Il NoMad London è destinato a incantare non solo per il suo lusso discreto, ma soprattutto per il suo mix unico di storia e contemporaneità. Esso occupa il famoso edificio della Bow Street Magistrates’ Court and Police Station e coniuga il fascino autentico di questa istituzione londinese con il design newyorkese attuale.
Nel cuore della storia di Londra
Il NoMad London si trova nel cuore di Covent Garden, esattamente di fronte alla Royal Opera House, in un edificio storico, tutelato con il Grade II. Originariamente era un tribunale e stazione di polizia, la Bow Street Magistrates’ Court and Police Station. Il tribunale fu istituito intorno al 1740 e si trovava proprio dove oggi c’è il teatro. Fra i suoi fondatori c’era Henry Fielding che qui istituì la prima forza di polizia di Londra, nota come i Bow Street Runner. Questo corpo operò per quasi un secolo, anche dopo la nascita della Metropolitan Police nel 1829. A Henry Fielding succedette il suo fratello cieco, John “Blind Beak” Fielding, che era capace di riconoscere tremila malviventi solo dalla voce.
Nel 1879 la Bow Street Magistrates’ Court si spostò nel palazzo che è oggi il NoMad Hotel e lì vi restò, nel pieno delle sue funzioni, fino al 2006. Fra i personaggi eminenti che vi furono processati ci sono Oscar Wilde, Rudolf Hess, Emmeline Punkhurst, leader delle suffragette, e persino Giacomo Casanova, che era finito nei guai durante una delle sue visite a Covent Garden in cerca di prostitute.
L’edificio di Bow Street è noto anche in letteratura. È qui che Charles Dickens in Oliver Twist fa processare The Artful Dodger.
Lo stile distintivo
Lo studio newyorkese di interior design Roman and Williams ha curato lo stile dell’hotel, che unisce con ottimo gusto elementi culturali e artistici delle due metropoli di riferimento, Londra e New York. Gli architetti in questo hotel hanno esplorato anche un altro binomio: la mascolinità dell’edificio, rappresentata dalla classica solidità della pietra di Portland, e la femminilità degli elementi naturali, come la luce, che inonda prepotentemente l’atrio centrale attraverso il suo soffitto di vetro.
C’è un grande rispetto per la storia della struttura: la sala originariamente usata per le udienze del tribunale è stata ribattezzata Magistrates’ Ballroom e reimmaginata come spazio per eventi privati. È decorata con un murale della pittrice Claire Basler, che, ancora una volta, unisce simbolicamente la natura all’architettura. Una parte dell’originaria stazione di polizia è stata trasformata nel Bow Street Police Museum, che sarà aperto anche al pubblico esterno. Durante la visita sarà possibile conoscere le storie del commissariato e delle persone, famose e non, che sono passate per l’edificio di Bow Street.
I servizi dell’hotel
Il NoMad London ha 91 fra stanze e suite, tutte arredate secondo lo stile dell’hotel, con mobili classici, dettagli di design e pregevoli opere grafiche e fotografie appese alle pareti. L’atrio centrale ospita il ristorante principale, aperto tutto il giorno anche agli ospiti esterni. Il suo stile è un misto fra chic e casual, fra formale e colloquiale, fra imponente e intimo. La sua cucina è attenta ai prodotti stagionali e regionali, serviti con “gracious spirit”, come al NoMad amano definire il loro approccio all’ospitalità.
Il Side Hustle offre un’ambientazione più informale, che richiama quella dei pub inglesi, con un tocco prezioso: le pareti sono decorate con immagini dell’iconico fotografo Martin Parr. Il menù è arricchito da un’ampia offerta di drink, che spazia dai liquori a base di agave ai cocktail creati dai baristi pluripremiati dell’hotel.
Infine c’è una deliziosa biblioteca che funge da salotto per i clienti della struttura. Piccola e intima, custodisce una raccolta di libri scelti accuratamente, che sapranno soddisfare gli interessi e le curiosità degli ospiti. Un servizio di bar e ristorazione leggera permette di trascorrere in maniera ancora più piacevole il tempo trascorso fra le letture. E questo è un dettaglio non banale, perché il NoMad offre anche pacchetti appositi per residenze più lunghe, oltre le due settimane. Così, ancora di più, il “gracious spirit” diventa sinonimo di sentirsi a casa in un ambiente elegante.
Info utili
NoMad London – 28 Bow Street London WC2E 7AW – www.thenomadhotel.com