Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Anche i grattacieli hanno la loro giornata mondiale

Aereo in sorvolo sui grattacieli

Dei cento grattacieli più alti del pianeta ce ne sono alcuni che sono diventati vere e proprie attrazioni turistiche. Una ricerca fatta da Musement ha individuato i 10 grattacieli più popolari su Instagram. A guidare la Top Ten il Burj Khalifa di Dubai.

Dubai, vista dal Buri Khalifa
Dubai, vista dal Buri Khalifa

Nel mondo ormai c’è una giornata celebrativa per ogni cosa. La Giornata Mondiale dei Grattacieli più alti del mondo si celebra il 3 settembre. Non mancano chi come Musement, piattaforma digitale per esperienze di viaggio, ha deciso di stilare una classifica di quelli più popolari su Instagram. Lo studio si è basato sui 100 grattacieli più alti del pianeta analizzando il numero di menzioni su Instagram dei due hashtag più popolari di ogni edificio. Il risultato (dati aggiornati a luglio 2022) è una lista di 10 icone dell’architettura moderna, non adatte a chi soffre di vertigini.

A guidare la Top 10 il Burj Khalifa a Dubai, l’Empire State Building a New York e il Taipei 101 a Taiwan. I primi grattacieli furono costruiti nel secolo scorso a Chicago e New York. In quel momento nessuno avrebbe potuto immaginare come questi giganteschi edifici avrebbero cambiato lo skyline delle città di tutto il mondo. Queste maestose opere architettoniche sono delle vere e proprie attrazioni turistiche, soprattutto se ospitano spettacolari piattaforme panoramiche. Ecco i risultati della Top Ten.

Grattacieli: Burj Khalifa a Dubai
Burj Khalifa (credits pixabay)
Burj Khalifa (credits pixabay)

Il Burj Khalifa di Dubai guida la classifica dei grattacieli con 6 milioni 300mila menzioni su Instagram. La sua popolarità non sorprende. Con i suoi 828 metri d’altezza è il grattacielo più alto al mondo. La visita inizia con una presentazione multimediale che svela i retroscena sulla sua costruzione, per poi proseguire ai piani superiori. Si sale con ascensori ad alta velocità per raggiungere i punti panoramici di At the Top, situati ai piani 124 e 125; mentre al 148° piano At the Top Sky consente una vista senza eguali sul deserto e sul Golfo Persico. Siamo a 555 metri sul livello del mare. Per concludere in bellezza l’esperienza, non c’è niente di meglio che gustare un tè o un cocktail in The Lounge, la sala bar situata tra i piani 152, 153 e 154.

Grattacieli a New York: Empire State Building
grattacieli Empire State Building
Empire State Building (ph. Leonhard Niederwimmer, pixabay)

L’Empire State Building è l’icona della Grande Mela. Il primo edificio con più di 100 piani costruito negli Stati Uniti ha ricevuto 4milioni 200mila menzioni. Tra il 1931 e il 1972 ha anche detenuto il titolo di architettura più alta del mondo. Costruito in tempi record, in soli 410 giorni, l’Empire State Building attira ogni anno oltre 4 milioni di persone in visita. Oggi il grattacielo è aperto 365 giorni all’anno. Le viste a 360 gradi sulla città si ammirano dai due osservatori, all’86° e al 102° piano. Uno spettacolo indescrivibile, sia di giorno che di notte.

LEGGI ANCHE  Aeroporti: tour in città in attesa del volo
Taiwan: Taipei 101
grattacieli Taipai
Taipei 101 (credits pixabay.com)

Taipei 101 nella capitale di Taiwan ha ottenuto più di 816.000 menzioni. Il suo profilo ricorda uno stelo di bambù in vetro verde acqua, simbolo nella cultura asiatica di forza e longevità. Il Taipei 101 è un edificio altamente innovativo, dotato del più grande ammortizzatore statico del mondo, costituito da una sfera d’acciaio di 660 tonnellate. Oltre al design elegante e alla tecnologia all’avanguardia, il grattacielo è famoso per le sue piattaforme panoramiche, interne ed esterne, situate all’88°, 89° e 91° piano. Per chi vuole vivere un’esperienza ancora più memorabile, il grattacielo dispone di un ristorante di cucina taiwanese all’86° piano, luogo perfetto per ammirare i panorami notturni circondandosi da un’atmosfera glamour.

New York: One World Trade Center
New York One World Trade Center
One World Trade Center (pixabay.com)

One World Trade Center più di 797.000 menzioni. È l’edificio più alto dell’emisfero occidentale. Fa parte del World Trade Center, il complesso ricostruito nel 2006 dopo i tragici attentati dell’11 settembre. L’altezza dell’edificio di 547 metri, ovvero 1.776 piedi, è un riferimento all’anno in cui è stata firmata la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Chi è in visita potrà salire sugli ascensori Skypod fino ad arrivare all’osservatorio panoramico tra i piani 100 e 102, raggiunto in soli 47 secondi. Una volta in cima, oltre a godere di una vista mozzafiato, si potrà anche approfondire la storia dell’edificio e della città di New York, grazie a delle mostre interattive.

Chicago: Willis Tower
Chicago Willi Tower
Chicago Willis Tower (pixabay,com)

Willis Tower, situata nel cuore di Chicago, ha rivevuto più di 561mila menzioni. L’edificio è stato completato nel 1973. Willis Tower ha detenuto il titolo di edificio più alto del pianeta per ben 25 anni. Il suo enorme successo sui social media è dovuto in gran parte allo Skydeck, la piattaforma panoramica sospesa nel vuoto al 103° piano, che attira ogni anno più di 1,7 milioni di persone in visita. Nel 2009 inoltre è stato inaugurato The Ledge, un terrazzo in vetro che offre una prospettiva unica sulla città, a più di 400 metri di altezza. Da qui, in una giornata limpida, è possibile scorgere ben quattro stati diversi: Michigan, Indiana, Illinois e Wisconsin.

LEGGI ANCHE  La strada e il web, i palcoscenici di Marco Sbarbati
Kuala Lumpur: Torri Petronas
Grattacieli kuala Lumpur, Torri Petronas
kuala Lumpur, Torri Petronas (pixabay.com)

Torri Petronas, più di 221.000 menzioni. Le famose torri gemelle di Kuala Lumpur sono uno dei simboli più riconoscibili della città. L’ideatore dell’opera, l’architetto César Pelli, ha mescolato nel suo design i motivi tradizionali dell’arte islamica alla tecnologia più innovativa. A 170 metri di altezza, le due torri sono collegate dallo Skybridge, lungo 58,4 metri. Il fiore all’occhiello è, senza dubbio, il belvedere all’86° piano, dal quale è possibile ammirare il paesaggio urbano da 370 metri di altezza, nonché approfondire la storia delle torri Petronas con mostre e display digitali.

Seul: Lotte World Tower
Grattacieli Lotte World Tower
Lotte World Tower (credits Pixabay)

Lotte World Tower, più di 110.000 menzioni. Lo skyline della capitale della Corea del Sud è caratterizzato da questo grattacielo certificato LEED gold. Un riconoscimento ottenuto grazie agli altissimi standard di sostenibilità ambientale. Il suo design moderno prende ispirazione dalla tradizione, dalla porcellana e dalla calligrafia coreana. Al suo interno si trovano appartamenti a uso residenziale, uffici, un hotel a sette stelle e un acquario, oltre a molti altri servizi. Una delle attrazioni più famose di Lotte World Tower è Seoul Sky che, con i suoi 478 metri, è la piattaforma di osservazione con pavimento in vetro più alta del mondo (fino ad ora).

Shanghai: Shanghai Tower
Shanghai, Skyline
Skyline Shanghai Tower (credits pixabay)

Shanghai Tower, situato nel distretto di Pudong, è l’edificio più alto della Cina, 632 metri di altezza. Ha ottenuto più di 104.000 menzioni. La sua facciata in vetro dal design sinuoso si avvita progressivamente man mano che si alza, è particolarmente popolare sui social media. Un altro dei suoi punti di forza è, senza dubbio, il Top of Shanghai Observatory, lo spettacolare belvedere situato al 118° piano, con un panorama a 360 gradi sulla città. Salire fino alla piattaforma panoramica con uno degli ascensori più veloci al mondo è già di per sé un’esperienza.

LEGGI ANCHE  Dal Golfo Persico si vola in vacanza sulle Alpi
New York: 30 Hudson Yards
grattacieli New York 30 Hudson Yards
New York, 30 Hudson Yards (ph. Rododendrites)

30 Hudson Yards ha più di 74.000 menzioni. La popolarità di questa megastruttura situata al numero 30 nel quartiere di Hudson Yards, a ovest di Midtown Manhattan, è dovuta in gran parte a The Edge, la piattaforma panoramica inaugurata a marzo 2020. Si tratta della più grande e più alta terrazza all’aperto dell’emisfero occidentale, sospesa a 335 metri di altezza. Da qui, si possono ammirare alcune delle attrazioni più iconiche della Grande Mela, tra cui Central Park e la Statua della Libertà. Le persone più temerarie adoreranno vedere la città sotto i loro piedi, mentre camminano sulla sezione con pavimento in vetro di questa enorme balconata.

New York: One Vanderbilt
New York, One Wanderbilt
New York, One Wanderbilt (credits flickr.com)

One Vanderbilt, più di 59.000 menzioni. Nonostante sia stato inaugurato appena 2 anni fa, One Vanderbilt si è già ritagliato un posto nella top 10 dei grattacieli più instagrammati al mondo. Con i suoi 427 metri d’altezza, è uno dei grattacieli più recenti del mutevole skyline di New York. Il suo osservatorio panoramico, situato tra i piani 91 e 93, è diventato una delle attrazioni più popolari della città. Oltre alle viste da sogno, la combinazione di arte e tecnologia è parte del suo successo. Chi non soffre di vertigini potrà vivere un’esperienza unica in uno dei cubi di vetro trasparente situati a 325 metri sopra Madison Avenue, e godersi un’emozionante avventura immersiva progettata da Kenzo Digital.

Leggi anche:

Le Griffe che usano parole tratte dalla scienza

Un tuffo dove l’acqua è più blu. Immergersi dall’Argentario a Lampedusa

In vacanza con ritmo tra festival e rassegne musicali

Condividi sui social:

Lascia un commento