Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Fantasia al potere!

Se la moda è creatività e fantasia, alcuni capi e alcuni stilisti brillano per effetti sorprendenti: stampe arazzo, effetti stropicciati, lavaggi recuperati, tessuti vintage, dettagli sfavillanti.

Rossano Perini: il jeans due volte sostenibile

fantasia Rossano Perini denim jeansLa fantasia e la creatività di Rossano Perini porta a scegliere la sostenibilità, quale unica ed esclusiva etichetta di garanzia. Salvaguardare il futuro della Generazione Z e interpretare, promuovendo, la sensibilità verso questo tema. Per poter compiere dei passi significativi e stabilire una meta universale verso cui convergere, bisogna arricchire il concetto ecologia di un tassello fondamentale: la rigenerazione. È quanto fatto da Rossano Perini, azienda denim chic che, in questa collezione FW 23/24, rigenera e ricostumizza vecchi jeans vintage con lavaggi creati dal tempo e dalle persone che li hanno indossati.

La seconda sfida green, vera innovazione di questa stagione: la “Digitalizzazione del denim”, capace di ricreare il primo lavaggio denim vintage, sfruttando la stampa digitale. Questo processo azzera l’uso di prodotti chimici e salvaguarda la risorsa idrica, arrivando a utilizzare il 95% in meno di acqua rispetto ai lavaggi tradizionali. Innovazione sempre più estrema, a tratti visionaria, che sposa concretezza e applicazione nella vita quotidiana di un prodotto e, soprattutto, di chi lo ha scelto.

Il rispetto dell’ecosistema ha portato il brand allo sviluppo di tecniche di produzione sempre più compatibili con le necessità ambientali, arrivando a produrre un eccellente denim digitalizzato: morbido, materico, leggero.

Alexingh: fantasia nei dettagli e stampe esclusive

fantasia con La donna AlexinghDecisa e raffinata, ma anche versatile e creativa. È la donna moderna di Alexingh, il marchio della camiceria toscana Quadrifoglio ispirato dalla fondatrice Alessandra Inghirami. La nuova collezione è pronta per debuttare nelle migliori boutique delle principali città d’Italia, all’inizio del prossimo anno. Il Dna femminile è da sempre presente tra le linee Alexingh, brand già noto per l’Uomo. La linea è caratterizzata da una palette di colori pastello, con molteplici varianti e variabili, dalle sete stretch a tinta unita o stampata, tutte rigorosamente in esclusiva.

LEGGI ANCHE  Gli uomini e la caduta dei capelli: cause e rimedi

La cura e lo studio delle materie nobili trovano armonia con i modelli, camicie ma non solo. Tutto viene studiato per varie occasioni d’uso, offrendo fantasia e estro a uno stile personale, per ogni donna e per ogni taglia, dalla 38 alla 50. Grazie ai molteplici possibili abbinamenti abiti, chemisier, kaftani e pantaloni si mescolano, si rinnovano e si amalgamano, con sapienti richiami tra inserti di tessuto, fantasie e coloriture, dalle tonalità celesti e beige pastellati, fino ai colori forti: verde, arancio, fuxia. Le stampe esclusive simili a dipinti, nate direttamente dalla matita di Inghirami, vengono realizzate su cotoni e mussole, con effetti stropicciati, sersucker, tra righe di cotone e motivi floreali che si amalgamano con i dettagli in seta.

Fantasia Desigual: chiamalo mesh, chiamalo tulle… 

collezione Lacroix Desigual fantasia al potereLa fantasia torna al potere con le magliette stampate realizzate con il materiale mesh da Desigual. Sono le preferite di celebrità, influencer e fashioniste. L’ultima a indossare un capo come questo, la cantante Taylor Swift, nelle foto che confermano la sua relazione con Travis Kelce. A Barcellona, Kendall ne ha indossata una in estate. Dua ne ha sfoggiata un’altra durante la sua festa di compleanno. Hailey è stata vista a Parigi indossando la sua e non molto tempo fa Taylor, insieme a Travis, ha confermato – oltre alla sua relazione con l’atleta – che le magliette in mesh sono il capo protagonista dell’autunno.

I motivi per comprendere il successo di questo tipo di design non mancano: sono versatili, poiché funzionano con look informali o più sofisticati; stanno bene con tutto, dai jeans alle minigonne in pelle; esaltano le curve e sono una dichiarazione di sensualità, perché sono attillate e semitrasparenti…  Desigual ha reinventato la tendenza passandola attraverso la sua interpretazione personale. Quando vengono disegnate dal suo team, le magliette in tulle sono stampate con motivi ipnotici e colori unici.

LEGGI ANCHE  Fiat Multipla: 6 posti per 6 personaggi

Dell’ultima collezione disegnata da Monsieur Christian Lacroix per Desigual, ecco una maglietta aderente a maniche lunghe, realizzata in tulle, con cuciture a contasto e una stampa creata dallo stesso couturier. La stampa in stile arazzo è un collage digitale in cui sono presenti motivi di antichi arazzi con creature fantastiche e paesaggi di vecchie cartoline, tutti tratti dalla collezione personale di Monsieur Christian Lacroix. 

Hanita: fantasia e creatività in black

fantasia Hanita collezione autunno 23Si avvicina la notte più black della stagione autunnale e Hanita è pronta per vestire tutte le principesse gotiche con incredibili outfit per le occasioni più glamour e spaventose. Da rigorosi tailleur in tessuti neri cangianti alle trasparenze per top e camicie impreziosite da dettagli sfavillanti, come micro top o cravatte in maglina di metallo.

Abiti lunghi e sinuosi in velluto illuminati da dettagli dorati o gonne adornate da volant trasparenti. Tante proposte black per superare, con eleganza, l’impasse dell’horror dress code.

Leggi anche: 

ISPIRAZIONE DISNEY

CASUAL STYLE

Nuove avventure da affrontare in autunno

Condividi sui social: