Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Vipiteno Monte Cavallo: sci all’alba e slittino in notturna

Vipiteno ski area Monte Cavallo Bolzano Alto Adige

Nella ski area del Monte Cavallo su venti chilometri di piste soleggiate entusiasmanti esperienze sulla neve. Promozioni di fine stagione. Slalom gigante e giochi per piccoli sciatori.

Le cabine della nuova funivia del Monte Cavallo
Le cabine della nuova funivia del Monte Cavallo

Vipiteno, nella provincia autonoma di Bolzano, è nel cuore delle Alpi e fa parte del circuito de I borghi più belli d’Italia. Molto carine e pittoresche le sue casette colorate e le piazze medievali della città vecchia.

In questo periodo è la stagione sciistica è entrata nel vivo e nella ski area del Monte Cavallo proseguirà fino al 1 di aprile. Le piste sono facilmente raggiungibili da Vipiteno con la nuovissima cabinovia che parte direttamente dal nord dell’abitato.

seggiovia ski area monte cavallo
Arrivo sulle piste con la seggiovia

Chi arriva per il fine settimana dall’Autostrada del Brennero la incontra facilmente all’uscita di Vipiteno.

In pochi minuti si arriva a 2000 metri di quota con la nuova funivia nelle cabine da 10 posti, dove si trovano 20 km di piste blu, rosse o nere per ogni livello di preparazione. Inoltre vi sono 7 rifugi dove riposarsi e godersi il fantastico panorama mentre si fa una pausa tra una sciata e l’altra. I tracciati delle piste corrono su pendii soleggiati adatti a tutta la famiglia.

Vipiteno Monte Cavallo sciare all’alba
Sciare all'alba Monte cavallo Vipiteno Bolzano
Alba sul Monte Cavallo (Foto Silvia)

Ogni venerdì, fino al 1° marzo 2024, la cabinovia del Monte Cavallo aprirà eccezionalmente alle 7 del mattino. Gli sciatori mattutini potranno così lasciare la prima traccia sulle piste fresche di battitura e godersi l’alba in quota. Un’esperienza che, secondo gli organizzatori, non è rivolta solo agli sciatori ma anche agli escursionisti e a chi vuole godersi la celebre pista da slittino da 10 km del Monte Cavallo.

Monte Cavallo: slittino in notturna
Correre in pista di notte con lo slittino Monte Cavallo Vipiteno
Sullo slittino si notte (crediti Kottersteger)

La pista da slittino di Monte Cavallo illuminata e innevata è la più lunga d’Italia. Una vera pista da record. Ogni venerdì sera, fino al 1° marzo 2024, è aperta anche in notturna dalle 19 alle 24 (l’impianto chiude alle 22). Ci si può così godere una cena nei rifugi in quota mangiano le specialità locali come l’arrosto contadino tradizionale, il formaggio grigio fatto in casa e gli strudel fatti in casa, e poi tornare a Vipiteno con una “slittata” indimenticabile in notturna.

LEGGI ANCHE  Lana, in vacanza nel paese delle mele
Un giorno di sci gratis con Premium Weeks
Vipiteno Monte Cavallo sciare
Offerta Premium Weeks un giorno in più di sci

La ski area del Monte Cavallo tra marzo e aprile incentiva la sua offerta turistica omaggiando gli appassionati della montagna con una promozione. Organizzando una vacanza sulla neve in questi mesi si risparmia grazie a Premium Weeks. Acquistando uno skipass di 3, 4 o 5 giorni, si avrà in regalo un giorno in più di sci. L’offerta è disponibile per soggiorni tra il 17 marzo e il 1° aprile e vale sia per lo skipass che per il noleggio degli sci presso l’Outdoor Center di Vipiteno.

Per accedere alla promozione si deve inserire nel negozio online al seguente link alla voce codice Premium Weeks Marzo. Quindi si paga il biglietto online che potrà essere poi ritirato con la conferma del pagamento presso il Self Ticket Point o alla cassa della stazione a valle della cabinovia del Monte Cavallo. L’offerta è valida esclusivamente online.

Slalom gigante e giochi per piccoli sciatori
SKIDS The Snow Festival Monte Cavallo
La mascotte Sprinty incoraggia i giovani sciatori della ‘SKIDS The Snow Festival’ (crediti wisthaler.com)

L’ultimo appuntamento prima della chiusura della stagione sciistica il 1° aprile sarà dedicato ai piccoli sciatori. Dal 28 al 30 marzo 2024 si terrà infatti la seconda edizione di “SKIDS – The snow festival” con bambini di diverse nazioni che potranno sperimentare sport, giochi e divertimento. I piccoli sciatori si sfideranno in un classico slalom gigante ma anche in uno slalom parallelo a squadre e in una competizione di tiro alla fune nella Piazza Città di Vipiteno.

SKIDS – The Snow Festival” si basa sulla missione che Erwin Stricker, ex sciatore e membro della “valanga azzurra”, ha sviluppato insieme al giornalista sportivo Rolly Marchi alcuni decenni fa. Lo scopo è insegnare ai bambini il divertimento dello sport e l’importanza della socializzazione.

LEGGI ANCHE  In Friuli a casa delle Frecce Tricolori
Il programma in dettaglio
Slalom gigante bambini Vipiteno Monte Cavallo
Slalom gigante bambini

Oltre al programma sportivo, saranno organizzati anche giochi nella piazza di Vipiteno. Il programma prevede per giovedì 28 marzo una sfilata dei club in città e la cerimonia di apertura. Venerdì 29 si terrà lo slalom gigante; nel pomeriggio sono in programma vari giochi: tiro alla fune, pasta party e cerimonia di premiazione in Piazza Città.

Sabato 30, infine, si svolgerà lo slalom parallelo. Per i vincitori sono previsti premi entusiasmanti, come un ritiro di diversi giorni con un atleta di Coppa del Mondo a Monte Cavallo o una partecipazione al “dietro le quinte” di una gara di Coppa del Mondo. “Padrino” dell’evento è l’ex azzurro di Coppa del mondo Manfred Mölgg.

Leggi anche:

48 ORE AD APRICA

CORTINA D’AMPEZZO, LA PERLA DELLE DOLOMITI TRA I GIGANTI DI PIETRA

VIAGGIO AVVENTURA NELLA NATURA SELVAGGIA DELLA SVEZIA ARTICA

Condividi sui social: