Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

In Scozia sulle rotte dei mercanti di whisky

La Classic Malts Cruise è una crociera di 200 miglia per esplorare le baie e le isole scozzesi facendo tappa nelle distillerie di single malt whisky. La manifestazione non competitiva è aperta a tutti, yacht privati e imbarcazioni charter. Le iscrizioni chiudono a fine maggio

Le coste nord-occidentali della Scozia
Le coste nord-occidentali della Scozia

Dall’11 al 24 luglio le coste nord-occidentali della Scozia accoglieranno yacht e imbarcazioni provenienti da tutto il mondo in occasione della sedicesima edizione della Classic Malts Cruise, una manifestazione non competitiva aperta, caratterizzata da navigazione libera. Nel corso della crociera sarà possibile fermarsi in qualsiasi momento per visitare le coste e i villaggi più celebri così come scegliere di ancorare l’imbarcazione in rade nascoste, sia da soli sia in compagnia di altri partecipanti alla Cruise.

La Classic Malts Cruise è una crociera di 200 miglia attraverso le Inner Hebrides (Ebridi Interne). È nata nel 1994 per celebrare il 200° anniversario della distilleria di Oban e consente di esplorare le isole e le baie più nascoste che popolano le coste scozzesi, in un percorso che tocca le più famose distillerie di single malt whisky, da Oban, fino alla Islay, isola ricca di torba, dove sarà ospitato il grandioso party di fine crociera alla distilleria di Lagavulin.

Canti e balli scozzesi

Sullo sfondo, la distilleria di Lagavulin
Sullo sfondo, la distilleria di Lagavulin

All’arrivo ad ogni distilleria gli equipaggi saranno accolti con serate allietate da degustazioni di piatti tipici e dai “ceilidhs”, canti e balli della tradizione scozzese. È attualmente il più grande “cruise event” che si svolge in Scozia, a cui ogni anno partecipano oltre 500 appassionati. All’edizione 2008 hanno partecipato 87 imbarcazioni provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, Hong Kong e Nuova Zelanda. Ogni anno la partecipazione alla Classic Malts Cruise è limitata a 100 yacht. Le iscrizioni chiudono a fine maggio.

Veleggiare con calma tra gli approdi delle isole

La distilleria Talisker
La distilleria Talisker

L’area coperta dalla Cruise include le acque comprese tra la costa meridionale di Islay alle isole che fronteggiano Oban e le coste delle West Highlands fino alla costa nord occidentale di Skye. Le isole di Mull, Iona e le Small Isles, tra le quali Canna, Rùm, Eigg e Muck, forniscono una moltitudine di ancoraggi lungo il percorso. Due settimane sono la durata ideale per godere delle bellezze dei luoghi e scoprire le meraviglie delle distillerie; alcuni esperti e appassionati navigatori aprofittano del bel tempo per dirigersi a visitare le Outer Hebrides (Ebridi Esterne).

LEGGI ANCHE  Golf e birra nella terra di Ludwig II

La rotta che va da Oban a Loch Harport (sull’isola di Skye) è costellata di alcuni splendi punti di ancoraggio. La costa ovest di Mull offre l’opportunità di visitare Tinkers Hole, Bunessan, Loch Scridain, una fermata a Staffa, Gometra, Ulva, The Tresnish Isles, Tiree e Coll. Numerosi partecipanti alla crociera rimangono incantati dalla magia di Tobermory, la piccola e viva città di Mull. Queste sono solo alcune delle possibili tappe, la scelta è ampia e varia e ciascuna fermata, anche fuori rotta, offre la possibilità di farsi incantare da magnifici scenari naturali.

(6/5/09)

 

Per saperne di più:

www.worldcruising.com

Condividi sui social: