In questo periodo dell’anno sono tanti gli italiani che scelgono luoghi dove le temperature sono più miti. Molti connazionali della Pianura Padana in inverno scelgono una delle sette isole maggiori dell’arcipelago delle Canarie per fuggire all’umido freddo padano. In ognuna di queste isole bagnate dall’Oceano Atlantico ci si può tuffare tutto l’anno. Bisogna ricordare che l’acqua dell’Oceano è ricca di elementi utili al corpo umano. In particolare di sali minerali come magnesio, iodio, litio, zinco, rame, selenio e calcio.
Canarie: 10 piscine naturali dove rigenerarsi
L’origine vulcanica di queste isole ha fatto sì che in alcuni luoghi sulla costa, gli scogli abbiano formato della piscine naturali. Sono polle di acqua calma e sicura dove lo scambio dell’acqua che penetra dal mare le mantiene pulite e trasparenti. Bagnarsi nelle acque di queste piscine è come fare una seduta di talassoterapia per ripristinare l’equilibrio organico contro la stanchezza e lo stress. Ecco dieci delle più belle piscine naturali che si possono paragonare a spa a cielo aperto, nelle sette isole: Lanzarote, Tenerife, La Palma, Fuertecentura, Gran Canaria, La Gomera, El Hierro.
El Hierro: Charco Azul luogo spettacolare
Le piscine naturale a El Hierro sono nove. La pozza di Charco Azul è senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari di El Hierro e di tutte le Canarie. Situata lungo la costa settentrionale a El Golfo, questa piscina è stata creata naturalmente dalla lava. Non solo invita a fare il bagno nelle sue acque turchesi, ma anche a scoprire un luogo ricco di fascino.
Lanzarote: Punta Mujeres piscine per tutti
Due chilometri di piscine naturali fanno di Punta Mujeres, nel nord-est di Lanzarote, un riferimento per chi visita l’isola. In un villaggio di pescatori che sembra una cartolina, i turisti potranno godere del mix di mare e sole.
Tenerife: El Caletón, posto per famiglie nel villaggio di Garachico
L’Atlantico coi suoi bracci di mare cinge nel nord-ovest di Tenerife la zona di Garachico. Qui le piscine naturali sono diciotto. Nel 1706, una grande eruzione ha lasciato in eredità insenature, scogli affioranti e piscine naturali, da cui si può ammirare il Castello di San Miguel, situato proprio sul lungomare. Una nuotata nelle acque salate di El Caletón è energetica e rigenerante, e offre anche la possibilità di vedere uno dei centri storici più belli delle Isole Canarie.
A Charco del Viento si nuota ammirando il Teide
Se l’idea è quella di ammirare rocce vulcaniche bagnate dall’oceano che creano piscine naturali, ce ne sono quattro a Charco del Viento. Questa è infatti la zona balneare più popolare di La Guancha e una delle più conosciute nel nord di Tenerife. La bellezza e i colori naturali di questa area consentono una balneazione in più punti, con alcune zone sabbiose e altre rocciose.
Gran Canaria: Roque Prieto
In Gran Canaria le piscine naturali sono sei. Il detox, però, è possibile nelle piscine naturali di Roque Prieto. Queste due piscine vicino a Santa María de Guía sono perfette per fare il bagno in acque calme, su una costa battuta spesso da onde alte. Le piscine hanno aree di immersione profonde fino a tre metri. L’oceano che filtra nelle piscine mantiene le acque sempre pulite, tanto da mostrare a occhio nudo il fondale roccioso.
La Palma: Charco Azul, piscina naturale premiata con la ‘Ecoplaya flag’
Sono tre le piscine naturali a La Palma. Un bagno al Charco Azul di La Palma è un’esperienza unica per godersi il mare. Situata a San Andrés y Sauces, questa piscina è uno dei monumenti naturali più belli del nord dell’isola. È un ambiente perfetto per godersi una giornata di mare e sole con la famiglia, a poca distanza dalla foresta di lauro. È anche dotata di scalinate, ringhiere di protezione, spogliatoi, aree verdi e un comodo parcheggio.
La Fajana, Tre deliziose piscine naturali
Tra le piscine naturali più belle alle Canarie, a La Palma spiccano anche quelle che si trovano a Barlovento. Qui si può facilmente passare da una piscina all’altra e i sentieri che le circondano permettono di godersele in pieno relax.
Fuerteventura: isolotto di Puertito de Lobos
Puertito del Lobos che un tempo era il parco giochi dei leoni marini, oggi è un tesoro del turismo balneare di Fuerteventura. Le acque limpide delle piscine spiccano in contrasto con il fondale marino di questo isolotto.
Aguas Verdes un tesoro alternativo
Fuerteventura è sinonimo di infinite spiagge di sabbia bianca. Tuttavia, la costa occidentale, con i suoi mari più agitati, nasconde alcuni luoghi incredibili. Aguas Verdes, a Betancuria, è l’esempio perfetto delle numerose piscine naturali incontaminate che si trovano alle Canarie: sei chilometri di piscine distribuite lungo la costa, dove il must è rilassarsi e ritemprarsi.
La Gomera: Charco del Conde adatta alle famiglie
Chi è alla ricerca di un posto tranquillo e sicuro per i bambini a La Gomera, la piscina di Charco del Conde può fare al caso suo. Con l’alta marea, questa piscina situata a Valle Gran Rey offre una sorta di lago accessibile a tutte le età. Quando le maree iniziano a calare, i bambini possono divertirsi in una piscina che è sempre protetta.
Info: www.ciaoisolecanarie.com
Leggi anche: