La bellezza del Belpaese si esprime anche attraverso le sue opere d’arte. Capita sempre più spesso che le opere d’arte che si ammirano nei musei o nelle Gallerie d’Arte ora si trovino anche negli Hotel. Il gruppo Autentico Hotels ci fa scoprire l’Italia attraverso gli hotel che racchiudono capolavori e custodiscono originali collezioni. Un po’ alla volta stanno scomparendo le stanze asettiche e impersonali, uguali in tutto il mondo. La tendenza sta privilegiando esperienze che raccontano una storia. Camere e spazi comuni che, come piccoli musei, sfoggiano collezioni di antiquariato, dipinti e affreschi.
Ecco gli Autentico Hotels in quattro città italiane. Parliamo di luoghi esclusivi con una straordinaria atmosfera eredità tramandate di famiglia in famiglia. Hotel considerati vere e proprie gallerie d’arte e scrigni di storia, arte e cultura tutti da scoprire.
Atmosfera: Hotel Metropole, Venezia
Eccentrico, avvolgente, eclettico. Il Metropole è un luogo dove ogni dettaglio racconta una storia. Qui una sorprendente collezione di oggetti antichi sono esposti ad ogni angolo come in un museo. L’Hotel custodisce una ricca collezione di antiquariato con oltre 2 mila oggetti. Dai portabiglietti da visita dell’800 a trousse da sera della Belle Epoque, curiosi cavatappi e schiaccianoci; oltre ad una tra le più complete collezioni italiane di crocifissi e gli originali ventagli a cui è stato dedicato un intero piano. Un mix di atmosfere, dalla spettacolare vista sulla laguna, alla Spa di ispirazione orientale, l’incantevole Oriental Bar fanno da cornice a questo rifugio sensuale dall’animo retrò. (www.hotelmetropole.com)
Atmosfera: Château Monfort, Milano
Château Monfort porta nel cuore di Milano uno stile neoromantico fatto di giardini incantati, misteriose segrete, interni fiabeschi. Ancora oggi trattiene nelle sue mura l’aurea magica che ha cadenzato il respiro del tempo. L’elegante dimora di inizio Novecento, gioiello liberty decorato dall’architetto Paolo Mezzanotte, accoglie in un’atmosfera visionaria per perdersi tra le installazioni scenografiche delle camere. Come un armonico intermezzo con atmosfere teatrali con spazi che si aprono come quinte di palcoscenico; scenografie che ripercorrono le storie di Turandot, della Traviata, della Butterfly.
Arte e architettura, scenografia e design, musica ed estetica, vanno in scena nelle suite. Quasi rivelando la cultura di una città da sempre sensibile all’opera lirica e alla grande musica classica. Ma anche ai protagonisti che hanno reso il Teatro alla Scala, e la sua città, simbolo della pulsione artistico-culturale italiana. www.hotelchateaumonfort.com/it/
Atmosfera: Grand Hotel et de Milan, Milano
Più di 150 anni di storia hanno reso il Grand Hotel et de Milan un luogo amato da personaggi illustri: diplomatici, uomini d’affari, artisti, attori. Caruso, D’Annunzio, Maria Callas, Vittorio De Sica sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi che hanno soggiornato nelle camere del Grand Hotel et de Milan; l’unico 5 stelle di Milano ancora oggi gestito da una famiglia che conserva tutto il fascino di un’antica “casa” milanese.
Ma il più illustre personaggio che ha camminato tra i corridoi dell’hotel è stato il Maestro Giuseppe Verdi. Egli ha soggiornato nel suo appartamento dal 1872 per 27 anni. Un luogo carico di atmosfera, ricco di tracce lasciate dal passaggio di grandi personalità i cui nomi hanno fatto la storia. Ancora oggi è l’hotel di lusso preferito da nomi illustri del mondo della cultura, dello spettacolo, della moda, della musica, del business nazionale e internazionale. L’hotel è sempre stato una sorta di dependance della Scala, tappa finale di un imperdibile appuntamento per gli amanti della lirica che arrivano da tutto il mondo. www.grandhoteletdemilan.it
Atmosfera: La Barchessa di Villa Pisani, Vicenza
Immersa nel Parco della storica Villa Pisani, La Barchessa è una vera eccellenza tra le ville venete e Patrimonio dell’Umanità inserita nel World Heritage List dell’Unesco. È un imponente edificio perfettamente conservato e posizionato a nord del grande Parco progettato da Andrea Palladio, celebre architetto padovano del XVI secolo, dove evadere dalla frenesia della città coccolati da un servizio che ricalca quello un tempo riservato alla nobile famiglia veneziana dei Pisani.
La Villa è decorata secondo gli stili che testimoniano epoche distinte. Offre 15 camere esclusive che riflettono un’eleganza rara sostenuta dall’inserimento di opere di arte. La proprietaria, Manuela Bedeschi, è un’artista contemporanea, che ha arricchito con tocchi unici di charme e di design che si fondono nell’immersione totale nella natura del parco della Villa. La Barchessa di Villa Pisani ha ottenuto nel corso degli ultimi anni numerosi riconoscimenti e l’inserimento in prestigiose pubblicazioni. labarchessadivillapisani.it
Atmosfere: Martivs Private Suites, Roma
L’irresistibile fascino di ambienti avvolti in un silenzio confortevole e riservato, capaci di suggestioni uniche e di emozioni esclusive. Il Martivs Private Suites, nel cuore della Roma rinascimentale, è un Boutique Hotel unico. Una residenza nobiliare del diciottesimo secolo con 8 suite di lusso raffinate ed eleganti caratterizzate da affreschi e dipinti del ‘700. Pensate per avvolgere l’ospite in un’atmosfera di seduzione e comodità. La Suite deluxe vanta soffitti autentici ed arredamenti ricercati che le forniscono un carattere unico, quali letto matrimoniale, divani e poltrone antiche e un mobile bar. www.martiusprivatesuites.com/it/
Leggi anche: