Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggiare ecosostenibile nel rispetto della natura è possibile

viaggiare ecosostenibile Filippa-Stella-e-il-cane-Whisky

I consigli per viaggiare green di Filippa Lagerback e Daniele Bossari, ambasciatori di Civico Zero, la casa virtuale promossa da Engie per chi vive in modo ecosostenibile. Agire tutti insieme per il Pianeta, la nostra vera casa.

Viaggiare ecosostenibile Filippa-e-Daniele_FotoCS3
Filippa Lagerback e Daniele Bossani

La calda estate del 2022 continua. Le località di vacanza: montagna, mare, laghi, borghi e centri storici delle città, continuano ad essere affollate. Quest’anno però abbiamo dovuto registrato gravi disastri e conseguenti danni provocati dai cambiamenti climatici. Fenomeni che stanno creando consapevolezza tra le persone e disposte a impegnarsi per la salvaguardia del pianeta. Ognuno può farlo con un piccolo sacrificio anche in vacanza.

Due personaggi noti al pubblico televisivo, Filippa Lagerback e Daniele Bossari, fanno parte della community di Engie. Si tratta di un gruppo di persone che condividono visione e valori per la salvaguardia del pianeta. Filippa e Daniele sono tra gli inquilini di CIVICO ZERO, la casa virtuale di Engie nata per condividere un impegno collettivo nella riduzione delle emissioni di CO2. Un progetto che vuole agire unendo e sensibilizzando più persone a difesa del Pianeta, la nostra casa.

Viaggiare ecosostenibile: 6 consigli utili

Quest’estate la famiglia Lagerback Bossari con la figlia Stella e il fidato cane Whisky si è concessa una vacanza ecosostenibile, green, come piace dire oggi, in Umbria. “Non saranno le vacanze più comode del mondo, vi avviso!” – afferma Filippa – “Ma sicuramente viaggiare in maniera sostenibile ti permette di fare esperienze più autentiche e avventurose”, aggiunge Daniele. Ecco sei suggerimenti da considerare per fare una vacanza green.

1. Fate attenzione alle strutture che prenotate

viaggiare green Filippa e il marito Daniele
Filippa e Daniele

Se si tratta di una casa vacanze, non è così insolito informarsi con il proprietario sull’efficienza energetica dell’abitazione: ha il pannello fotovoltaico sul tetto? Ha un sistema di caldo/freddo intelligente? “Daniele è bravissimo a scovare le case vacanza più particolari. Una volta è riuscito a trovare uno chalet interamente realizzato con materiali naturali non trattati, come legno e pietra, che si affacciava su un paesaggio mozzafiato” – dice Filippa.

LEGGI ANCHE  Transaero, assistenza ai clienti europei

Anche le strutture alberghiere sono sempre più green e spesso sui siti degli hotel si possono reperire informazioni sul loro impegno verso la carbon neutrality e su come sostengono la fauna, la flora e l’economia locale. Addirittura, alcune strutture hanno anche una nuova certificazione: quella per le Spa ecosostenibili (Ecocert Ecological).

2. Viaggiare ecosostenibile è anche Mangiare Local!

In paesi lontani, i cibi che solitamente mangiamo a casa possono essere, oltre che cari, anche non propriamente ecosostenibili, perché devono essere trasportati per migliaia di chilometri o perché per coltivarli in climi diversi da quello del paese di origine occorrono più risorse energetiche. Mangiare cibi locali vi dà l’opportunità perfetta per dedicarvi al turismo enogastronomico. “Filippa è la gastronauta della famiglia, prima di ogni viaggio stila una lista di tutti i cibi locali che dobbiamo assolutamente provare” – dichiara Daniele.

3. Pianificate gli spostamenti in modo intelligente, e green!

Viaggiare-ecosostenibile-momenti-di-relax-Filippa-e-Daniele-Engie
Momenti di relax di Filippa e Daniele a contatto con la natura

È inutile giraci intorno, l’aereo inquina, ed è importante prenderlo solo quando è strettamente necessario o quando non se ne può fare a meno, perché le distanze sono davvero troppo lunghe rispetto al tempo che si ha a disposizione per il viaggio. Una volta arrivati a destinazione, però, ci si può spostare a bordo dei mezzi pubblici, in bici o con veicoli elettrici. Nei viaggi a tappe, si può preferire il treno o auto ibride/semi ibride al posto di voli interni. Questa scelta vi permetterà di godere maggiormente del paesaggio, e di impattare meno sull’ambiente.

4. Viaggiare ecosostenibile con vacanze green anche nei paradisi tropicali

Ci sono diverse destinazioni che ambiscono ad un ecosistema più sostenibile, come le Bahamas, le isole Galapagos e addirittura il Costa Rica, che punta a diventare una delle prime destinazioni prive di emissioni di carbonio.

LEGGI ANCHE  A Predappio la Casa del Fascio diventa centro di ricerca storica

5. Sì ai viaggi organizzati, ma attenzione all’ambiente

viaggiare green Filippa e Daniele Engie_FotoCS2Se si fa un viaggio che implica percorsi naturalistici come una passeggiata nella foresta pluviale o un safari fotografico in Africa, è molto importante prestare attenzione alla scelta del tour operator che lo organizza: il partner deve presentare delle certificazioni ecosostenibili attendibili ed è essenziale assicurarsi di spostarsi attraverso questi paradisi naturali in piccoli gruppi, per evitare il più possibile di lasciare la propria carbon footprint.
6. Viaggiare  ecosostenibile: Attenzione ai rifiuti!

Al di là della raccolta differenziata “che, come a casa, si DEVE fare anche in vacanza” – specifica Filippa – è importante, soprattutto se si affitta una casa, non lasciare rimasugli di cibo non ermeticamente protetti nei bidoni della spazzatura. Soprattutto in paesi lontani, la fauna locale potrebbe intossicarsi con cibi non adatti.

Leggi anche:

Rimini inaugura il Fellini Museum esteso in tre luoghi simboli della città

Realtà virtuale e aumentata nelle città d’arte: il turismo si fa sempre più digitale

Rilanciare il turismo: Idee e proposte nelle città d’arte dell’Emilia Romagna

Condividi sui social:

Lascia un commento