Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La Birra Belga nel tempio della finanza con ‘Belgian Beer World’

etichette Birra Belga Belgian Beer World Bruxelles

Il Palazzo della Borsa, cuore finanziario di Bruxelles, dopo i lavori di restauro diventa centro espositivo permanente del Belgian Beer World. Viaggio tra storia, tecniche, tradizioni e aneddoti della cultura della birra belga, Patrimonio Unesco.

la Bourse - de Beurs
Belgian Beer World
la Bourse – de Beurs
Belgian Beer World
© visit.brussels – Jean-Paul Remy – 2023

Il connubio tra birra e Belgio è un legame indissolubile. Lo dimostrano le oltre 1.600 etichette prodotte in più di 430 birrifici sparsi in ogni angolo del paese. Questo legame affonda le sue radici in una cultura secolare. Una cultura che ha ottenuto il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Quest’anno, la città di Bruxelles celebra questa tradizione con l’inaugurazione del Belgian Beer World, un autentico “santuario della birra”, ospitato a Le Bourse.

L’ex Palazzo della Borsa di Bruxelles, dopo 3 anni di lavori, è tornato al suo antico splendore. È un magnifico edificio in stile neorinascimentale costruito alla fine del XIX secolo e decorato con maestria da un giovane Rodin. Dopo aver funzionato per oltre un secolo come sede del mercato azionario, ha subito un restauro imponente. Oggi è stato trasformato in un hotspot culturale e artistico di 12.000 metri quadri. In questo modo ha ripreso vita  restituendo al centro storico della città una nuova vitalità. 

Belgian Beer World, museo della birra belga
Interno Belgian Beer World (© visit.brussels - Jean-Paul Remy)
Interno Belgian Beer World (© visit.brussels – Jean-Paul Remy)

Oggi, il piano terra dell’edificio, un tempo riservato ai burocrati finanziari, è aperto ai turisti provenienti da tutto il mondo. Da una magnifica scalinata che si affaccia su Place de la Bourse, si accede alla galleria principale che attraversa l’intero edificio. La scalinata conduce verso l’altro lato del palazzo a pochi passi dalla Grand Place.

L’ambizioso progetto di recupero che è stato messo in atto ha restituito l’originale splendore alle maestose colonne e alla cupola centrale molto imponente. Inoltre la galleria è stata concepita come un autentico “salotto” che ospita un caffè, nonché spazi espositivi per mostre, spettacoli e altri eventi culturali

LEGGI ANCHE  Galatina, culla del "tarantismo"
Centro espositivo della birra

Belgian Beer World Esposizione birre (© visit.brussels - Jean-Paul Remy)

Il secondo e il terzo piano del palazzo sono interamente dedicati al Belgian Beer World, centro espositivo permanente sulla cultura della birra belga. Parte preponderante, inutile dirlo, sono le mostre che raccontano l’origine della birra belga, risalente al Medioevo, e la sua evoluzione nel tempo.

I visitatori possono esplorare la birra belga attraverso un percorso interattivo che include laboratori e workshop. In tal modo scoprono le specifiche tecniche di fermentazione alla base della birra belga e ne approfondiscono il processo di produzione. Possono persino toccare con mano gli ingredienti chiave come il malto, il lievito e il luppolo, ammirando e gustando le differenze che tipi diversi di acqua possono apportare al prodotto finito. 

Esperienza immersiva
Degustazione (© visit.brussels - Jean-Paul Remy)
Degustazione (© visit.brussels – Jean-Paul Remy)

L’obiettivo del Belgian Beer World non è creare un semplice museo. L’intento degli organizzatori è piuttosto quello di offrire un’esperienza immersiva dedicata alla cultura della birra belga. Una esperienza volta a diffondere e preservare la sua autenticità nel tempo. A tale scopo, sono stati coinvolti circa un centinaio di produttori di birra provenienti da tutto il paese. Si tratta sia di realtà emergenti che di marchi consolidati. Come è facile prevedere, la visita ideale al Belgian Beer World non può che concludersi con la degustazione di una birra nello skybar panoramico posizionato su di una terrazza di 350 metri quadrati situata sul tetto del Palazzo della Borsa. 

E se il panorama di Bruxelles dall’alto non fosse ancora abbastanza? Allora una scala permette ai visitatori più curiosi di scendere giù, giù, giù, fino a raggiungere le viscere del Palazzo della Borsa, dove li aspetta una sorpresa incredibile: Bruxella 1238, un sito archeologico che farà fare loro un salto indietro nel tempo, quando al posto del palazzo c’era un monastero francescano. Un altro modo, dopo aver sorseggiato birra, per rimanere a bocca aperta! 

LEGGI ANCHE  Il Codex Purpureus di Rossano è Patrimonio dell’Umanità

Leggi anche: 

A spasso nel Garda Trentino: tra borghi, foliage e piatti d’autore

Open House Jerusalem 2023: Gerusalemme Da Scoprire, Tra Antico, Presente E Futuro

I mestieri dell’arte al Salone dell’Alto Artigianato

 

Condividi sui social: