Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

In vacanza con ritmo tra festival e rassegne musicali

Festival e rassegne musicali Friends having fun

Mete dove godersi una stagione di divertimento con gli amici a ritmo di musica nell’estate 2022. Da Firenze a Rotterdam le dieci città dove fare festa tra celebri festival per cantare, ballare e riscoprire l’arte.

città-turisticheGli ingredienti che rendono una vacanza piacevole sono principalmente la buona compagnia per la convivialità, la musica che coinvolge a tutte le età e l’avventura. Con queste premesse è stato fatto un sondaggio tra le agenzie di viaggio online da parte di eDreams. Il risultato ha individuato 10 destinazioni dove si svolgono i più famosi festival per cantare, ballare e riscoprire l’arte divertendosi. Località suggestive, animate da manifestazioni che vanno dal techno al jazz, dal rock alla musica popolare. Un modo per riunire appassionati di tutte le età che vogliono scoprire nuovi posti e condividere emozioni vivendo le perfomance dal vivo. Ecco le dieci località in ordine di data degli eventi.

A passo di danza nelle capitali della gastronomia, dell’arte e del sole

Lione: Les Nuits de Fourvière (2 giugno – 30 luglio 2022)

festival rassegne musicali Lione (credits eDreams)
Lione (credits eDreams)

Considerata la capitale gastronomica d’oltralpe, dal 1946 il centro archeologico di Lione si vivacizza con Les Nuits de Fourvière (le notti di Fourvière). Un festival culturale e multidisciplinare dedicato alle arti dello spettacolo. Qui la creatività accomuna esibizioni che vanno dal teatro alla danza, passando per la musica e l’opera, fino ad arrivare al circo e al cinema. L’evento attira visitatori da tutte le parti della Francia e del mondo.

Firenze Rocks (16 – 19 giugno 2022)

Firenze Rocks
Firenze (credits eDreams)

Tra arte e rinascimento, ogni anno Firenze ospita Firenze Rocks uno dei festival musicali più importanti e prestigiosi d’Europa. Artisti italiani e band internazionali si esibiscono nella splendida cornice del parco delle Cascine sulle rive dell’Arno. Ogni estate migliaia di visitatori scelgono questo evento per scatenarsi di sera al ritmo di musica e visitare, durante la giornata, le bellezze storiche e artistiche e l’imperdibile Gallerie degli Uffizi.

LEGGI ANCHE  Le mete da film non vanno in vacanza

Barcellona: ramblas e techno per Sonar (16 – 18 giugno 2022)

Barcellona (credits eDreams)
Barcellona (credits eDreams)

Regalarsi un momento di relax ritmato con tapas e sangria a Barcellona. Nei giorni di Sonar, la manifestazione di musica elettronica, arte multimediale e Live Media per tre giorni anima le strade catalane. Pioneristico nel suo genere, il festival è l’evento perfetto per gli amanti della musica techno che possono assistere a concerti e spettacoli di luci dagli effetti sorprendenti. Ma poi divertirsi nei locali della città o rilassarsi sulle spiagge soleggiate.

Mare e montagna sulle note senza tempo degli artisti più cool

Rotterdam: North Sea Jazz Festival (8 – 10 luglio 2022)

Festival musicale Rotterdam (credits eDreams)
Rotterdam (credits eDreams)

La romantica Rotterdam, con il suo porto, i mulini a vento e i luoghi d’arte, all’inizio di luglio ospita North Sea, noto per essere il festival jazz al coperto più grande del mondo. Ogni anno accoglie spettatori di tutto il mondo nell’arena Ahoy dove il passato, il presente e il futuro della musica si incontrano per presentare artisti e brani di tutte le epoche. Nonostante la grande affluenza di appassionati, circa 70mila, la manifestazione ha mantenuto il suo carattere intimo, proprio come le atmosfere dei paesi nel Nord Europa.

Londra e il rap con Wireless Festival (1 – 3 e 8 – 10 luglio 2022)

London (credits eDreams)
Londra (credits eDreams)

Anche se non ci troviamo più nella Swinging London, la città che è sempre stata simbolo di avanguardia nel mondo musicale. Continua a incantare, ancora oggi, senza confini geografici, ma unendo preferenze e stili diversi. Il Wireless Festival, per esempio, è la manifestazione di musica urban più importante di tutta la Gran Bretagna. Accoglie sul palco i migliori artisti internazionali di hip hop, rap, grime e R&B. Parte degli spettacoli sono ospitati nel centralissimo Finsbury Park. Un ottimo punto per partenza per chi desidera avventurarsi alla scoperta della città più vivace d’Europa. Chi lo ha vissuto utilizza solo una parola per descriverlo: “leggendario”.

LEGGI ANCHE  Giro d'Italia tra bellezze realtà e fantasia

Festival a Verbier, armonia della montagna (15 – 31 luglio 2022)

Alpi Svizzere Verbier (credits eDreams)
Verbier (credits eDreams)

Le Alpi svizzere sono lo scenario dello straordinario festival di musica classica, punto d’incontro tra i grandi maestri e i giovani musicisti che arrivano da ogni parte del mondo. Il Verbier Festival è famoso per i suoi concerti all’aperto con vista panoramica. Un’occasione speciale per vivere una vacanza immersi nella natura, coccolati dalle note delle più grandi sinfonie della storia.

Senigallia, Summer Jamboree (30 luglio – 7 agosto 2022)

Festival Rassegne musicali Senigallia (credits eDreams)
Senigallia (credits eDreams)

Tra luglio e agosto sulla costa adriatica si rivive il sogno americano degli anni ’40 e ’50 col Summer Jamboree, il festival della musica e della cultura USA. Per alcuni giorni trasforma le strade di Senigallia in una festa diffusa. Si svolgono concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly e western swing, lezioni di ballo, mostre fotografiche e spettacoli. La manifestazione è l’evento turistico principale delle Marche, la regione italiana famosa per la sua ospitalità, per le tradizioni culinarie e per le spiagge ampie e sabbiose.

Dal Danubio al Mediterraneo ritmi che uniscono

Budapest e il camaleontico Sziget (10 – 15 agosto 2022)

Budapest (credits eDreams)
Budapest (credits eDreams)

Sziget è uno dei più grandi raduni pop-rock di sempre che si tiene sull’isola di Óbudai-sziget, in mezzo alle acque del Danubio a Budapest. Un’ottima occasione anche per scoprire il fascino della capitale ungherese, tipicamente mitteleuropeo, con i suoi edifici ottocenteschi. Al Sziget ci si scatena nei differenti generi musicali e artistici. L’evento è unico e imperdibile per le rappresentazioni teatrali e circensi; proiezioni video-cinematografiche; danza e manifestazioni sportive; DJ set e concerti di tutti i tipi. Uno spettacolo mai uguale al precedente.

LEGGI ANCHE  Dolci natalizi famosi nel mondo

Benicassim: sole, mare e reggae a Rototom Sunsplash (16 – 22 agosto 2022)

 

Festival Benicassim (credits eDreams)
Benicassim (credits eDreams)

Coi 6 chilometri di spiagge sabbiose della costa valenciana, Benicassim di per sé è un’ottima scelta di viaggio. Nella settimana di agosto dal 16 al 22, si trasforma nella cornice del Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae europeo. La manifestazione, nata nei primi anni novanta nel Nord d’Italia, nel 2010 si è trasferita nella nuova roccaforte iberica. Non solo musica, ma sostenibilità, solidarietà, pace e rispetto sono i valori su cui si basa. Durante i giorni dell’evento si crea una vera e propria comunità di giovani, meno giovani e famiglie che possono vivere le proprie vacanze nel contesto del raduno.

Melpignano Salento: Notte della Taranta (27 agosto 2022)

Festival Salento Notte della Taranta

Accarezzato da un mare da cartolina e tra i più belli d’Italia, il Salento fa da sfondo alle celebrazioni legate al mito della Taranta. Un ottimo motivo per visitare la zona a fine agosto e assaporarne la cultura e le tradizioni. Partito quasi in sordina nel 1998, questo festival è diventato uno degli eventi di musica e cultura popolare che ha reso celebre la pizzica salentina. Molte le contaminazioni di generi musicali: dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica. Caratteristica unica di questa manifestazione è la natura itinerante che coinvolge 15 comuni del Salento e termina con il Concertone finale di Melpignano, che raccoglie circa centocinquantamila spettatori.

Leggi anche:

Il settore delle crociere guarda al futuro con ottimismo

Le migliori spiagge in Europa 2022

Viaggi unici di scoperta e di arricchimento personale

Condividi sui social:

Lascia un commento