Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Rilanciare il turismo: Idee e proposte nelle città d’arte dell’Emilia Romagna

rilanciare il turismo Bologna-Piazza-Maggiore

È il momento delle offerte e delle promozioni anche nel mondo del turismo. In Emilia Romagna hanno risposto con incentivi e creatività per attrarre turisti e vacanzieri.

Rilanciare il turismo Ravenna-Mausoleo-di-Teodorico
Ravenna, Mausoleo di Teodorico

Le crisi hanno anche un lato positivo, fanno aguzzare l’ingegno a trovare nuove soluzioni. Le iniziative per rilanciare il turismo, dopo la pandemia, sono diverse in molti settori. In questo servizio vi presentiamo le proposte dell’Emilia Romagna per rilanciare il turismo nelle Città d’Arte. Si va dai voucher premio alle offerte che prevedono una notte gratis; ai tour personalizzati per i più giovani, fino alle promozioni in località di villeggiatura che accompagnano i turisti alla scoperta di parchi divertimento o di poeti celebri. Le città che hanno sviluppato proposte per attrarre i turisti sono: Parma, Bologna, Modena, per la parte emiliana; Ferrara, Ravenna, Cesena, San Mauro Pascoli, per la parte romagnola.

Rilanciare il turismo: Parma offre una notte gratis
rilanciare il turismo Parma-Piazza-Duomo
Parma, Piazza Duomo

Lo slogan adottato dalla città di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021, è “La seconda notte è nostra!”. Nei week-end da luglio fino al 31 agosto, chi prenota un soggiorno di due notti ne pagherà solo una. L’iniziativa “La seconda notte è nostra!” è sostenuta dal Comune di Parma per invitare le persone a scoprire le bellezze e gli splendidi luoghi del parmense per una vacanza. Per accedere alla promozione si può cliccare su parma2021.it scegliendo fra le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa.

Rilanciare il turismo: Modena regala voucher
Modena-Palazzo-Ducale
Modena, Palazzo Ducale

Modena vuole portare nuovi visitatori sotto la Ghirlandina per apprezzare le bellezze della città e del territorio circostante. Lo fa con “Welcome to Modena”, un benvenuto sostenuto dalla Camera di Commercio di Modena. I turisti che prenoteranno, attraverso il portale www.welcometomodena.it, un soggiorno di almeno due notti, tra più di 60 strutture ricettive del territorio modenese, dalla pianura all’Appennino, riceveranno buoni acquisto. L’importo del voucher, sulla spesa del pernottamento raggiungerà al massimo 100 euro. I voucher potranno essere ritirati al momento del check-in nella struttura prenotata e poi utilizzati presso le imprese aderenti.

LEGGI ANCHE  Renaissance in Toscana
Rilanciare il turismo: Bologna notte omaggio e Welcome You Card
Bologna-Musei-Civici-di-Arte-antica
Bologna, Musei Civici d’Arte antica

Ai turisti Bologna offre ai turisti per un week-end una notte omaggio e in più una card turistica per non perdere il meglio dell’arte e della cultura in città. Prenotando l’albergo viene aggiunta in automatico la seconda notte e regalata la Bologna Welcomes You Card. La Carta turistica dà diritto a un ingresso gratuito alla Torre degli Asinelli e ai Musei Civici di Bologna; inoltre uno sconto del 10% su tour ed esperienze programmati da Bologna Welcome. Lo stesso sconto del 10% nei ristoranti aderenti all’iniziativa e due posti riservati per un film in Piazza Maggiore di “Sotto le Stelle del Cinema”. Valida tutti i weekend fino al 5 settembre 2021 (info: www.bolognawelcome.com/it).

Rilanciare il turismo: Ferrara città del Rinascimento si visita gratis
rilanciare il turismo Ferrara-Duomo
Il Duomo di Ferrara

Fino all’11 settembre 2021, soggiornando nella città Patrimonio dell’Umanità UNESCO la visita guidata nel cuore della storia e dell’arte ferrarese è in omaggio. ‘Dormi in città e ti regaliamo Ferrara’ è lo slogan di Visit Ferrara. I gturisti che pernottano avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al tour guidato “Raccontare Ferrara / Edizione Estate” che si svolge ogni sabato alle 17.00, a cura di Itinerando e Naturalmente Arte. Un viaggio tra le meraviglie artistiche, le architetture storiche, l’incontro tra Rinascimento e Medioevo (www.visitferrara.eu/it).

Rilanciare il turismo: le meraviglie di Ravenna con i giovani under 18
Ravenna-Basilica-San-Vitale
Ravenna, Basilica di San Vitale

Ravenna, capitale del mosaico antico e contemporaneo, punta sui più giovani per promuovere le bellezze di una città che vanta ben otto monumenti Patrimonio UNESCO. RavennaIncoming è l’offerta indirizzata agli under 18, fino alla fine di settembre. I giovani turisti in visita a Ravenna hanno la possibilità di prendere parte gratuitamente a tre percorsi guidati: Tessere di mosaico, Silent play per Dante e Scopri Ravenna. Il primo prevede un itinerario alla scoperta dei monumenti UNESCO tra cui: il Mausoleo di Galla Placidia, i mosaici di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare; il secondo, realizzato in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, è un percorso performativo sonoro, teatrale e poetico tra i luoghi legati alla memoria del Sommo Poeta tra cui la Tomba; l’ultimo è una piacevole passeggiata di circa 2 ore lungo le vie principali del centro storico alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti, tra personaggi famosi, aneddoti e leggende, enogastronomia e street art. Sul sito ravennaexperience.it si può scegliere il tour a cui si desidera partecipare e registrarsi.

LEGGI ANCHE  Forum Unesco: firmata la Dichiarazione Firenze
Rilanciare il turismo: Cesena ti porta gratis a visitare i monumenti
Cesena-Biblioteca-Malatestiana
Cesena, Biblioteca Malatestiana

Cesena è una città dalla storia antichissima, pronta ad accogliere chi ha voglia scoprirla. Prenotando tramite l’ufficio turistico si accede alla promozione che prevede, grazie alla Cesena Card: il pernottamento e la prima colazione nell’hotel della categoria prescelta; l’ingresso gratuito alle eccellenze storiche, prima fra tutte la Biblioteca Malatestiana, riconosciuta dall’Unesco “Memoria del mondo”; una visita alla Rocca Malatestiana. Ingresso ridotto anche alla settecentesca Villa Silvia-Carducci, che ospita il Museo Musicalia. Infine biglietti scontati per gli spettacoli del Plautus Festival. (Info: www.comune.cesena.fc.it)

Rilanciare il turismo: San Mauro Mare ti porta gratis sulle Vie di Dante
San-Mauro-Pascoli-(FC)
San Mauro Pascoli, Casa Museo di Giovanni Pascoli

San Mauro Mare (FC), paese natale del poeta Giovanni Pascoli è il luogo di vacanza ideale per le famiglie con bambini, per i gruppi che desiderano soggiornare a prezzi convenienti e per coloro che viaggiano in compagnia del proprio amico a 4 zampe. I turisti che scelgono questa località hanno l’opportunità di effettuare gratuitamente l’escursione “Itinerario Pascoliano sulle Vie di Dante”. Il percorso prevede la visita alla Casa di Pascoli oggi Museo della memoria del poeta, al Parco della Poesia Pascoli e a Villa Torlonia. Per info: www.amaresanmauro.it

Leggi anche:

Natura e cultura tra le Rocche di Caterina Sforza

“Palcoscenici Archeologici” in mostra a Brescia

La Rotta di Enea tra archeologia e natura

Condividi sui social:

Lascia un commento