Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

In Trentino con mamma, papà e lo scoiattolo Gino

Al cospetto delle Dolomiti di Brenta un ricco e divertente programma estivo per tutta la famiglia. Dalle acque termali ai laboratori di archeologia sperimentale

La raccolta dei fagiolini
La raccolta dei fagiolini

Nel comprensorio delle Terme di Comano-Dolomiti di Brenta da giugno a settembre le famiglie potranno trascorrere insieme le vacanze condividendo esperienze divertenti e stimolanti, ma soprattutto a contatto con la natura sotto la guida di Gino, lo scoiattolo “mascotte” amico dei bambini. Tutti insieme a raccogliere le uova nel pollaio e le ciliegie per farne marmellata, a macinare il grano, scalare pareti, confezionare vasi e armi come facevano gli uomini preistorici. Non solo. Con mamma e papà si potrà passeggiare nel parco naturale Adamello Brenta sulle orme dell’orso, per imparare a riconoscerne abitudini e tracce, o andare dal contadino per scoprire l’arte di coltivare, mungere e smielare. In programma per tutta la famiglia vi sono anche laboratori di archeologia sperimentale alle palafitte di Fiavé. Ci sono poi le rappresentazioni in costume al Castello di Stenico, gli abili scultori del legno all’opera, le serate con gli astrofili per leggere le stelle, il trenino che esplora la valle, i trekking a dorso d’asino, la scuola dei clown, le pareti del Parco degli Scoiattoli per il free climbing, le aziende agricole dove familiarizzare con gli animali, adottare una capretta, scoprire come nasce il formaggio, zappare l’orto per prepararlo ad accogliere verdure biologiche, osservare il ciclo del baco da seta.

A scuola di free climbing
A scuola di free climbing

Ma ancor più importante, in questo territorio scorrono le millenarie acque termali che curano uno dei principali disagi dei bimbi moderni, la dermatite atopica.
Dunque non solo una vacanza per l’anima, ma anche per il corpo e la famiglia, che potrà soggiornare in antichi, pittoreschi borghi che punteggiano la valle. Inoltre, nei villaggi contadini dalle tipiche architetture rurali delle Giudicarie, si potrà alloggiare in albergo, garni, agriturismo o appartamento. In tutti i casi sono assicurati culle, lettini, vaschette per il bagnetto, fasciatoio, angolo delle fiabe con libri e fumetti, kit per il disegno, piccolo parco giochi, angolo cottura per pappe e biberon, interfono, passeggino, marsupio e zainetto porta-bimbi. Infine, a tutti i bambini verrà donato il puzzle di Gino con 500 pezzi e portare così a casa il ricordo di tante avventure.

LEGGI ANCHE  Ensor e Spilliaert per l’inverno nei Paesi Bassi

Per informazioni:
APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281
www.comano.to e info@comano.to

Condividi sui social: