La risposta alla nuova ammiraglia della compagnia di navigazione baltica Viking Line è stata notevole. Il numero di prenotazioni sulla nuova ammiraglia, Viking Glory, ha superato ogni aspettativa dicono dalla compagnia. Nel primo mese di servizio, Viking Line ha rafforzato la quota di mercato di oltre il 70% sulla rotta Turku-Åland-Stoccolma; inoltre quasi 280mila passeggeri hanno prenotato un viaggio e aspettano il loro turno. Lo scorso 1° marzo, la nuova ammiraglia è entrata in servizio sulla rotta Stoccolma–Mariehamn–Turku. È una delle navi più ecologiche del mondo e offre ai passeggeri un comfort di prima classe e un’ampia gamma di esperienze. Più di 70mila passeggeri sono già riusciti a godersi panorami meravigliosi attraverso le grandi finestre che offrono viste sul suggestivo arcipelago baltico.
Durante il varo, c’è stata incertezza sulla messa in servizio di una nuova nave, dato l’impatto della pandemia di Covid sui viaggi. Ma quando i biglietti sono stati messi in vendita quasi 350.000 passeggeri hanno prenotato un viaggio su Viking Glory. “Con Viking Glory, abbiamo un nuovo concetto e un’esperienza di crociera completa con un’atmosfera internazionale sul Mar Baltico. Molti ospiti hanno paragonato la loro esperienza a bordo a un moderno hotel cittadino con lounge bar, pianisti, trio jazz e DJ moderni. Dicono che abbiamo creato qualcosa di nuovo sul Mar Baltico”, afferma Johanna Boijer-Svahnström, responsabile comunicazione Viking Line.
Åland celebra 100 anni di autonomia
Ora che le restrizioni di viaggio sono state revocate, c’è anche un maggiore interesse per le crociere tra le persone che viaggiano sia in Finlandia che nelle isole Åland. “Quest’anno Åland celebra 100 anni di governo autonomo. L’intero arcipelago sta festeggiando, con grandi eventi la primavera e l’estate. In programma musical, mostre e concerti. Ci sono quindi almeno 100 motivi per visitare le Åland quest’anno”, aggiunge Boijer-Svahnström.
Quest’estate, un gran numero di finlandesi punta sulle vacanze in barca e, nonostante l’inflazione, sono disposti a spendere i loro soldi anche per il lusso. Ora che le restrizioni legate al Covid sono state revocate, le crociere e le partenze di linea stanno attirando persone in Svezia, ma continua a esserci grande interesse anche per le Isole Åland. I dipendenti di Viking Line hanno notato lo stesso fenomeno che si osserva generalmente nel settore dei viaggi: nonostante lo spettro dell’inflazione, i budget di viaggio delle persone sono maggiori rispetto agli anni precedenti. Le categorie di cabine più costose sono esaurite per prime.
Una crociera di coccole in famiglia
“Ora le persone viaggiano in nave per coccolarsi. I passeggeri desiderano che il loro viaggio abbia un elemento di lusso, ad esempio prenotando trattamenti termali. Si spendendo più soldi di prima nei ristoranti e nei negozi esentasse”, specifica Philip Sjöstrand, direttore vendite di Viking Line. Sulle quattro crociere speciali della compagnia da Helsinki a Visby, solo pochi posti sono ancora disponibili e la crociera Åland Harvest Festival alla fine dell’estate è quasi al completo. Si nota il chiaro desiderio che le persone hanno di incontrarsi e socializzare. “In estate sono soprattutto le famiglie con bambini a navigare con noi, e quindi investiamo nel loro divertimento. Sulle nostre navi viene costruito uno speciale Ville Viking World come intrattenimento estivo per i bambini”, afferma Sjöstrand. La grande differenza rispetto ai tempi pre-pandemici è che ora i passeggeri provengono principalmente dai paesi vicini: Finlandia, Svezia, Estonia.