Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Frantoi Aperti 2024 e la Grande pedalata tra gli ulivi Assisi-Spoleto

Umbria Frantoi aperti 2024 La Grande pedalata

Anche quest’anno l’autunno in Umbria arriva con la tradizionale manifestazione “Frantoi Aperti”, simbolo dell’oleoturismo. Dal 19 ottobre al 17 novembre si celebra la XXVII edizione. Novità 2024 “Evo&Art Experience”.

Umbria Frantoi aperti 2024 Camminare tra gli ulivi
Camminare tra gli ulivi (ph. ©Pier Paolo Metelli)

L’Umbria rurale, cuore verde d’Italia, torna sotto i riflettori con il tradizionale evento “Frantoi Aperti”, giunto alla 27ª edizione. Quest’anno, per 5 fine settimane il simbolo dell’oleoturismo in Italia, proporrà dal 19 ottobre al 17 novembre un fitto calendario di iniziative.
Un modo per festeggiare il nuovo Olio Extravergine nel periodo della raccolta e frangitura delle olive e consentire ai visitatori esperienze dirette nel mondo dell’olio in frantoio e anche scoprire il territorio e il ricco patrimonio ambientale storico-artistico della Regione con itinerari dedicati.

“L’Umbria accoglie l’autunno celebrando uno dei suoi frutti migliori, l’olio extravergine di oliva e chi lo produce”, spiega Paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. E aggiunge che “Frantoi Aperti non è solo un incubatore di progetti e di attività innovative, ma anche l’evento principe dell’oleoturismo italiano”.

Le novità di Frantoi Aperti 2024
Umbria Frantoi aperti Perugino
Visita ai luoghi del Perugino (ph. @ Pier Paolo Metelli)

Novità di questa edizione è “Evo&Art Experience”. Si tratta di tour in navetta accompagnati da una guida turistica alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria e della biodiversità, e a visitare i luoghi del “Perugino” e dei beni del sito UNESCO dell’Umbria “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.
Altra novità di Frantoi Aperti 2024 è “Visioni Oleocentriche”, mostra fotografica diffusa nel territorio della regione attraverso oltre 600 affissioni pubbliche.
Una mostra che trasforma l’Umbria in un museo a cielo aperto con immagini che documentano l’evoluzione. Non solo un percorso oleoturistico e gastronomico, ma anche uno straordinario caleidoscopio di esperienze di vita e di lavoro fatto di volti, tradizioni, eventi e paesaggi che lasciano senza fiato.

Gli appuntamenti continuano con “La storia in cucina e i piatti de la bonfinita”, con Guido Farinelli storico dell’alimentazione. Farinelli proporrà un viaggio nella cultura e nella storia dell’olio e.v.o.  Si va dagli antichi piatti legati al momento della raccolta delle olive, alle incredibili storie e sapori del mondo contadino fatto di ritualità, tradizioni, fatiche ma anche convivialità e festa. Un mondo che vale sicuramente la pena di riscoprire.

LEGGI ANCHE  A Narni esaltazione del vino con Ciliegiolo d’Italia
Frantoi aperti 2024 con pedalata tra gli ulivi
Umbria Frantoi aperti 2024
Grande pedalata (ph. @Pier Paolo Metelli)

La “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto” sarà l’evento d’apertura, sabato 19 ottobre. Questa iniziativa legata all’oleoturismo è organizzata in collaborazione con FIAB Foligno e YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile.
Si parte in e-bike da Spoleto lungo i percorsi ciclabili che attraversano lo spettacolare “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo.

Si andrà a visitare la Basilica di San Salvatore in Spoleto e a Campello sul Clitunno (PG) il Tempietto del Clitunno. Entrambi beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.), con tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto.
Per l’occasione è stata attivata una collaborazione con l’Official Green Carrier Trenitalia, coloro che prenderanno parte alla “Grande Pedalata”, e arriveranno con i treni di Regionale Trenitalia avranno una agevolazione del 20%. (Per informazioni: www.lagrandepedalata.it).

Eventi che coinvolgono i più piccoli
Umbria frantoi aperti 2024 Suoni tra gli ulivi secolari
Suoni tra gli ulivi secolari

Passeggiate in bici e trekking naturalistici per grandi e bambini, con percorsi di degustazione e di conoscenza dell’olio e.v.o. di qualità, e anche momenti e spazi di confronto sull’oleoturismo.
Tra le proposte ci sono le passeggiate tra fiabe, olivi e frantoi per i più piccoli che verranno coinvolti nel racconto di storie sugli alberi, sugli olivi e l’olio, per poi visitare i frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto.
La rassegna “Suoni dagli ulivi secolari”, invece, intende esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi con concerti in prossimità degli ulivi secolari, veri e propri monumenti naturali, della regione.

Nel fine settimana 23 e 24 novembre 2024, chiudera la manifestazione extra cartellone di Frantoi Aperti i “carri con la frasca” della benfinita a Spello con “L’Oro di Spello – Festa dell’olivo e Sagra della Bruschetta”.

LEGGI ANCHE  Venezia la più cara d'Europa

Info sul sito www.frantoiaperti.net

PHOTO GALLEERY FRANTOI APERTI

Leggi anche: 

GENOVA: UNA VARIETÀ DI ESPERIENZE

Volare a Cuba per gli italiani sarà più facile

LAPPONIA, TERRA DELLE CINQUE STAGIONI

 

Condividi sui social: