La neve ha cominciato a fare capolino in molte zone dell’arco alpino. Presto riapriranno gli impianti e le piste di sci. Nel comprensorio di Bormio, nel cuore della Valtellina, si stanno completando gli ultimi dettagli e la messa appunto delle proposte per la stagione 2024/2025.
Il 30 novembre riparte ufficialmente la stagione invernale che si concluderà il 6 aprile 2025 a Bormio e Cima Piazzi, il 21 aprile 2025 a Santa Caterina di Valfurva; mentre a San Colombano si apre il 21 dicembre e si chiude la stagione il 30 marzo 2025.
Comprensorio di Bormio: novità per le famiglie
Per questa stagione sono state presentate molte novità anche per le famiglie a cominciare dall’acquisto dello skipass anche di un solo giorno.
Come hanno anticipato gli organizzatori, i bambini inferiori ai 7 anni d’età (quelli nati dal 2017) sciano gratis in tutto il comprensorio se anche uno solo dei genitori acquista uno skipass. Il biglietto gratuito per il bambino sarà della stessa durata.
Per i ragazzi nati tra il 2009 e il 2016, invece, viene applicata la tariffa Junior 50%. Vuol dire che potranno sciare a prezzo speciale, con sconti fino alla metà del prezzo riservato agli adulti. Sempre per l’acquisto di uno skipass giornaliero e plurigiornaliero.
Resta confermata, come per gli anni scorsi, la possibilità di acquisto online con l’agevolazione del prezzo dinamico dello skipass unico plurigiornaliero. Con questa formula è possibile sciare liberamente nelle stazioni sciistiche di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano. Lo sciatore potrà spostarsi con un servizio bus gratuito che collega tra loro le piste.
La promozione prevede sconti fino al 25% rispetto al prezzo di biglietteria e consente di acquistare ingressi (di 4 ore, giornaliero e pluri-giornaliero) a prezzi che variano in base all’anticipo con cui si prenotano i pass. Inoltre è un ottimo sistema per saltare la coda. Per acquisto skipass online: Bormio e San Colombano: www.bormioski.eu/ – Santa Caterina: www.santacaterinaimpianti.it/
Il Comprensorio di Bormio e le Olimpiadi 2026
In attesa dell’evento olimpico, procedono i preparativi e il 30 novembre, all’apertura degli impianti di Bormio 2000, le prime 40 cabine dell’impianto di risalita che collega la futura pista olimpica con Bormio paese saranno completamente rinnovate in stile “rosso Bormio”.
In dirittura di consegna è anche l’ampliamento dei campi scuola Scoiattoli a Bormio 2000 e l’installazione di due nuovi nastri trasportatori: uno coperto di 140 metri e uno normale di 65 metri. Sempre qui, è in corso la realizzazione del parco giochi PlayWood e l’ampliamento dello snowpark The Jungle già rinnovato lo scorso anno.
Comprensorio di Bormio: sci da campioni
Cimentarsi con le piste da campioni. Il comprensorio di Bormio offre oltre 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Un’area di straordinaria bellezza per l’aspetto naturalistico e sportivo. Si va dagli incantevoli paesaggi imbiancati di Santa Caterina Valfurva, al divertimento adatto a tutta la famiglia delle piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano.
Ma a Bormio si trova anche il più grande dislivello sciabile d’Italia, l’emozionante vertical drop che da quota 3000 scende al paese per ben 1800 metri. Parlo della mitica pista Stelvio la più bella e la più adrenalinica del circuito di Coppa del mondo che sarà anche teatro delle gare olimpiche dello sci alpino maschile.
Per sette attesissimi giorni, dal 6 al 26 febbraio 2026, Bormio avrà gli occhi puntati addosso dai veri appassionati di sci, poiché sarà teatro delle prestigiose gare di sci alpino maschile e vedrà il debutto dello sci alpinismo come nuova disciplina olimpica.
Info: www.bormio.eu
Leggi anche: