Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

“Stelle della Lirica 2023”: il bel canto ritorna a Valeggio sul Mincio

Stelle della lirica 2023 Parco Giardino Sigurta

Nel Parco Giardino Sigurtà il 21 agosto si svolge la 13ª edizione della kermesse canora “Stelle della Lirica”, organizzata dall’Associazione Arti e Mestieri Valeggio. Ad accompagnare i cantati Anna Pirozzi, Carlos Ventre, Federico Longhi, l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Giuseppe Vaccaro.

stelle lirica Orchestra sinfonica del Colli Morenici
Orchestra sinfonica del Colli Morenici

A Valeggio sul Mincio (Verona) le serate d’estate sono allietate anche dal canto lirico con la musica di orchestre sinfoniche. Quest’anno, al Parco Giardino Sigurtà, ritorna la kermesse canora intitolata “Stelle della lirica”, in programma lunedì 21 Agosto 2023 con inizio alle ore 20:30.

L’evento musicale, giunto alla tredicesima edizione, è organizzato dall’Associazione Arti e Mestieri Valeggio. Scopo dell’associazione sorta 18 anni fa è diffondere la conoscenza di antichi mestieri e far apprezzare ai concittadini i valori del “bel canto” vanto della nostra italianità. Alla manifestazione canora collaborano l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio e naturalmente i proprietari del Parco Giardino Sigurtà: conti Magda e Giuseppe Inga Sigurtà.
Lo spettacolo sarà allestito nella splendida cornice del Parco Giardino. Gli spettatori potranno godere delle bellezze della natura ed inebriarsi sulle note di arie d’opere famose cantate da tre cantanti lirici di fama internazionale.

I cantanti a Stelle della Lirica 2023

stelle della lirica Anna Pirozzi, Carlo Ventre, Federico Longo
Da destra: Anna Pirozzi, Carlo Ventre, Federico Longo

La cantante Anna Pirozzi, considerata il soprano drammatico più interessante della sua generazione, vanta un prestigioso background. Ha partecipato, intonando arie di Verdi e di Puccini, a spettacoli al Teatro alla Scala di Milano e La Fenice a Venezia, all’Arena di Verona e in Piazza Plebiscito a Napoli; ma anche alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Royal Opera House di Londra e alla San Francisco Opera.

Il repertorio da tenore è affidato all’uruguaiano Carlos Ventre, artista che ha debuttato nel 1994 al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto. Da allora la sua carriera è costellata di successi ottenuti nei più importanti teatri di Barcellona, Vienna, Londra, San Francisco Opera e al Maggio Musicale Fiorentino offrendo al pubblico le sue abilità canore nelle opere di Verdi, Puccini e Mascagni. Completa il trio di cantanti il baritono Federico Longhi la cui carriera ha avuto inizio nel 1995 interpretando Figaro nel celeberrimo Barbiere di Siviglia, opera di Gioacchino Rossini. Ha calcato le scene all’Arena di Verona in Carmen, a Torre del Lago Puccini, a Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino, a Monaco di Baviera, a Palermo al Teatro Massimo.

LEGGI ANCHE  Fate un nodo al fazzoletto. E’ la “Festa del Nodo d’Amore”

Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici

parco giardino Sigurtà - stagione 2023
Parco Giardino Sigurtà

La lirica diventa sublime attraverso il canto e soprattutto con le musiche di noti compositori. È il turno, quindi, del maestro Giuseppe Vaccaro, compositore di musica pianistica, da camera e sinfonica, noto nel firmamento musicale d’opera per le sue esibizioni al Bibiena di Mantova, al Teatro Politeama di Palermo, nei teatri di Parigi, Barcellona, Vienna e in Giappone.
Sarà lui a dirigere l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, nata nel 2006 da alcuni musicisti mantovani con l’intento di valorizzare il territorio mantovano non solo per la parte storico-artistica, quanto per quella musicale.

In occasione dell’evento, molti potranno apprezzare la bellezza della lussureggiante vegetazione che coglierà i colori dell’imbrunire in un continuum divenire di luci e ombre. I biglietti per il concerto sono in prevendita presso la Pro loco di Valeggio s/Mincio (tel. 045/7951880 – email: stelledellaliricavaleggio@gmail.com) info:3713963177. Costo del biglietto € 15,00. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà il 22 agosto.

Informazioni: www.sigurta.it

Leggi anche:

Intelligenza artificiale al servizio del turismo

La Boutique House: un nuovo concetto di ospitalità nel paradisiaco mondo maldiviano

Estate Tizianesca 2023: l’Arte del grande maestro tra le montagne cadorine

Condividi sui social: