Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Incontriamo il risveglio della natura a Valeggio sul Mincio

Valeggio sul Mincio Parco Sigurtà persone in visita

Il 5 marzo riapre il Parco Giardino Sigurtà. Un’area di 600mila metri quadrati con piante secolari, strutture architettoniche, un labirinto dove perdersi e ritrovarsi. Ammirare le fioriture di primavera. Un piccolo mondo da scoprire a piedi, in bici, col trenino panoramico, sul golf-cart. Ingresso gratuito per le donne il 6,7, 8 marzo.

Parco giardino sigurtà fioritureSe vogliamo programmare una gita fuori porta e godere l’anticipazione di una gradevole passeggiata immersi nella natura, segniamo sul nostro taccuino il 5 Marzo 2023. È il giorno in cui riapre Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), dopo la chiusura invernale al pubblico durata quattro mesi, in cui la natura ha comunque fatto il suo corso. Già a partire dai primi di marzo, sarà possibile trovarsi circondati da fioriture tipiche della primavera quali i crochi, fiori dalle corolle tendenti al giallo, viola, bianco, azzurro, la forsizia, che ci inebrierà con la sua fioritura gialla. Non mancheranno le prime infiorescenze dei mandorli e dei prunus.

Festa della Donna ingresso gratuito

Valeggio Parco Sigurtà treninoParco Giardino Sigurtà, omaggia le donne attraverso l’ingresso gratuito nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebrata in molte parti del mondo per ricordare e riflettere sulla condizione femminile. Gli uomini che accompagneranno la donna, potranno godere di una riduzione nel biglietto d’ingresso: euro 12,00 anziché 16,00, nei giorni dedicati alla Festa della Donna.

Non lasciamoci scoraggiare dalla grande superficie del Parco Giardino e a volte, dal nostro debole senso dell’orientamento. Ci vengono in soccorso vari sistemi messi in atto dagli organizzatori del Parco. Possiamo calpestare i sentieri disseminati ad arte lungo il percorso segnato sulla mappa, oppure salire a bordo del trenino panoramico e completare il tour completo. Altrimenti montare in sella alla propria bicicletta o noleggiarne una elettrica a disposizione presso il servizio renting, guidare un golf-cart elettrico dotato di tracciamento GPS.

Personaggi illustri transitati a Valeggio sul Mincio

Castelletto Parco Giardino SigurtàIl Parco Giardino Sigurtà vanta un passato glorioso denso di storia e di aneddoti legati alla vita e al soggiorno di personaggi illustri che qui hanno dimorato o semplicemente transitato in visita al paese di Valeggio sul Mincio. Ricordiamone alcuni tra i più recenti nella linea cronologica. Tra gli scienziati senz’altro Alexander Fleming (Premio Nobel nel 1945 e scopritore della penicillina), Selman A. Waksman (Premio Nobel nel 1952 e scopritore della streptomicina), Konrad Lorenz (Premio Nobel nel 1973 e padre dell’etologia) e Albert B. Sabin (scopritore del vaccino orale contro la poliomielite). Il loro passaggio è ricordato nella targa posta all’esterno del Castelletto, un edificio costruito alla fine del 1700 in stile neo-gotico e utilizzato come Sala d’Armi.

LEGGI ANCHE  Stelle della Lirica, il "bel canto" al Parco Giardino Sigurtà

All’esterno del Castelletto, si trova la pietra tombale sui cui appare l’iscrizione del Messaggio della fratellanza: “La Terra è un solo paese –siamo onde dello stesso mare –foglie dello stesso albero-fiori dello stesso giardino”.
In tempi più remoti, soggiornarono all’interno della Villa, l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia, quando nelle zone limitrofe al fiume Mincio, si combatterono delle cruente battaglie nel corso della Seconda guerra d’Indipendenza Italiana (San Martino e Solferino).

Cultura storica e naturalistica

Valeggio sul Mincio famiglie con bambini al Giardino SigurtàAccanto alla cultura storica, che è sempre parte integrante del Parco, vi è quella naturalistica-paesaggistica nella quale ritrovare serenità e benessere psico-fisico. Nonostante i sei secoli di storia, la cui origine risale al 1407, il Parco è giunto fino ai giorni nostri più grande, più bello, più ricco. I vari passaggi di proprietà, subiti nel corso della storia, non hanno impedito ai proprietari e specie alla generazione dei Conti Sigurtà, di migliorare l’aspetto naturalistico e di ampliarne le possibilità di visita con eventi speciali.

Giardino Sigurtà scoiattoloIl Parco Giardino occupa una superficie di 600mila metri quadrati con all’interno piante secolari, strutture architettoniche, un labirinto dove perdersi e ritrovarsi in un gioco d’orienteering, un tappeto erboso immenso color verde scintillante, il viale delle rose, la panchina degli Innamorati, i laghetti dove sguazzano rane e pesci, le piante officinali, e altro ancora tutto da scoprire. Al Parco Giardino sono stati assegnati premi e riconoscimenti dal 2013 al 2022 come Parco Più Bello d’Italia, Secondo Parco più Bello d’Europa e per Tulipanomania, ovvero per la promozione e la celebrazione del tulipano in Italia.

Info: www.sigurta.it

Leggi anche: 

VIAGGI E VIAGGIATORI FUORI DALL’ORDINARIO

BORMIO: L’AVVENTURA INVERNALE È COMINCIATA

AL VIA LA NUOVA STAGIONE DELLA NEVE

Condividi sui social:

1 commento su “Incontriamo il risveglio della natura a Valeggio sul Mincio”

Lascia un commento