Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

L’evoluzione della digitalizzazione e il cambiamento negli Studi Professionali italiani

digitalizzazione intelligenza artificiale stephen-dawson-qwtCeJ5cLYs-unsplash

L’impiego delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale stanno trasformando i processi e il modo di lavorare. Un modo per rimanere competitivi sul mercato. Lo rivela una ricerca condotta da TeamSystem e The European House Ambrosetti.

La digitalizzazione e l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) stanno ridefinendo il concetto stesso di professionalità in Italia. Secondo i dati emersi dalla ricerca condotta da TeamSystem e The European House Ambrosetti, i professionisti italiani stanno affrontando una trasformazione significativa nel loro approccio e nelle loro responsabilità.

L’Intelligenza Artificiale, in particolare, sta supportando questa trasformazione automatizzando i processi e la ricerca effettuata conferma ancora una volta l’importanza del Cloud (tecnologia utilizzata dal 56,3% dei rispondenti), oltre che delle soluzioni plug&play, costruite per ridurre il tempo dedicato alle attività di minor valore aggiunto.

Secondo il sondaggio, il 50% dei professionisti italiani valuta sé stesso a un livello medio-alto di maturità digitale. Questo indica una consapevolezza crescente tra i professionisti italiani sull’importanza di adottare tecnologie innovative per rimanere competitivi nel mercato globale. La digitalizzazione non è più semplicemente una scelta, ma una necessità per mantenere e espandere il proprio business.

Tuttavia, non mancano le sfide. Molti studi professionali italiani si trovano ancora nelle fasi iniziali di pianificazione e studio dell’Intelligenza Artificiale. Il 30% non ha ancora sviluppato un piano operativo per l’implementazione dell’AI, mentre il 40% è ancora nella fase preliminare di esplorazione delle potenzialità di questa tecnologia.

L’implementazione dell’Intelligenza Artificiale non riguarda solo la produttività e l’efficienza operativa, ma ha anche un impatto economico e sociale significativo. Infatti, a livello economico rispetto gli investimenti annuali globali per queste tecnologie, le Le PMI italiane sono al 12° posto in UE-27 (1,8% contro 1,7% della media UE), mentre le grandi imprese sono in 14ª posizione: 11,1% contro 12% della media UE.

In conclusione, l’era della digitalizzazione e dell’Intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente il panorama dei professionisti italiani. Dall’indagine, infatti, emerge una consapevolezza rospetti ai benefici di adozione dell’AI rispetto alla digitalizzazione sulla produttività che sposta i professionisti verso ruoli di business partner.

LEGGI ANCHE  Pocketalk S azzera le barriere linguistiche

Leggi anche: 

DUOMO DI MILANO. SITO WEB RINNOVATO, CON DESIGN MODERNO E FUNZIONALITÀ AVANZATE

COME MANTENERE IN VITA LE TUE PIANTE MENTRE SEI IN VACANZA

STRADE ZITTE: PEDALARE, AMMIRARE, RACCONTARE

Condividi sui social: