Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

“Autunno con Gusto” nel Cuneese

Presentazione a Roma Autunno con gusto del Cuneese

Presentata a Roma la rassegna fieristico-gastronomica e la destinazione turistica. Un territorio ricco di prelibatezze che fino a dicembre verranno proposte nelle tavole imbandite di sagre, locande e ristoranti.

Presentazione a Roma del Cuneese
Presentazione a Roma del Cuneese (foto visitcuneese)

È in corso per il Cuneese la stagione dei colori, dei profumi, dei sapori. “Autunno con gusto” è la rassegna coordinata dall’ATL del Cuneese che, da più di vent’anni, calendarizza i principali eventi fieristico-gastronomici della provincia. Un impegno per valorizzare e promuovere la cultura gastronomica di eccellenza. Si tratta di appuntamenti che propongono i buoni prodotti della terra e dell’artigianato del cuneese. Prodotti che culminano nei sapori dei piatti cucinati dagli chef cuneesi, capaci di esaltare colori e profumi del territorio. “Un territorio, quello cuneese, davvero ricco di prelibatezze, che da settembre a dicembre ravvivano le tavole imbandite di sagre, locande e ristoranti.” Questo è stato il commentato di Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese, alla presentazione a Roma di “Autunno con Gusto“.

Prodotti del Cuneese (foto visitcuneese)
Prodotti del Cuneese (foto visitcuneese)

A settembre sono i funghi del Cebano a inaugurare la stagione, in abbinamento all’uva profumata del Monregalese e delle Colline Saluzzesi. Sul finir dell’estate, ha continuato Bernardi – mani laboriose iniziano a raccogliere i frutti della terra: dalle patate di montagna alle erbe aromatiche; fino al variopinto mondo degli ortaggi e dei legumi di stagione. Tra questi Aglio di Caraglio, Peperone Cuneo, Fagiolo Cuneo, Carota di San Rocco, Zucca di Piozzo, Porro Cervere, Cavolo di Margarita, Cece di Nucetto. Non mancano poi i frutti dalle brillanti tonalità delle castagne e dei marroni, della Mela Rossa Cuneo, delle mele Golden, fino alle gustose varietà di Renetta grigia di Barge, alle nespole, alle Pere Madernassa e ai gustosi frutti antichi promossi ad Ormea e in Valle Tanaro.

I gusti del cuneese con i formaggi montani

Formaggi del Cuneese (foto visitcuneese)
Formaggi delle montagne del Cuneese (foto visitcuneese)

Le montagne di Cuneo parlano anche attraverso i formaggi. Il prodotto che più di tutti sa raccontare la vita, le tradizioni, ma anche i profumi e la bellezza dell’arco alpino piemontese. Non è una novità che nel latte e nelle sue diverse lavorazioni si nascondano segreti antichi millenari. Quei segreti che gli abitanti delle montagne riuscivano (e riescono) a trasformare l’abbondanza di latte profumato dell’estate in cibo sostanzioso per superare gli inverni rigidi.

LEGGI ANCHE  A Bressanvido, la festa della transumanza

Ogni valle ha prodotto nel tempo il proprio formaggio tipico: dal Re dei formaggi al Castelmagno alla Raschera che racconta la storia degli sconfinati alpeggi delle Valli Monregalesi. Un ventaglio di proposte davvero infinito che, con nomi e forme diverse, racconta l’espressione di ogni singola vallata: dai formaggi stagionati o erborinati a quelli più freschi. Non solo latte vaccino, ma anche ovino, frutto dell’allevamento per lo più di piccole greggi e di una lavorazione artigianale meticolosa.

Autunno con gusto con le carni e i vini piemontesi

autunno con gusto lumeche e vini piemontesi
Lumeche e vini piemontesi

Un capitolo importante della gastronomia cuneese va dedicato alle carni che vedono nella razza bovina Piemontese la sua celebrazione massima. Ma va aggiunto il Cappone di Morozzo, la Chiocciola di Borgo San Dalmazzo Helix Pomatia Alpina, fino all’Agnello Sambucano e ai gustosi salumi DOP. Ad accompagnare questi cibi i vini delle Colline Saluzzesi, il Dolcetto delle Langhe Monregalesi o le profumate birre artigianali. Una moltitudine di prodotti che dà vita a piatti ricchi e saporiti: primo tra tutti la Bagna Caôda che, con il tradizionale fujot, esalta il suo sapore in abbinamento ad ortaggi crudi e cotti, alla polenta e al pane artigianale, come quello di Niella Tanaro e di Savigliano.

Dall’abile lavoro manuale prendono forma gli agnolotti della tradizione ripieni di carne. Come le Ravioles della Valle Varaita, gli gnocchi, i Crouzet della Valle Stura, l’Ola al forno e la polenta. Tutti primi piatti ricchi e gustosi che caratterizzano ogni singola vallata del Cuneese, senza dimenticare il noto Fritto Misto. A coronare le tavole piemontesi, infine, la fantasia delle nonne, di pasticceri e fornai che hanno dato origine a dolci sfiziosi realizzati con prodotti locali e stagionali. Prodotti come le Paste di Meliga di Pamparato,ial Bônet, le Quaquare di Genola e il Real Biscotto di Racconigi; fino alle galuperie di cioccolato quali i Cuneesi al Rhum o i Droneresi, al tradizionale panettone piemontese, preludio del Natale.

LEGGI ANCHE  Marzia Migliora vince il premio Cairo

Info: www.visitcuneese.it/it/home

Leggi anche:

Inverno in crociera con Costa: destinazione Golfo Arabico

Il turismo delle radici nella città dei Sassi

Tempo di tartufo bianco e di fiere

Condividi sui social:

Lascia un commento