La storia dei Cammini più conosciuti: Roma, Gerusalemme, Santiago De Compostela appresi sui banchi di scuola hanno affascinato e continuano ad affascinare un numero infinito di persone. Il libro-guida di Sara Zanni Cento giorni in Cammino inizia da Milano, la sua città, per arrivare dopo 2400 chilometri a piedi a Santiago De Compostela.
Archeologa, esperta di viaggi a piedi, studiosa di antichi itinerari e guida, Sara Zanni intraprende il suo viaggio in una giornata di primavera. Era alla finestra, nella sua casa milanese, e gli venne un’idea un po’ folle: esce di casa e va a vedere il tramonto, 2.400 km più in là.
Percorre Via Francigena, Via Domitia, Cammino del Piemonte Pirenaico e Cammino Francese, fino alla meta più ambita dai camminatori: Santiago De Compostela. Parte da sola, ma non lo rimane a lungo: pellegrini e viandanti dalle traiettorie più disparate l’accompagnano attraverso il Nord Italia, i colori della Provenza, l’Occitania di Carcassonne e Lourdes, fino ai Pirenei e a Santiago, nei luoghi del pellegrinaggio più famoso al mondo. Cento giorni per arrivare a Finisterre, in un Cammino che per molti è compimento e nuovo inizio.
Cento giorni in Cammino, da casa ai confini del mondo
Da Milano a Lourdes impiega 56 giorni. Qui incontra tre americani che entrano a far parte del suo racconto e che guiderà verso la meta. “Una volta arrivati in Spagna siamo diventati una grande famiglia”, dice Silvia Zanni.
“Cento giorni in Cammino” è una guida per aiutare chi sogna viaggi avventurosi. Una guida per chi sceglie di partire, con tutte le informazioni tecniche sul tracciato dal capoluogo lombardo ai Pirenei. Con le altimetrie e l’app per utilizzare le mappe digitali del percorso. Non mancano le informazioni utili per mettersi in cammino, i siti e 7 mappe per il tratto più frequentato dagli italiani.
Cento giorni in cammino. In viaggio da casa ai confini del mondo di Sara Zanni, Terre di mezzo Editore, 256 pagine, € 15,00.
Autore
Sara Zanni
è archeologa e Guida ambientale escursionistica. È nata a Milano, ha studiato a Bordeaux, abita in Romagna ed è innamorata dei lunghi cammini storici, che la portano a lavorare e viaggiare ovunque per l’Europa. Come archeologa li ricostruisce e li mappa, come guida semplicemente li cammina.