Tel Aviv è una delle città più vivaci e cosmopolite di Israele. Se pensate di visitarla preparatevi a una bella sorpresa: da agosto è possibile attraversarla in metropolitana! Sì, avete letto bene: dopo anni di attesa e di lavori, la prima linea della metropolitana di Tel Aviv è finalmente operativa. Una innovazione nei trasporti che già promette di cambiare il volto e il ritmo della città.
La “Linea Rossa”: un’opera innovativa e strategica
La metropolitana di Tel Aviv, chiamata “Linea Rossa“, è un’opera di ingegneria all’avanguardia che collega il nord-est al sud della città, un percorso di 24 chilometri per cui occorre poco più di mezz’ora. A costellare il tragitto ci sono 34 stazioni, di cui 10 sotterranee, che serviranno oltre un milione di abitanti, compresi quelli dei sobborghi periferici. Il costo del biglietto è di soli 1,20€, e i treni passano con una frequenza di 6 minuti.
La “Linea Rossa” è il frutto di un progetto iniziato nel 2013, che ha richiesto un decennio di determinazione e impegno da parte delle autorità e delle imprese coinvolte. Nonostante alcuni rallentamenti e difficoltà, il sogno si è trasformato in realtà. Infatti, il 18 agosto 2023 i primi tre treni hanno iniziato a viaggiare lungo la linea. Questa innovazione segnerà un momento storico per Tel Aviv e per i suoi abitanti.
Una rivoluzione per il trasporto e il turismo
Grazie al suo utilizzo, visitare le attrazioni e le bellezze di Tel Aviv sarà più facile e piacevole, che si tratti del centro economico e culturale di Israele, con i suoi grattacieli moderni e i suoi musei d’arte; del quartiere storico di Jaffa, con le sue stradine pittoresche e il fascino del suo porto antico; oppure, infine, delle spiagge dorate e dei locali alla moda.
Kalanit Goren, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano, ha espresso la sua soddisfazione per l’inaugurazione della metropolitana di Tel Aviv: “È una grande emozione evitare il traffico e immergersi nell’innovazione tecnologica che la metropolitana rappresenta. Questa opera di ingegneria non solo migliorerà la mobilità dei cittadini, ma avrà anche un ruolo fondamentale nel plasmare il volto di Tel Aviv da un punto di vista urbanistico“.
Leggi anche: