Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuovo Nissan Qashqai sicurezza a “Cinque stelle”

nuovo Nissan Qashqai

L’organizzazione indipendente Euro NCAP che certifica la tecnologia per la sicurezza delle auto ha assegnato il massimo punteggio, 5 stelle, al nuovo crossover Qashqai.

Nissan-Qashqai cinque stelle di sicurezzaIl Nuovo Nissan Qashqai è stato premiato con il massimo punteggio di sicurezza (cinque stelle) dall’organizzazione indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). Prevenire gli incidenti per Euro NCAP è un valore. Il suo compito è sottoporre a test le auto e attribuire un punteggio di merito alle tecnologie impiegate per evitare collisioni e proteggere i passeggeri.

La valutazione per il Nissan Qashqai 1.3 petrol 4×2 Acenta LHD, è stata effettuata secondo il nuovo e più rigoroso protocollo 2020-2022. Il crossover della multinazionale giapponese è ricercato nei dettagli e funzionale in tutto a cominciare dalla protezione degli occupanti. Le quattro valutazioni che gli hanno permesso di raggiungere il punteggio massimo: sicurezza degli adulti al 91%, uguale risultato anche per la sicurezza dei bambini. Per la protezione di pedoni e ciclisti ha ottenuto un punteggio del 70% e nei sistemi di sicurezza l’eccezionale punteggio del 95%. L’assegnazione delle cinque stelle indica che il veicolo sottoposto a test offre una ‘eccellente protezione complessiva in caso di impatto’; inoltre ‘è ben equipaggiato con una tecnologia anticollisione’.

Nissan Qashqai: sicurezza passeggeri

sicurezza alla-guida
Sicurezza per i passeggeri

Euro NCAP ha assegnato a Qashqai un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, collocandolo al top fra i competitor diretti. Prestazioni eccezionali ottenute grazie alla nuova piattaforma CMF-C, realizzata con acciaio ultra-resistente nelle aree chiave, migliora la robustezza, riduce il peso e facilità l’assorbimento e la dissipazione della forza di un eventuale impatto, prima che si trasmetta all’abitacolo.

L’airbag centrale, per la prima volta su una vettura Nissan in Europa, previene l’urto fra la testa del guidatore e del passeggero anteriore. Questo airbag ha contribuito a ottenere un massimo di 16 punti nel test di impatto laterale. Per la protezione dei bambini è stato raggiunto un punteggio di 23,8 su un massimo di 24 e 12 punti per i sistemi di installazione dei seggiolini di sicurezza.

LEGGI ANCHE  Fate vela verso il risparmio!

Protezione di pedoni e ciclisti

Nissan-Qashqai-sistemi-di-sicurezzaQashqai ha ottenuto il punteggio del 70% nei test sulla protezione di pedoni e ciclisti. Il veicolo dispone di molteplici sistemi di sicurezza attiva, tra cui il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, che avvisa il guidatore e aziona i freni se l’auto riscontra un rischio di impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti. Questa tecnologia è di serie su tutta la gamma Qashqai.

“Nello sviluppo del nuovo Qashqai – ha dichiarato David Moss, Senior Vice President Research & Development per l’Europa –  abbiamo valutato come la tecnologia può supportare il guidatore in situazioni complesse. Le tecnologie lavorano per gradi: informano il guidatore, lo avvertono in caso di potenziale pericolo e infine intervengono qualora chi è al volante non faccia un’azione correttiva”.

Nissan Qashqai: tecnologie di sicurezza

display-parcheggio
Display parcheggio

Le tecnologie Nissan Intelligent Mobility del nuovo Qashqai hanno ottenuto l’eccezionale punteggio di 95%. L’Head-Up Display utilizzato per la prima volta da Nissan in Europa, consente al guidatore di tenere sotto controllo dati e informazioni; come ad esempio la velocità o l’itinerario di viaggio, senza mai staccare gli occhi dalla strada. I fari intelligenti che regolano il fascio di luce per evitare che i conducenti in avvicinamento sulla corsia opposta vengano abbagliati, è un altro esempio di tecnologia per la sicurezza.

Il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se il veicolo che sopraggiunge è nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori. Il Rear Cross Traffic Alert previene le collisioni in fase di retromarcia, azionando i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE  Mototurismo green: 10 destinazioni da non perdere
Leggi anche:

Sempre più elettrico nelle due ruote e nelle mini car

IONIQ 5: Hyundai verso una mobilità pulita

Škoda Fabia: nuovo design e più tecnologia

Condividi sui social:

Lascia un commento