Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Snowkite: sfruttare il vento per surfare sulla neve in Val di Sole

Snowkite Passo Tonale Val di Sole

Al Passo Tonale si scia e si vola sulla neve. Una nuova disciplina che rientra tra le esperienze “Wow” promosse dall’ApT è lo snowkite. Alla consueta sciata abbina adrenalina e creatività. In crescita i praticanti che vogliono ammirare, con altri occhi, panorami suggestivi.

Scuola Snowkite Tonale neve Val di Sole Malè
La meraviglia del paesaggio

A pochi chilometri dal Parco Nazionale dello Stelvio, dal Parco Naturale Adamello-Brenta e dalle Terme di Rabbi, Malè è il luogo adatto alle famiglie con bambini, alle coppie e ai gruppi di amici. Un luogo perfetto per chi ama la montagna, la natura alpina e lo sport all’aria aperta. In questo comune della Val di Sole in provincia di Trento, approfittando ancora della neve che copre abbondantemente le montagne l’ApT, l’Azienda di promozione Turistica, ha promosso una nuova divertente disciplina, lo snowkite, che abbina adrenalina e creatività.

Surfare sulla neve, trascinati dalla spinta del vento, come per il kitesurf che si pratica sull’acqua. Per chi va alla ricerca di un’esperienza inedita, certamente diversa rispetto all’abituale sciata, la trova certamente nello snowkite. Una disciplina che si sta rapidamente diffondendo in Italia.

Snowkite per surfare sulla neve

Snowkite: sfruttare il vento per surfare sulla neve in Val di SoleIn Val di Sole il numero di persone che la praticano lo snowkite è in costante aumento. Una delle ragioni è sicuramente la combinazione di adrenalina e creatività che rendono questa disciplina altamente spettacolare, ma non per questo meno sicura. Anzi. Come nel kitesurf, anche nella sua versione invernale, ci si muove sui manti nevosi con lo snowboard o gli sci sotto i piedi controllando la vela (kite, appunto) per mezzo di una barra.

La presenza del vento, ovviamente, è una condizione imprescindibile per volteggiare nell’aria e abbracciare dall’alto il magnifico panorama. Un vento a 15 nodi è la misura ideale, ma per divertirsi possono bastarne anche 8-10 per dar sfogo alla voglia di acrobazie sulla neve.

Sperimentare con gli istruttori
Volteggiare nell'aria
Volteggiare nell’aria

Il Passo Tonale – dicono gli esperti – è una delle località tra le più idonee. Qui Eolo soffia frequentemente e con un’intensità adeguata. Il Passo del Tonale è formato da ampie distese di coltre bianca, che consentono di approcciarsi allo snowkite con la massima tranquillità, sotto la guida degli istruttori della Nikite Snowkite School. Quest’ultima è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, che ogni inverno propone la sua attività outdoor a Passo Tonale. È formata da un team di maestri riconosciuti dal CONI che garantiscono professionalità, sicurezza e affidabilità: operativi da novembre a fine febbraio.

LEGGI ANCHE  Le escursioni sulla neve di Liveinup

L’area dove praticare lo snowkite è divisa in due zone: un pianoro più basso con un campo scuola, separato e delimitato da bandiere e da una manica vento; e uno con un pendio, dedicato ai più esperti. L’attività, inserita tra le WOW Experience, si svolge ogni mercoledì e venerdì mattina, fino al culmine della stagione invernale.

Vivere la neve in modo originale
Snowkite Ponte di Legno Tonale Ph Gabriele Debetto (39)
Snowkite Ponte di Legno Tonale (ph. Gabriele Debetto)

La Val di Sole è un territorio, per conformazione e vocazione, che si presta particolarmente a iniziative e attività tali da consentire di vivere la neve in modo originale e coinvolgente, proprio come lo snowkite. “Riteniamo che oggi è fondamentale costruire delle esperienze ‘su misura’, che vadano incontro ai gusti e alle richieste di un pubblico sempre più esigente. La programmazione sia della stagione invernale sia di quella estiva non può non tener conto di questa necessità”, ha spiegato Fabio Sacco, direttore di ApT Val di Sole.

Per raggiungere il campo scuola occorre proseguire oltre la seggiovia Valbiolo, sul versante trentino del Tonale. Tutti i dettagli sono consultabili su: www.visitvaldisole.it/

Leggi anche: 

VIPITENO MONTE CAVALLO: SCI ALL’ALBA E SLITTINO IN NOTTURNA

48 ORE AD APRICA

CORTINA D’AMPEZZO, LA PERLA DELLE DOLOMITI TRA I GIGANTI DI PIETRA

Condividi sui social: