Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato a Roma, a Palazzo Firenze, alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma digitale “Dante.Global”. Progettata e realizzata dalla Società “Dante Alighieri” per la promozione della lingua e la diffusione della cultura italiana nel mondo. L’iniziativa rientra nelle commemorazioni di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua scomparsa.
Il Presidente si è detto molto lieto di effettuare la visita alla ‘Dante Alighieri’ per la preziosa attività che da oltre 130 anni viene svolta. “La prima riflessione è che, pur in presenza di una drammatica pandemia – improvvisa nel suo insorgere e veloce nella sua diffusione – è possibile non fermarsi. Non chiudersi in se stessi. Ma continuare a svolgere la propria missione con strumenti innovativi. Ne è una conferma questa piattaforma Dante.Global che consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale”. Mattarella ha precisato che la piattaforma non sostituisce le persone e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma li affianca con strumenti nuovi.
Dante.Global: laboratorio di scrittura internazionale
La piattaforma è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri. A sostenere l’iniziativa varie aziende con la collaborazione di RAI Cultura e RAI Italia. In partenariato con Pigna, su Dante.global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale sotto la guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri. La missione è la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo, aprendo a un nuovo Umanesimo globale. La rete di 482 comitati, 350 centri certificatori e 86 presidi letterari presenti nei cinque continenti promuoverà il nuovo modello di sviluppo integrato “Dante.global”. Qualità della didattica, competenze professionali di alto profilo, strumenti software all’avanguardia sono gli elementi distintivi di questo grande progetto.
Con Dante.Global la lingua italiana si impara in digitale
La piattaforma, inaugurata nell’anno delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, si arricchirà man mano di ulteriori contenuti. Si seguirà la linea dei più prestigiosi istituti linguistico-culturali europei (British Council, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français). Grazie alle potenzialità del web e all’attuazione di politiche di strategia digitale, la Dante Alighieri potrà rivolgersi ad un pubblico ancora più vasto degli attuali 135.000 soci e studenti. Sarà rafforzata l’azione dei comitati Dante nel mondo, raggiungendo nuovi territori, qualificando le conoscenze professionali dei docenti di italiano. Saranno promossi prodotti culturali di qualità progettati per la fruizione sui più moderni canali di comunicazione digitale.
La piattaforma si rivolge a utenti già presenti all’interno della rete della Società Dante Alighieri e punta a raggiungere nuove aree di mercato. L’obiettivo per il 2021 è far transitare all’interno della piattaforma 1.000.000 di persone tra utenti generici, studenti, docenti.
Il video della cerimonia: https://www.youtube.com