazione digitale
La ripartenza di Parma 2020+21 avviene anche sotto il segno dell’innovazione digitale. La Capitale della Cultura si presenta a cittadini e turisti tecnologicamente all’avanguardia. Approntata una nuova piattaforma, una app, una card e un nuovo sito di networking per il volontariato. Strumenti per coniugare cultura, tradizione e sguardo al futuro. La tecnologia di ultima generazione fornirà a cittadini e visitatori un modo nuovo di scoprire la città.
“Per Parma Capitale non ci saranno cambiamenti progettuali, ma nuove idee e strumenti messi a disposizione dalla tecnologia”, commenta Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma. “Ancora una volta, soprattutto oggi, siamo convinti che la cultura dovrà funzionare da collante nella società: ripartire dalla cultura per ripensare le città, l’Italia e il nostro mondo, in un momento difficile e in continua evoluzione”.
Parma 2020+21: piattaforma e app
La nuova piattaforma e la app sono due risorse privilegiate simbolo di una ripartenza che si focalizza sulle potenzialità del digitale con approccio human-centric. L’idea è semplificare l’esperienza del visitatore e amplificarne l’effetto di immersività di luoghi, opere ed eventi. Sia la piattaforma sia la app – scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store – permetteranno di conoscere ogni angolo e ogni sfaccettatura della città. Si potrà scoprire il territorio circostante con tutte le sue ricchezze, ma anche pianificare un turismo enogastronomico di qualità.
Gli utenti potranno usare la app per visite virtuali e immersive a 360 gradi già da casa; pianificare una visita personalizzata che coinvolga luoghi di interesse, eventi e itinerari enogastronomici ad hoc; usufruire di audioguide e di un sistema di prenotazione del posto in coda; avere suggerimenti di eventi e luoghi in linea con i propri interessi.
Entrambi i sistemi possono offrire informazioni specifiche per programmare itinerari e visite per persone con disabilità. Servono inoltre per garantire un’esperienza in assoluta sicurezza: consentono di prenotare il posto in eventi gratuiti e di monitorare le code, evitando il sovraffollamento.
Parma 2020+21: Card per cittadini e turisti
La tessera Parma Card è uno strumento agile, disponibile sia tramite app che in versione cartacea. Permetterà a cittadini e turisti di accedere con prezzi competitivi al sistema turistico-culturale del territorio e ai suoi trasporti. Tutte le strutture aderenti sono parte del programma “Parma Città Sicura”, che garantisce il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie post-Covid.
La card per i cittadini di Parma e provincia ha validità annuale, quella per i turisti è valida per 3 giorni (72 ore) e consente l’accesso al bike sharing e ai trasporti senza limitazioni per una persona. Acquistabile sulla piattaforma, tramite app o nei luoghi convenzionati, Il costo è di 20 euro se la si acquista nel 2020 e di 21 euro se la si acquista nel 2021.
Parma 2020+21: sito dedicato al volontariato
Altra novità è il sito di networking per il volontariato della città per promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva. Il sito promuove l’incontro e l’integrazione dei rapporti tra il volontariato e la cultura, il sociale, lo sport, l’ambiente.
Il sito integra i diversi settori in cui si può svolgere attività di volontariato per creare un sistema di ricerca e gestione uniforme ed efficace.
Sul portale sarà possibile non solo pubblicare e consultare offerte, ma anche trovare video formativi. Un progetto che non è collaterale a quello della Capitale della Cultura, ma ne è parte integrante e complementare. La crescita di una cittadinanza attiva nella cultura è un obiettivo di Parma 2020+21, che intende la cultura stessa come elemento cardine per il raggiungimento della sostenibilità sociale.
Informazioni: www.parma2020.it – www.miimpegnoaparma.it