Il Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue” a Venezia ospita la mostra fotografica di Hussain Aga Khan, fotografo, e Simone Piccoli regista di documentari subacquei. L’esposizione s’intitola “The living Sea” e sarà aperta al pubblico dal 9 Giugno all’11 Settembre 2022 nelle sale del prestigioso Museo che porta il nome dell’illustre veneziano. Ligabue imprenditore, ma soprattutto paleontologo è riuscito a portare alla luce fossili di ogni tipo, in particolare i resti di un gigantesco dinosauro.
La mostra propone fotografie scattate nei mari di Messico, Egitto e Tonga nella lontana Oceania. L’avventura di esplorare il mare come sub è qualcosa di straordinario. Emozioni che lasciano nel cuore e nella mente ricordi indelebili e conoscenze culturali altrimenti non percettibili. Molti avranno sicuramente fatto incontri ravvicinati con la fauna marina visitando i vari acquari presenti in Italia e nel mondo. Altri avranno praticato lo snorkeling per ammirare la barriera corallina nelle escursioni proposte nelle zone tipiche del Mar Rosso, dell’Oceano Indiano, in Indonesia, in Australia, alle Bahamas. Alcuni fortunati si saranno avventurati molti metri più sotto per assistere ai fenomeni che la vita marina riserva nelle sue molteplici sfaccettature. È ciò che hanno fatto due amici, entrambi appassionati del mondo sottomarino.
Il mare vivo “The living Sea”
Hussain e Simone Piccoli, dopo essersi incontrati nel 2014 in seguito ad una spedizione sui delfini nel Mar Rosso, hanno intrapreso altre escursioni scientifiche nelle acque dell’Oceania, a Tonga, nelle cui profondità marine in estate nuotano le balene per cercare un luogo per partorire. I due esploratori si sono avventurati anche al largo delle coste del Messico. Lì hanno fotografato mante oceaniche, squali martello e i grandi squali balena, i più grandi pesci del mare che si nutrono per lo più di plancton. Una vita spesa all’insegna della ricerca scientifica per donarci momenti di vita marina altrimenti inaccessibili.
Il visitatore della mostra potrà osservare le stampe di grande formato, opera di Hussain Aga Khan con commenti dell’autore e i film di Simone Piccoli che documentano le loro esperienze non prive di momenti di pericolo. La mostra vanta la collaborazione di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e Focused on Nature, associazione elvetica creata da Hussain Aga Khan. Quest’ultima ha lo scopo di promuovere, complice la fotografia, la salvaguardia dei mari; oltre che per finanziare alcune associazioni di beneficenza al mondo con lo scopo di preservare gli ecosistemi e proteggere il mondo marino.
Info: https://msn.visitmuve.it