Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Carnevale in Germania: da Colonia a Marne la festa e totale

Il Carnevale 2023 in sette località tedesche. Tra i più conosciuti in Renania, quello di Colonia quest’anno celebra 200 anni. In Germania è considerata la quinta stagione dell’anno.

Magonza parata (credits © Landeshauptstadt Mainz)
Magonza parata (credits © Landeshauptstadt Mainz)

Il Carnevale è la grande festa di piazza e di popolo. Si celebra ogni anno in inverno nei paesi di tradizione cristiana e cattolica prima della Quaresima. Le manifestazioni sono davvero molte in ogni paese e nei diversi continenti. Ognuna ha le sue caratteristiche e specificità ma tutte accomunate dalla voglia di divertimento, gioia e spensieratezza. Anche il carnevale in Germania non fa eccezione. Il Carnevale ha diverse varianti regionali, con i propri nomi e i propri usi e costumi. A ovest il carnevale si chiama “Karneval”, al centro e al sud “Fastnacht” e in Baviera “Fasching”. In Germania si ama parlare del carnevale come la quinta stagione dell’anno. Le “capitali del carnevale” sono Köln (Colonia) Düsseldorf, e Mainz (Magonza). In quei giorni la festa è totale!

I tedeschi, popolo da tutti definito serio e disciplinato, una volta all’anno, si scatena. Le strade si riempiono di giullari, buffoni, folli tutti rigorosamente in costume. Un’altra peculiarità del Carnevale teutonico è la durata. Da più parti è detta anche la quinta stagione perché inizia a novembre e dura fino alla Quaresima.

Carnevale in Germania: Renania e Baden-Württemberg
Colonia carnevale (ph. © Dieter Jacobi, KölnTourismus GmbH)
Colonia carnevale (ph. © Dieter Jacobi, KölnTourismus GmbH)

Quello Renano è il carnevale più conosciuto, tra cui il più famoso è quello di Colonia che quest’anno celebra i 200 anni. Nelle province tedesche della Renania Settentrionale-Vestfalia e nella Renania-Palatinato viene celebrato in modo particolarmente stravagante. Tradizionalmente, il periodo della “Jecke Zeit” (giorni folli) viene inaugurato l’11 novembre alle 11:11, ma il Carnevale vero e proprio inizia con la “Weiberfastnacht” (Carnevale delle donne) e il Rosenmontag (lunedì grasso). Il divertimento però termina il mercoledì delle ceneri. Fino ad allora si canta, si balla e si ondeggia nei bar, nelle sale e per le strade, indossando costumi e travestimenti fantasiosi.

LEGGI ANCHE  Il Carnevale nei paesi europei

Più mistico è il “Fastnet” o Fastnacht, il carnevale svevo-alemanno nelle regioni del Baden-Württemberg, dove ogni cittadina ha la sua tradizione carnevalesca. Qui le numerose corporazioni della regione sfilano indossando maschere di legno, intagliate e dipinte a mano raffiguranti demoni, streghe e “matti”. Si tratta di pezzi pregiati di artigianato locale che vengono tramandati di padre in figlio.

A Colonia divertimento e socialità tutto l’anno
Carnevale in Germania Colonia (ph. © Dieter Jacobi, KölnTourismus-GmbH)
Colonia carnevale (ph. © Dieter Jacobi, KölnTourismus-GmbH)

Colonia è famosa nel mondo per il suo carnevale tra i più vivaci e festosi d’Europa con le sue infinite sfilate, balli e feste goliardiche. Gli abitanti di Colonia hanno la reputazione di essere divertenti e socievoli, anche senza il Carnevale. Tuttavia, nel periodo di carnevale si scatenano davvero: per loro è tassativo travestirsi e addirittura parlare una lingua speciale (Kölle Alaaf, Viva Colonia!). A Colonia il giovedì grasso (il 16/02/2023) viene chiamato “il carnevale delle donne” quando, per l’occasione, si recano al lavoro in maschera. Ma il momento più spettacolare del carnevale di Colonia è il cosiddetto “Lunedi delle Rose” (20/02/2023) che richiama ogni anno 1,5 milioni di visitatori.

Colonia (ph. ©Dieter-Jacobi, KölnTourismus-GmbH)
Colonia (ph. ©Dieter-Jacobi, KölnTourismus-GmbH)

Oltre a gruppi di pedoni in costume, bande musicali e persone a cavallo, il corteo comprende soprattutto carri allegorici. Il corteo dei carri si estende per una lunghezza totale di circa otto chilometri e dai quali “piovono” in media 330.000 chili di caramelle e 700.000 cioccolatini.

Importante è indossare il costume di Carnevale e, se non riuscite a farlo stare in valigia, potete procurarvelo in uno dei tanti negozi specializzati in città! Se si è già a Colonia, vale la pena visitare il Museo del Carnevale; si tratta del museo più grande e moderno del suo genere al mondo. Qui viene presentata la storia del carnevale in Germania, dalle origini fino ai giorni nostri, evidenziando il tema dei giullari, il rapporto tra la quaresima e il carnevale, e l’evoluzione della festa negli ultimi secoli.

LEGGI ANCHE  Città in fiaba da Padova a Montagnana

Aquisgrana Carnevale al grido “Oche Alaaf”

Carnevale-in-Germania-Aquisgrana

Oche Alaaf”, è ciò che gridano gli abitanti di Aquisgrana a Carnevale. Questa città della Renania Settentrionale-Vestfalia attira fino a 300mila visitatori. In breve: anche gli abitanti di Aquisgrana festeggiano il Carnevale in modo esteso e secondo la tradizione carnevalesca renana. Il lunedì grasso, la processione si muove da Adalbertsteinweg attraverso Wilhelmstrasse, Theaterstrasse, Elisenbrunnen, Peterstrasse, Komphausbadstrasse, Seilgraben, Menoritenstrasse, Grosskölnstrasse, Markt, Jakobstrasse e Karlsgraben.

Carnevale in Germania a Düsseldorf
Carnevale Düsseldorf (credits ©-Düsseldorf Tourismus-GmbH)
Carnevale Düsseldorf (credits © Düsseldorf Tourismus-GmbH)

Il Carnevale a Düsseldorf inizia con il risveglio dell´ “Hoppeditz“, una figura di giullare sotto forma di pupazzo che viene poi cremata e simbolicamente messa a riposo nel giardino del Museo della Città di Düsseldorf, tra grandi lamenti.

I festeggiamenti più esuberanti si tengono la domenica e il lunedì lungo la Königsallee e nel centro storico. La processione del lunedì grasso è la seconda più grande della Germania con un milione di visitatori.

Norimberga sfilata di 50 carri

La città di Norimberga attira 100.000 visitatori la domenica di Carnevale. Il corteo, composto da circa 50 carri , si muove dallo Stadtpark Bayreuther Strasse attraverso il centro di Norimberga fino alla Torre Bianca. Per i più piccoli, il lunedì grasso si svolge un corteo dedicato a loro.

Carnevale in Germania a Magonza
Carnevale in Germania Magonza musicisti (© Landeshauptstadt Mainz)
Magonza musicisti (© Landeshauptstadt Mainz)

Gli abitanti di Magonza non chiamano questo carnevale “Fasching”, bensì “Mainzer Fastnacht“. Ogni 11 novembre alle 11.11 ha inizio il carnevale, quando, dal balcone dell’Osteiner Hof sulla piazza Schillerplatz vengono lette le leggi cerimoniali e migliaia di giullari celebrano questo evento inaugurale. Tuttavia, il clou del carnevale è e rimane il Lunedì delle Rose. Tutta Magonza e i suoi visitatori trasformano il centro della città in un mare colorato di giullari e folli, e il corteo di carri allegorici, bande musicali e sbandieratori si fanno strada tra la folla in festa.

LEGGI ANCHE  Cosa regalare a Natale?

Carnevale in Germania a Würzburg

Carnevale-Germania

Travestirsi, fare baldoria e sfogarsi. Il Carnevale si festeggia anche nella città bavarese di Würzburg: ogni anno, circa 70.000 visitatori cantano, ballano e marciano nel corteo di strada.

Oltre al corteo in maschera dei bambini che si svolge il sabato prima del weekend di carnevale, altri due cortei attraversano la città la domenica e il martedì.

Il Carnevale nella piccola città di Marne
Marne lancio dei dolci (ph. Nils Petersen - echt-dithmarschen)
Marne lancio dei dolci (ph. Nils Petersen – echt-dithmarschen)

Marne è una delle poche città della Germania settentrionale in cui il Carnevale viene celebrato su larga scala dal 1978. Circa 30 veicoli e gruppi di pedoni partecipano alla sfilata e un totale di circa 20mila visitatori assiste allo spettacolo ogni anno. Durante questo evento vengono lanciati circa quattro tonnellate di dolci.
Parate e feste di Carnevale più piccole si svolgono anche in molte città della Renania, in Assia, a Francoforte sul Meno e anche ad Amburgo e Berlino, dove si tiene anche il Carnevale delle Culture che anima le strade di Kreuzberg.

Info: https://www.germany.travel

Leggi anche:

Al Festival di Sanremo l’Etna si gusta nel gin

San Valentino in Irlanda del Nord

Viaggi e viaggiatori fuori dall’ordinario

Condividi sui social:

Lascia un commento