Le fragranze poetiche di Ormaie
Ormaie
è una maison di fragranze francese guidata da una famiglia con forti radici tra arte e natura. Al suo interno riunisce artisti e artigiani che ogni giorno scrivono un capitolo della sua storia, creando fragranze composte da ingredienti naturali. Il suo fondatore Baptiste Bouygues ne racconta le origini con dettagli suggestivi e intriganti: un nonno che scolpisce, una nonna e i suoi fiori, una madre appassionata di profumi. Ecco quindi una maison che cerca l’eccellenza nell’arte e crea fragranze ricercatissime, sia nella profumazione sia nel packaging.
Otto le fragranze al momento disponibili. Les Brumes, ricordo di una mattina in un campo di agrumi, a 28°, una fragranza solare che ricorda una piacevole passeggiata estiva; Papier Carbone che evoca tutti i cari ricordi dell’infanzia; Yvonne, omaggio ai grandi profumi femminili del passato; Le Passant che suggerisce un’idea di sensualità maschile tanto delicata quanto carismatica; L’Ivree Blue, profumo ipnotico e seduttivo; Toï toï toï, omaggio al balletto e al mondo del teatro; a concludere con Marque Page, ispirato alla luce del deserto. Il nome, dall’inglese, significa segnalibro e fa riferimento a quello di pelle nera che il padre del Maestro Profumiere portava sempre con sé tra i libri. Ormaie è un’esclusiva di Campomarzio70 Distribution.
Calé e il suo viaggio nel Mediterraneo
Nella ricerca di mondi ed emozioni, Calé ci porta nel Mediterraneo. Si va alla scoperta della varietà di odori e profumi che caratterizzano le sue sponde, così come la molteplicità delle culture che lo hanno abitato e lo abitano. La luce a fare da fil rouge a una coreografia che muta notevolmente di paese in paese. Iniziamo dalla Tunisia con la rinomata produzione dell’olio essenziale di Neroli, ottenuta dalla distillazione del Fiore d’arancio amaro. Questa è una delle materie prime più elegante e raffinata, protagonista di Néroli Sauvage di Creed. Un profumo brillante come questo olio essenziale armonizzato. Con maestria si miscelano il bergamotto della Calabria, note di arancia amara, limoni di Sicilia, pompelmo italiano e verbena con un fondo ambrato.
Dalle sponde del Marocco e dalla sua cultura ricca e misteriosa, deriva invece la profumata rosa di Damasco, portata in questa terra da un gruppo di pellegrini berberi che ritornavano dalla Mecca. Proprio a questa si è ispirato Edward Bodenham per creare il suo A rose for… by Floris, un profumo contemporaneo, deciso e articolato, con un’anima tenebrosa che ruota attorno a rose orientali di straordinaria bellezza.
La fragranza Joal di Coquillete Parfum: un jus gourmand
È un irresistibile soffio di pura poesia gastronomica Joal di Coquillete Parfum, dove il protagonista è il cioccolato fondente nocciolato. Non è l’ennesima declinazione della nota di cacao, ma un extrait de parfum gourmand. Mira infatti a ricreare le sensazioni che si provano quando si sgranocchia una tavoletta di cioccolato fondente nocciolato. Joal, limited edition di successo del 2016, viene oggi riproposto con una formula rinnovata. Sul pack sono presenti dei rimandi alle illustrazioni azteche che traggono ispirazione da alcuni elementi tipici dell’iconografia del dio Quetzalcóatl. Secondo la leggenda messicana il dio offrì agli uomini l’albero del cacao.
Dalle fave di cacao si crea il cioccolato che, in questa creazione firmata Coquillete Parfum, viene sublimato da una personalizzazione, una firma olfattiva che è anche un omaggio al luogo in cui il profumo viene creato: la nota di nocciola avellana. Una firma che profuma di magnificenza della natura.
Tentazioni irresistibili: arrivano le nuove fragranze di Fugazzi
Angel Dust
e Orange Crush aprono il nuovo capitolo del brand olandese genderless e irriverente che rompe le regole della profumeria artistica. Fugazzi presenta il primo capitolo di una nuova serie di Eau de Parfum con due nuove fragranze. Avendo già conquistato i Millennials più cool con i suoi jus impertinenti, le campagne di comunicazione provocatorie e i messaggi di libertà e bellezza inclusiva lanciati dai più famosi influencers. Angel Dust e Orange Crush sono due essenze potenti e fortemente intime.
Angel Dust, fragranza raffinata e senza tempo, si insinua nell’animo più nascosto di chi la indossa, impadronendosi della pelle per arrivare all’intimità. Protagonista di questa fragranza è la nota del cashmeran che coinvolge e avvolge in un senso di intima privacy che porta a uno stato di sollievo e serenità. Intorno alla nota principale prende forma un gioco spirituale e delicato realizzato con bergamotto calabrese, pepe, cashmere e ambra bianca.
Orange Crush invece con la sua luminosità di note, crea dipendenza. L’Eau de Parfum è costruita intorno a tre ingredienti principali: Iso e Super, Ambra Bianca e Arancia. Una sensazione legnosa, morbida e vellutata acquista un’espressione ariosa molto affine all’odore della pelle grazie all’ambra bianca. La travolgente nota di Arancia presente in maniera generosa, sostenuta dal bergamotto, gli agrumi e il ribes nero fa di Orange Crush la fragranza che invade l’animo con un senso di passione e felicità. Il marchio è distribuito in esclusiva in Italia da Finmark.