Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Finlandia, avventure nel nord al femminile

Helsinki sauna

Marzo è il mese dedicato alla donna. A loro abbiamo dedicato questo servizio per viaggio rigenerante e indimenticabile nel paese più felice del mondo, la Finlandia. Ammirare l’aurora boreale in Lapponia. Fare yoga nella foresta con le renne. Sauna rilassante con tradizionale bagno rigenerante.

sauna Visit Finland Talvi Avanto MhuotariNel mese in cui si festeggiano le donne di tutto il mondo proviamo a immaginare un viaggio rigenerante e al tempo stesso indimenticabile tutto al femminile. Dove? Nel paese più felice del mondo, la Finlandia. Naturalmente a marzo oltre che con le amiche ci si può andare anche in compagnia della propria metà. La Finlandia ha da mostrare luoghi unici. Famosa per la sua natura incontaminata, per la sauna finlandese e per la vivacità delle città, come Helsinki.

Visit Finland Jerisjärvi own ice holeLa Finlandia è la meta ideale per celebrare le donne tutto l’anno. Non c’è modo di annoiarsi. Si può sciare, ciaspolare sotto le stelle e farsi incantare dall’Aurora boreale, rilassarsi nelle saune fumanti e godere una cena gourmet.
Con l’aiuto di Visit Finlandia abbiamo individuato quattro luoghi particolari dove divertirsi con le amiche e prendersi cura sé. Ma anche assistere a uno degli spettacoli più belli della natura, fare yoga con le renne o scoprire le tradizioni con il tuffo nelle acque gelide dopo la sauna.

Relax con la sauna galleggiante

sauna Kuurakaltio Kiilopää Lapland

Koivurannan Saunalautta, è la sauna galleggiante al largo della città di Oulu nel nord della Finlandia. Un modo per godere della meravigliosa vista panoramica sul fiume Oulujoki mentre ci si rilassa in sauna. Una sorta di crociera privata dove d’estate, dopo la sauna, ci si può tuffare nel fiume rinfrescante. In inverno i più coraggiosi sfidano le acque gelide per praticare il nuoto invernale, sport che rigenera corpo e mente.
Alla tipica sauna finlandese non si può rinunciare. Ci sono 3 milioni di sauna disseminate nel Paese. Si va da quella estiva Kesän, gestita da volontari e aperta solo d’estate a quella di Teijo, ideale per rilassarsi dopo una giornata di sport in mezzo alla natura.

LEGGI ANCHE  Mercatini di Natale a Helsinki con sauna
Lezione di yoga nella foresta con le renne

Visit Finland yoga con le renne

Alla fattoria Kuja, situata a Ruka Kusamoo, una delle zone più nevose della Finlandia, ci si può divertire, tra le altre cose, facendo un giro su una slitta trainata da renne o fare yoga con questi animali meravigliosi. Quest’ultima attività unisce i benefici della natura nordica alla presenza rilassante delle renne e alle tecniche dello yoga per bilanciare corpo e mente. Un momento di relax della durata di un’ora e mezza, immerso nella verde e fredda natura finlandese in cui si può imparare molto sugli animali e sulla vita nel nord.

Atmosfere magiche sotto le stelle

Visit Finland aurora boreale

In Lapponia, nei mesi invernali, l’aurora boreale è uno degli spettacoli più belli della natura. Si tratta di un gioco di luci generato dai venti solari che necessita del buio della notte per mostrarsi in tutto il suo splendore. Il periodo perfetto per vedere l’aurora boreale è da fine settembre a inizio aprile. Che sia una capanna con soffitti in vetro, un igloo o una casetta sull’albero, questa è certamente una delle esperienze più magiche da regalarsi una volta nella vita. Per gli amanti della vita outdoor, l’alternativa perfetta è andare alla ricerca dell’aurora boreale con le ciaspole, sugli sci, in motoslitta o sulla slitta trainata da cani. Una volta scelto il posto saranno necessari soltanto il cielo sereno e un pizzico di fortuna.

Helsinki, capitale del design e della cultura

sauna Visit Finland Helsinki

Immancabile un City Break da trascorrere a Helsinki, una delle città più vivibili e sicure al mondo. Capitale del design e della cultura è una città affascinate, colorata e sostenibile. Molte le attività di svago e le attrazioni culturali. Chi voglia approfondire la conoscenza facendo esperienze per scoprire le tradizioni finlandesi. Per esempio la celebre sauna Löyly, un hub sociale all’insegna del design e della sostenibilità situato sul lungomare, che dispone di tre saune a legna e una piscina aperta tutto l’anno, oltre ad un ristorante per gustare prelibatezze tipiche finlandesi. In ambito gastronomico la famosa aringa stagionata del Baltico, una speecialità, che si può assaporare nello storico mercato nato nel 1743. E poi non mancare, durante il weekend l’escursione in una delle tante isolette raggiungibili dalla città con il traghetto.

LEGGI ANCHE  Alto Cadore. Neve, velocità e divertimento

Info: www.visitfinland.fi

Leggi anche:

MONACO: UN PRINCIPATO A MISURA DI FAMIGLIA

LIVIGNO: COSA FARE NELLA SKI AREA DEL PICCOLO TIBET

INCONTRIAMO IL RISVEGLIO DELLA NATURA A VALEGGIO SUL MINCIO

Condividi sui social: