Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanza: momento per prendersi cura di sé

Alto Adige vacanza in Gallaria

A caccia dello spirito dei luoghi fra le colline, le dune, sulla spiaggia o in riva al lago. Dormire come monaci in antiche celle o come esploratori sotto il cielo stellato.

Vacanza Romantik Relais d'Arfanta colline del Prosecco
Romantik Relais d’Arfanta colline del Prosecco in Veneto

Non c’è un tempo per la vacanza. Quando si ha bisogno di ricaricarsi, quando si sente il bisogno di prendersi cura di sé stessi è il momento di fare una vacanza. Ognuno può scegliere dove andare e cosa fare, però l’abbraccio della natura è una ricetta che ha sempre il suo perché. Per mandare in vacanza il proprio corpo e la propria anima occorre un luogo ameno, rilassante dove poter ascoltare anche le voci dello spirito.

Ogni stagione che arriva richiede un cambiamento. Con l’autunno, dopo le vacanze esagerate della lunga estate cerchiamo un luogo dove fare il pieno di energia e goderci la tranquillità del posto. Ecco alcune idee su dove andare per ritrovare sé stessi e stare in forma nel nostro Belpaese.

Vacanza in Sardegna tra fenicotteri e mare
Vacanza Aquadulci in Sardegna
Aquadulci in Sardegna

Poco lontano da Cagliari, dove la punta Spartivento di Chia si veste di elicriso e l’aria profuma di mirto, c’è un piccolo eden che anche i fenicotteri percorrono con i passi delicati dell’indugio. Non disturbare e non disturbarsi, ma immergersi nel largo abbraccio della natura fra la carezza del mare, i giochi di luce dello stagno e la magia sempre nuova delle dune di sabbia che il vento si diverte a scompigliare.

In questo posto si trova Aquadulci, un albergo 4 stelle dall’eleganza semplice. Le sue architetture, plasmate in pietra locale, si integrano nel paesaggio come un grande giardino dove rilassare la mente e lasciar correre i pensieri. Bagni in piscina, massaggi con essenze autoctone, e camere dall’eleganza minimal chic, oltre alle eccellenze locali con menu gourmand. Questi sono i pilastri in un’atmosfera accogliente per trascorrere una vacanza in serenità. Si possono fare passeggiate a cavallo, giocare a golf, fare escursioni in bici o mountain bike, oltre a sessioni di kitesurf e windsurf. 

Vacanza immersa nella luce della Sicilia
Vacanza Sicilia Mira Hotels - I Monasteri Golf Resort & Spa
Sicilia Mira Hotels – I Monasteri Golf Resort & Spa

Da monastero benedettino a dimora nobiliare. A 18 km da Siracusa e a 20 dal mare c’è una raffinata villa dove golf, wellness e fitness trovano casa insieme in una location di grande suggestione. Come in una domus extraurbana della classicità antica, anche qui attività e riposo, si fondono all’insegna di una vacanza che può essere sportiva o rilassante, ma ricca di contenuto. Con 102 camere diffuse, fra le tre strutture spicca un’ampia corte che si apre su 200 ettari di parco, dominata da un antico ficus Benjamin. Tra limoneti, e carrubi, si sente l’abbraccio del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE  A Cortina D’Ampezzo Fat Bike, la bicicletta per sciare sulla neve

Gli amanti del gol si potranno sfidare su un campo da 18 buche. Intorno c’è tutta la bellezza del Barocco siciliano. La location nei suoi grandi spazi ha ospitato diversi brand del jet set e della moda internazionale. La Spa è accogliente e completa con un focus sui trattamenti estetici.

Vacanza in Campania: lezioni di sostenibilità
Vacanza ai Laghi Nabi in Campania
Laghi Nabi in Campania

Là dove c’erano le cave di sabbia del Lido Domizio, oggi l’ambiente si è rigenerato ed è stato restituito all’uomo in un’oasi di piacere ed emozioni liquide. I Laghi Nabi sono la prima Oasi Naturale della Campania, 50 ettari di pura ecosostenibilità ripensati secondo i canoni della bioarchitettura. Car free, con una lunga ciclabile, l’area è ideale per il birdwatching, ma anche per gite in pedalò o barca a vela. Sui tre specchi di acqua è nato il Nabi Resort & Glamping di Castel Volturno (CE), con tende e lodge galleggianti, in cui vivere esperienze lontano dalle più scontate rotte turistiche. Un modo per coniugare la libertà del campeggio con il lusso di un hotel che offre anche sorvoli in mongolfiera.

Le vasche idromassaggio esterne, l’area retreat per lo yoga e la piscina dialogano con gli eleganti interni; le suite vista lago allungano le loro palafitte nell’acqua. Nuovissima, la tenda Safari, ha spazi per accogliere gruppi di amici o famiglie, con una spiaggia riservata e la colazione che arriva direttamente in tenda a base di delizie a chilometro zero.

Vacanza in Umbria: contadini per un giorno
Relais Borgo Campello (foto Francesca Bocchia)
Relais Borgo Campello (foto Francesca Bocchia)

La mente strappata agli affanni, le braccia riconsegnate all’agricoltura: un soggiorno nelle strutture diffuse del Relais Borgo Campello (PG) non è solo un salto nel tempo e nella storia. Qui sorge il borgo di Campello Alto, un raffinato relais fra il perimetro del castello e le mura del convento dove si respira denso il tempo delle cronache antiche a di una storia secolare. Si dorme nelle residenze dei nobili, oppure nelle celle dei monaci e come loro si lavora la terra e ci si immerge nella natura. Alla meditazione nel bosco, trapuntato di tigli ed ippocastani, si può alternare lo yoga sul prato del monastero o il barefooting.

LEGGI ANCHE  Salento: vacanza in Masseria

Poi, però, è tempo di raccolta di ortaggi di stagione, di erbe selvatiche. Tutto finisce nelle cucine del ristorante Sapori nel Borgo e che sa viziare con una proposta sempre aggiornata di ricette del territorio, rivisitate in chiave gourmet. Chi è alla ricerca del benessere trova nella private spa, rinnovata nel 2022, un rifugio intimo in cui rigenerarsi, fra massaggi, trattamenti, la vasca con idromassaggio, la sauna, la doccia con cromoterapia e la zona relax con tisaneria.

Vacanza fra le colline venete
Romantik Relais d'Arfanta
Romantik Relais d’Arfanta

Fra le colline venete, nel comune di Arfanta di Tarzo in provincia di Treviso si trova il Romantik Relais. Una raffinata casa di campagna immersa fra le colline che danno vita al Prosecco Superiore Docg, in un ambiente premiato dall’ Unesco come patrimonio dell’Umanità. Una località speciale per una profonda rigenerazione che nasca dallo spirito e si allarghi a mente, corpo e … gola. Le 7 esclusive suite, una diversa dall’altra, possono essere riservate anche in esclusiva per un massimo di 24 persone. Al suo interno romantici drappeggi e pavimenti in legno si accordano alle meraviglie esterne, con colline a perdita d’occhio.

Le ore scorrono fra un tuffo nella piscina all’aperto o una sosta rigenerante nel piccolo e curatissimo centro benessere, oppure prendendo parte ad una cooking school a tu per tu con un cuoco stellato. Per chi preferisca esplorare da dove arrivino le materie prime, ci sono escursioni enogastronomiche, alla scoperta delle eccellenze del territorio. Gli amanti dell’arte possono allungare il passo fino a Venezia o la Riviera del Brenta con le Ville Palladiane e le Dolomiti con il loro paradiso escursionistico. Intorno a Tarzo sorgono inoltre castelli e borghi indimenticabili, come Conegliano, Vittorio Veneto, e poi Asolo e Bassano del Grappa.

Vacanza in Alto Adige: la fiaba dell’Alpe di Siusi
Gatschhof e Gallaria in Alto Adige
Gatschhof e Gallaria in Alto Adige

È l’alpe dei sogni, plasmata da colline morbide, cime aguzze e storie di streghe e folletti. È questa la cornice di un regno fatato dove il Gatschhof, nuovo maso deluxe del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) fonde l’antica cultura del maso altoatesino, integrandola in un nuovo lusso di esperienze che sanno esaltare la natura e il paesaggio circostante.

LEGGI ANCHE  Svizzera: bianche distese invernali

Nel cuore dell’Alpe di Siusi l’antica struttura si è trasformata in un’oasi di benessere con 4 spaziose suite immerse nel verde in un’atmosfera di privacy assoluta e relax totale. Il laghetto balneabile Infinity con idromassaggio è un posto in prima fila sullo scenario rasserenante. L’eleganza e il design degli interni ridefinisce l’idea di rifugio: al piano terra Gallaria, la galleria d’arte ospita un avamposto di sperimentazione enogastronomica: il ristorante è racchiuso in un cubo di vetro che offre una vista privilegiata sui 12 splendidi cavalli arabi che vivono nei loro eleganti box ma anche liberi di aggirarsi tra le opere d’arte.

Alto Adige: la magia del cielo di Dobbiaco
Skyview Chalets in Alto Adige (foto ©Martin Lugger)
Skyview Chalets in Alto Adige (foto ©Martin Lugger)

Il cielo delle Dolomiti sa regalare una magia diversa ogni sera. Meglio trovarsi al posto giusto e nel momento giusto per contemplarlo, senza inquinamento luminoso. A questo hanno pensato gli Skyview Chalets del Camping Toblacher See (BZ), realizzati secondo i pilastri dell’ecosostenibilità e del recupero energetico. Il Lago di Dobbiaco è il nuovo campo base di un lusso chiamato semplicità. Saune a raggi infrarossi, jacuzzi idromassaggio sul terrazzo si accompagnano ad un’offerta escursionistica che spazia dai parchi delle Tre Cime di Lavaredo a quello di Fanes-Senes-Braies.

In bicicletta si può raggiungere Prato Piazza, il secondo altipiano più esteso dell’Alto Adige, a piedi si conquistano il Picco di Vallandro, il Monte Serla, la Croda dei Baranci, la Croda Bagnata, il Monte Specie o il Monte Piano, si esplora la Val Fiscalina e si assiste al sorgere del sole sul Corno di Fana. (www.skyview-chalets.com)

Leggi anche:

ARGENTA E LE SUE VALLI IN BICICLETTA

A SPASSO NEL GARDA TRENTINO: TRA BORGHI, FOLIAGE E PIATTI D’AUTORE

BASILICATA: UNA CASCATA TIRA L’ALTRA

Condividi sui social: