Ovunque in questo periodo dell’anno i mercatini di Natale non sono certo una novità. Zurigo però ha qualcosa di più. Un’offerta che va oltre i 50 musei, le 100 gallerie d’arte, le boutique di prestigio e i tanti locali trendy. A Natale Zurigo si accende creando un’atmosfera unica tra il tradizionale e l’innovativo.
Zurigo città dell’Avvento e dei tanti mercatini
Zurigo dal 21 novembre si trasforma nella città regina dell’Avvento a cominciare dalla riaccensione di “Lucy“ lungo la Bahnhofstrasse. Una illuminazione spettacolare, oltre 11.000 cristalli di luce trasformano la città in un gioiello splendente, a cui si aggiungono i tanti mercatini che colorano ogni angolo di Zurigo.
Tra i mercatini più particolari, il “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz è un vero e proprio villaggio natalizio con oltre cento bancarelle con prodotti sostenibili “made in zurich”.
Si va dagli oggetti di design alle delizie culinarie locali e internazionali. Un luogo perfetto per trovare regali unici e gustare prelibatezze come lo street food afgano di Anar o i biscotti tradizionali della Biber Manufaktur.
Una atmosfera natalizia autentica si trova anche al Christkindlimarkt alla Stazione Centrale. Qui c’è il mercatino di Natale coperto più grande d’Europa e il maestoso albero di Natale di 15 metri; due particolarità che incantano i visitatori, mentre nelle numerose bancarelle è possibile scovare idee regalo originali e prodotti locali.
Oltre le luci e i mercatini
Il Natale a Zurigo però è molto di più di luci e mercatini. Come ogni anno il celebre Lichterschwimmen illumina il fiume Limmat con migliaia di candele galleggianti. Dopo aver ammirato questo fantasico spettacolo ci si può divertire provando a pattinare sul ghiaccio. Live on Ice offre divertimento per tutte le età, così come la pista del Dolder Open-Air, tra le più grandi d’Europa, che consente un’esperienza unica con attività come il curling e le sculture di neve circondati da un paesaggio incantevole con vista sulla città dall’alto.
Uno dei luoghi da visitare è certamente il mercatino, tra i più originali, sulla Werdmühleplatz dove viene allestito l’intramontabile Singing Christmas Tree, l’albero di Natale vivente. Si tratta di un palco fatto a scalinata che ha la forma di un albero di Natale dove si alternano a determinati orari cori di tutti i generi: di bambini, di adulti, solo maschili o solo femminili.
I cantori, vestiti di rosso, sono le decorazioni che spiccano tra il verde dei rami di abete. Tutt’attorno vi sono le bancarelle che offrono dolci e bevande calde.
Un altro appuntamento imperdibile è l’Illuminarium, lo spettacolo di luci e suoni nel cortile del Museo Nazionale, dove la creatura leggendaria Yuki accompagna grandi e piccini in un mondo incantato fatto di illusioni, musica e prelibatezze gastronomiche.
E per i più piccoli, il magico Märlitram, un tram speciale guidato da Babbo Natale, porta i bambini in giro per la città mentre un angelo racconta fiabe.
Musica, discese in slittino, fuochi d’artificio
Nel foyer dell’Opera ogni giorno dal primo al 23 dicembre alle 17:30, si può assistere a 23 brevi Concerti dell’Avvento, grazie all’esibizione gratuita degli artisti della Filarmonica di Zurigo e del Coro dell’Opera.
Sull’Uetliberg, la montagna in città, il tradizionale Winterzauber offre un’atmosfera invernale magica con vin brulé, castagne calde e attività come le discese con lo slittino e la realizzazione di candele, circondato panorami innevati.
A fine novembre apre anche il Rudolph’s Holy Moly Christmas Bar, un bar natalizio decisamente stravagante, che promette un’esperienza fuori dagli schemi.
Fino al 1° febbraio 2025 è attivo il Fondue Châlet Helvti-Chäschtli, per una raffinata esperienza di degustazione di un classico svizzero: la fondue, una selezione di formaggi e piatti tipici. Dopo il salato bisogna fare un salto alla Vermicelleria dove gustare i dolci vermicelli fatti con castagne fresche raccolte in Ticino e preparati al momento.
La conclusione delle festività si conclude con il botto di Capodanno. Il 31 dicembre, il lago di Zurigo sarà il palcoscenico per il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera. Gli albergatori della città salutano così il nuovo anno.
Se volete sperimentare il Natale zurighese il viaggio è a costo dimezzato. Anche quest’anno è stata rinnova la tariffa ferroviaria Promo 2×1 Eurocity in cui si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 15 novembre al 20 dicembre da Milano/Venezia/Bologna/Genova a Zurigo e tante altre località. Offerta soggetta a limitazione di posti, acquistabile dall’8 novembre al 7 dicembre, almeno 3 giorni prima della partenza. Il biglietto acquistato a tariffa promo non è modificabile né rimborsabile.
Leggi anche: