Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Carnevale caraibico con il Diablo Cojuelo

Il Carnevale della Repubblica Dominicana è il più antico del continente americano e coincide con l’indipendenza del Paese. I festeggiamenti iniziano a febbraio e si concludono con la Parata Nazionale a Santo Domingo il 5 marzo.

Carnevale 2023 Taimáscaro-de-Puerto-PlataCarnevale 2023. Nel Caribe la musica e i colori sono unici, come unico è il carnevale. La prima celebrazione del carnevale nella Repubblica Dominicana risale al 1520, pochi decenni dopo la scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo.

Qui però la festa col suo caleidoscopio di colori assume anche un altro significato, coincide con la celebrazione dell’indipendenza della Repubblica Dominicana che si celebra il 27 febbraio. Per questo motivo è una doppia festa popolare, gioiosa e simbolica, attesa dagli abitanti e apprezzata dai visitatori.

Il Carnevale dominicano è riconoscibile nelle maschere e nei costumi. Ogni domenica di febbraio ci sono sfilate nelle diverse città. In tutte le sfilate il personaggio più famoso ma soprattutto immancabile è il Diablo Cojuelo (diavolo zoppo) tipico di Santiago e di La Vega; ma si ritrova anche nelle parate delle altre città.

I dominicani infatti sostengono che “se non c’è il diavolo nel carnevale, non sei nella Repubblica Dominicana”. Tra gli altri personaggi rappresentati ci sono i Taimáscaros di Puerto Plata, i Guloyas di San Pedro de Marcorís, Los Pintao di Barahona. Tutti le maschere, nell’ultimo giorno del carnevale, si danno appuntamento per sfilare insieme durante la Parata Nazionale, in programma sul Malecón di Santo Domingo, il 5 marzo.

Punta Cana apre le sfilate di Carnevale 2023

RepubblicaDominicana_Tcaranaval-5Punta Cana ha aperto le sfilate di Carnevale 2023 il 4 febbraio. Lungo il Boulevard Primero de Noviembre, la strada principale della rinomata località turistica, hanno sfilato circa 1.500 personaggi in costume, tra cui le “Musas de Punta Cana”, un gruppo di donne di ogni età.

LEGGI ANCHE  Dalla Farnesina consigli su Asia e Africa

Il gruppo è composto da madri, imprenditrici e lavoratrici che tradizionalmente sfilano in rappresentanza della comunità femminile della cittadina. Insieme a loro hanno partecipato alla parata le “Musitas de Punta Cana”, le bimbe dai 7 ai 10 anni e le studentesse della Puntacana International School.

Carnevale 2023 a La Vega

RepubblicaDominicana_TcarnavalIl più atteso dei carnevali dominicani resta quello di La Vega. Si svolge ogni domenica di febbraio e il cui simbolo è il Diablo Cojuelo, diavolo zoppo. La leggenda narra che questo demone, malizioso e giocherellone, fece spazientire così tanto Satana che lo buttò a terra, ferendolo a una gamba e rendendolo, per l’appunto, “zoppo”.

La parata dei danzatori viene interrotta all’improvviso dai Diavoli Cojuelos, che colpiscono gambe e sedere di tutti coloro che non riescono a scappare in tempo, purificando, simbolicamente i loro peccati. Le maschere dei Diavoli Cojuelos sono realizzate in cartapesta e sono tra le più belle ed elaborate del paese.

Carnevale 2023 e festa dell’Indipendenza

RepubblicaDominicana_Tcarnaval-9Di tutti le celebrazioni del Carnevale dominicano, la “Parata Nazionale” è la più importante e completa. Sul Malecón di Santo Domingo si mette in scena un tripudio di creatività, colore e gioia. Centinaia di comparse delle 32 province del paese si presentano all’evento e le migliori rappresentazioni vengono premiate in base alle diverse categorie di appartenenza.

La sfilata di chiusura il 5 marzo costituisce una delle giornate di maggiore tradizione culturale. Sul Palco d’Onore si ritroveranno il Presidente della Repubblica e altre importanti autorità.

La “Parata Nazionale” vedrà la presenza di numerosi carri allegorici e i 12 personaggi caratteristici del Carnevale Dominicano che spaziano dagli Africanos dipinti di nero ai Platanuses, vestiti di foglie di banano, dagli Indios per ricordare gli aborigeni dell’isola ai Lechones, dai costumi coloratissimi e ricchi di addobbi. Le sfilate, che solitamente si tengono nel pomeriggio, si concludono con serate al ritmo di merengue e bachata alle quali partecipa tutta la popolazione.

LEGGI ANCHE  La vita davanti all'Arco della Pace

Info: www.godominicanrepublic.com

PHOTO GALLERY CARNEVALE REPUBBLICA DOMINICANA

Leggi anche:

Venezia aperture speciali dei Musei per il Carnevale 2023

Romantiche scorribande

Carnevale in Basilicata e Puglia: Aliano, Manfredonia, Montescaglioso

Condividi sui social:

Lascia un commento