Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Rimini inaugura il Fellini Museum esteso in tre luoghi simboli della città

Fellini-Museum piazza Malatesta

Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.
Il Fellini Museum di Rimini è uno spazio di creatività nel segno della visionarietà felliniana, del cinema, del rapporto con le arti, in dialogo tra innovazione e tradizione.

Castel-Sismondo-corte-mare-rev-film-commission
Rimini, Castel Sismondo

Rimini dedica al maestro del cinema, Federico Fellini, suo concittadino, il “Fellini Museum”. Si tratta di un polo museale diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Fellini Museum è il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini. Per l’inaugurazione è stato predisposto uno speciale lungo weekend. Si comincia giovedì 19 agosto 2021 con l’inaugurazione e lo spettacolo a partire dalle ore 20,30; venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto visite guidate gratuite aperte al pubblico dalle ore 10.00 sino a mezzanotte. Il pubblico, munito di Green Pass, potrà prenotare la propria visita gratuita tramite il sito del Museo, a partire dai prossimi giorni.

Fellini Museum tra i progetti nazionali dei beni culturali

Museo-Fellini foto di Giulietta Masinaph-Lorenzo-Burlando
Museo Fellini, immagini di Giulietta Masina moglie e protagonista di tanti film di Fellini (ph. Lorenzo Burlando)

Il Fellini Museum è un luogo magico di sintesi artistica. Definito come uno spazio che fabbrica emozioni e spettacolo in cui innovazione, ricerca e sperimentazione si misurano con la classicità dell’arte. Il Museo è stato inserito dal ministro Franceschini tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali. Martedì 31 agosto sarà presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia al Lido di Venezia.

Museo-Fellini-ph-Lorenzo-Burlando
Fellini Museum (ph. Lorenzo Burlando)

Il Fellini Museum rende omaggio al regista riminese esaltando eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, che a Rimini è nato nel 1920. Il progetto riunisce in più luoghi, nel cuore cittadino, un percorso composito di narrazioni partecipate. Un modo per rendere il visitatore protagonista di una esperienza immersiva; in un ‘dialogo’ senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni. Creatività e immaginazione segnano il cammino nel presente e nel futuro, e rappresentano come chiave di accesso al mondo che come scrisse Fellini ne “La voce della Luna” «Nulla si sa, tutto si immagina».

LEGGI ANCHE  A Portofino, i disegni di Fellini

Le sedi del Fellini Museum

Fellini Museum di Rimini ph-Lorenzo-Burlando
Fellini Museum di Rimini (ph. Lorenzo Burlando)

Il Museo è diffuso negli spazi di: Castel Sismondo, rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi; Palazzo del Fulgor, edificio di origine settecentesca dove a piano terra ha sede il Fulgor, il leggendario cinema immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti. Infine, a unire i due edifici, piazza Malatesta, una grande area urbana, con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche, un immenso velo d’acqua a rievocare l’antico fossato del castello e una grande panca circolare che, come nel finale del film , vuole essere un inno alla vita, alla solidarietà, alla voglia di stare assieme.

Leggi anche:

Rilanciare il turismo: Idee e proposte nelle città d’arte dell’Emilia Romagna

Milano Wine Week 2021: vino come attrattore turistico

Torino, l’estate porta novità in tavola

Condividi sui social:

Lascia un commento