L’ Irlanda è un’isola talmente verde che si finisce per dimenticarsi che è circondata dal blu. Il grigio cilestrino delle onde, l’azzurro terso del cielo, il bianco delle nubi sono un tutt’uno che riempiono gli occhi.
Ma il paesaggio nordirlandese si compone anche di spiagge dorate e selvagge; di rovine storiche dai toni fiabeschi e punti perfetti per il tramonto, elementi che contornano la sua vocazione al romanticismo.
Una destinazione ideale per andarci nel weekend di San Valentino in Irlanda, da passare in coppia con il proprio Lui o la propria Lei. Per comprendere quanto possa essere scenografica e romantica trascorrere la festa degli innamorati in Irlanda del Nord, ecco una serie di luoghi speciali.
Tempio di Mussenden e Downhill Strand
Nella contea di Londoderry, arroccato su una scogliera che domina l’Oceano Atlantico e la dorata Downhill Strand, si trova il Mussenden Temple. Uno splendido edificio del XVIII secolo ispirato al Tempio di Vesta in Italia. Questo punto di costa, immortalato anche da “Trono di Spade”, è da molto tempo un luogo di culto per gli innamorati. Si racconta che sia stato testimone di molti fidanzamenti e matrimoni.
San Valentino in Irlanda: I laghi del Fermanagh
Le rive del Lough Erne, nella contea di Fermanagh, in occasione di San Valentino sono perfette per una fuga dai ritmi della quotidianità. A creare l’atmosfera romantica contribuiscono le dimore signorili come le settecentesche Florence Court e Castle Coole (perfette per un afternoon tea). Rilassarsi con suggestive passeggiate nel parco dell’imponente Crom Castle; oppure in barca per una mini crociera, esplorando la rete acquatica che unisce i diversi bacini della zona, punteggiati di isole panoramiche.
San Valentino in Irlanda: Mourne Mountains
Per chi non riesce a fare a meno di attività fisica si può andare alla ricerca del panorama perfetto da immortalare con un’ascesa sulle maestose Mourne Mountains. Non si fa una particolare fatica a scoprire scenari meravigliosi: la vista più bella e panoramica è di sicuro quella che si gode dalla Slieve Donard, la cima più alta. Ideale, al rientro, un trattamento wellness come un bagno di coppia alle alghe marine da Soak Seeweed Baths.
San Valentino a Giant’s Causeway
Uno dei tramonti che ti resta dentro è di sicuro quello che si può ammirare nella contea di Antrim, uno dei luoghi più particolari del pianeta. In particolare il tratto di costa Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, chiamato Giant’s Causeway (selciato del gigante), costellato di colonne basaltiche così precise da sembrare scolpite nella roccia. Godersi la luce del calar della sera poggiando i piedi su queste sculture naturali è unico, anche per l’atmosfera particolare di miti e leggende che si respira nella zona.
San Valentino in Irlanda: Tyrone e le Sperrins
Un altro luogo ideale per gli amanti della vita all’aria aperta è la contea di Tyrone e delle incontaminate e poco battute Sperrins Mountains. Qui i sentieri escursionistici attraverso rigogliosi parchi forestali offrendo un’esperienza davvero suggestiva. Un pizzico di avventura in più la si può avere con una gita al parco tematico Todds Leap, dove vi sono 20 tipi di attività che garantiscono una potente scarica di adrenalina.
Irlanda del Nord: Castello di Dunluce
Cosa c’è di più romantico delle rovine di Dunluce Castle, sedendosi in cima alla sua imponente scogliera che si affaccia sulle onde? Anche in questo luogo sono state girate alcune riprese tra le più scenografiche di “Trono di Spade” ed è facilissimo immaginare una romantica storia d’amore ambientata tra le sue mura cinquecentesche. Pittoresco e toccante, ha ispirato, inoltre, molti scrittori tra cui il creatore di “Narnia”, C.S. Lewis.
San Valentino nella città circondata dalle mura
Derry~Londonderry è uno degli esempi più belli di città fortificata in Europa. Anche per questo suo tratto antico perfettamente conservato è un luogo meraviglioso per trascorrere qualche giorno in coppia, all’insegna della gioia e del divertimento. Per scoprirla si può iniziare con un tour delle sue mura risalenti a 400 anni fa, per immergersi poi nei suoi luoghi d’arte e di musica; godendo infine del carattere cosmopolita di questa città unica.
San Valentino in Irlanda lontano dai sentieri più battuti
Se la pace e la tranquillità lontano dalla folla sembrano la condizione idilliaca per una pausa romantica, in Irlanda del Nord ci sono ancora alcune gemme nascoste. Nella zona di Antrim Lough Shore si può passeggiare lungo l’incantevole litorale del Lough Neagh, il lago più grande d’Irlanda e del Regno Unito. Altri gioielli poco conosciuti sono nella contea di Tyrone: l’antico Coyle’s Cottage, nei cui dintorni parte il tracciato della Gort Moss Walk, e il pittoresco Gortin Glen Forest Park.
Camminando sulla Passerella di Cuilcagh
Tra le passeggiate spettacolari da 10 e lode dell’isola si mette in evidenza quella lungo l’incredibile passerella di legno chiamata Cuilcagh Boardwalk. La passerella attraversa un paesaggio surreale che porta a una piattaforma panoramica. Da qui si può godere una splendida vista su una speciale area di conservazione caratterizzata da una natura primordiale. Le grandi distese di torbiere coperte e il paesaggio calcareo formano uno scenario incredibile che sicuramente renderà memorabile l’escursione di San Valentino.
Passeggiate in riva al mare
Forse una delle esperienze più belle per San Valentino in Irlanda è una cosa semplice come una passeggiata mano nella mano con la persona amata lungo una gigantesca spiaggia dorata lambita dalle onde. In Irlanda del Nord sceglierne una è davvero difficile perché sono davvero molte ad avere caratteristiche meravigliose e uniche, che mettono questo pezzo di isola in evidenza tra i paesaggi marini di tutta l’Europa. Dovendo scegliere, da segnare in agenda sono Benone Beach, insignita della Bandiera Blu, e le baie sterminate della Murlough National Nature Reserve.
Leggi anche: