Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

La sfida dei vini da pesce

Dal 13 al 15 maggio a Sirolo, in provincia di Ancona, torna la decima edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce, la sfida tra le migliori etichette italiane che aspirano al titolo di “accompagnatrice ideale della gastronomia marinara”. La giuria del concorso esaminerà centinaia di campioni provenienti da ogni parte d’Italia, suddivisi nelle dieci categorie nelle quali è articolata la competizione. Durante le fasi della selezione il servizio sarà assicurato dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommeliers. Alla gara sono ammessi tutti quei vini bianchi, rosati e spumanti che vengono tradizionalmente abbinati ai piatti di pesce. I campioni che conseguiranno un punteggio … Leggi tutto

La sfida dei vini da pesce

Dal 13 al 15 maggio a Sirolo, in provincia di Ancona, torna la decima edizione della Selezione Nazionale Vini da Pesce, la sfida tra le migliori etichette italiane che aspirano al titolo di “accompagnatrice ideale della gastronomia marinara”.

La giuria del concorso esaminerà centinaia di campioni provenienti da ogni parte d’Italia, suddivisi nelle dieci categorie nelle quali è articolata la competizione. Durante le fasi della selezione il servizio sarà assicurato dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommeliers.

Alla gara sono ammessi tutti quei vini bianchi, rosati e spumanti che vengono tradizionalmente abbinati ai piatti di pesce.

I campioni che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. All’azienda che raggiungerà invece il miglior risultato in assoluto, sarà attribuito il premio speciale “Calice Dorico”. 

(6/5/09)

 

Per saperne di più:

info@vinidapesce.it

LEGGI ANCHE  Cioccolato per le vie di Riccione
Condividi sui social: