Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Le donne muovono le montagne

Concorso Valle Po (Piemonte)

Il CAI ha organizzato il concorso fotografico dal tema “Le donne muovono le montagne. La montagna declinata al femminile”. Ispirato dalla Giornata Internazionale della Montagna è un modo per riflettere sul ruolo delle donne nello sviluppo delle economie delle comunità montane e nella tutela delle risorse naturali.

Nepal © Mountain Partnership at FAO, Susheel Kumar Shrestha
Nepal © Mountain Partnership at FAO, Susheel Kumar Shrestha

Il Club Alpino Italiano per dare evidenza e riconoscimento al ruolo della donna nello sviluppo dell’economia di montagna e delle comunità ha lanciato un Concorso fotografico. Il titolo di questa prima edizione è “Le donne muovono le montagne. La montagna declinata al femminile“. Il concorso si ispira al tema della Giornata Internazionale della Montagna 2022 dell’Onu dello scorso 11 dicembre “Women Move Mountains“. Dalla istituzione della Giornata Internazionale della Montagna nel 2003 è la prima volta che si  invita a riflettere sul ruolo che le donne hanno avuto e hanno tuttora nello sviluppo delle comunità e dell’economia di montagna. E non solo. Importante è anche il loro impegno nella protezione delle risorse naturali e della biodiversità in tutti gli ecosistemi montani del mondo.

Le tre categorie del concorso fotografico

concorso Escursione Cai Adamello (Lombardia)
Escursione Cai Adamello (Lombardia)

Il premio è strutturato in tre categorie: “La frequentazione della montagna” (foto singola); “Società e cultura delle Terre alte” (foto singola); “Una storia al femminile“, da raccontare attraverso una serie di sei scatti fotografici. Il concorso prevede un montepremi per una totale di 12mila euro. È possibile iscriversi a più categorie, ma con un unico contributo per categoria. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2023. Le iscrizioni sono aperte dal 20 dicembre e la partecipazione è gratuita. Il bando, il modulo d’iscrizione, la domanda e la liberatoria sono disponibili sul sito www.cai.it. Una selezione delle migliori fotografie sarà esposta nel mese di maggio a Biella, in occasione dell’Assemblea dei Delegati 2023 del Club alpino italiano dove si svolgerà inoltre la premiazione dei vincitori.

LEGGI ANCHE  Settembre nelle cantine e nei vigneti
Escursione Cai Val Comelico (Veneto)
Escursione Cai Val Comelico (Veneto)

“L’obiettivo del concorso sarà identificare e far conoscere le sfide e le esperienze che le donne di montagna vivono, attraverso una narrazione per immagini che evidenzi l’importanza del mondo femminile in montagna e per la montagna”, ha afferma il Presidente generale del Cai Antonio Montani. La Vicepresidente generale Laura Colombo ha aggiunto “Desideriamo che le donne non siano solo tema di questa iniziativa bensì narratrici attive e operatrici che possano contribuire a donarci una visione individuale, attenta ai propri desideri e alla proprie necessità”.

Leggi anche:

Casino Doxi Stracca dimora storica del Salento

Mythe il nuovo rifugio di Pejo 3000

Helsinki punta su cultura, arte, gastronomia

Condividi sui social:

Lascia un commento