Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Renaissance Lancia: la Nuova Ypsilon

Bruxelles Motor Show 2025 Lancia Nuova Ypsilon

La rinascita del marchio Lancia passa dalla Nuova Ypsilon in versione ibrida ed elettrica 100%. Tre le proposte: Ypsilon, Ypsilon LX, Ypsilon Edizione Cassina. Presentata al Motor Show 2025 di Bruxelles la Ypsilon Rally 4 HF.

Roma roadshow Nuova Lancia Ypsilon
Nuova Ypsilon

Con 117 anni di storia, Lancia rappresenta l’eleganza italiana senza tempo, un marchio che ha fatto sognare le persone di tutto il mondo, grazie ai suoi veicoli iconici. Parliamo dell’eleganza di Flaminia e Aurelia B24 Spider, delle grandi prestazioni nei rally di Delta, Stratos e 037, e poi le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre.

Lancia ha avviato la sua Renaissance con il modello Nuova Lancia Ypsilon, le cui sinuose forme sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED.

Nuova Ypsilon versione ibrida e elettrica

Nuova Ypsilon Experience DaysLa Nuova Ypsilon, disponibile sia in versione ibrida che 100% elettrica, si colloca ai vertici del segmento B premium, grazie alla sua versatilità e all’innovazione tecnologica di cui è dotata.
Con un design che unisce tradizione e modernità, la Nuova Ypsilon offre un’esperienza di guida unica, caratterizzata da sostenibilità, comfort ed efficienza.

È la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. È anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione.
Ma anche unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard. Anche gli interni rispecchiano l’eleganza italiana, con scelte raffinate come il tavolino e materiali pregiati, tra cui pelle e velluti riciclati con texture a coste.

Nuova Ypsilon in tre versioni

La gamma è composta da tre versioni per tre diversi clienti: Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; e la Ypsilon Edizione Cassina, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa, l’esclusiva versione, che rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere.

LEGGI ANCHE  Alleanza tra Utat e Lorenzini Viaggi

Roadshow Nuova Ypsilon Lancia StellantisTutte le versioni sono disponibili in configurazione elettrica e ibrida. In particolare, la versione ibrida è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2 L da 100 CV (74 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità, garantendo un’esperienza di guida estremamente fluida e, in alcune condizioni, anche la mobilità elettrica.

La versione 100% elettrica, invece, concretizza la visione del marchio in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del proprio segmento. Il modello è equipaggiato con un motore da 156 CV/115 kW e una batteria da 51kWh, che assicura un’autonomia fino a 403 km (ciclo combinato WLTP) e una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti.

Il lancio: edizione limitata e certificata

Stellantis Motori Lancia Nuova YpsilonNuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, fa parte dell’esclusiva edizione di lancio della vettura, “1 di 1906”, composta da sole 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita del marchio.
Con la campagna “1 di 1906” il marchio ha inaugurato l’apertura delle vendite di Nuova Ypsilon riservando a soli 1906 clienti ed appassionati Lancia l’opportunità di accedere ad uno degli esemplari dell’edizione di lancio. Ad attestare l’unicità dell’Edizione Limitata Cassina è il Certificato di Autenticità compreso nel kit di consegna, comprensivo per la versione elettrica, anche di Charging Pass ed easyWallbox.

In occasione del lancio di Nuova Ypsilon i concessionari sono stati completamente rinnovati con la nuova Corporate Identity, caratterizzata da una raffinata impronta stilistica, con l’impiego di arredi firmati Cassina e materiali preziosi, gli showroom offrono un’autentica sensazione di eleganza e accoglienza, tipica dei salotti delle case italiane. Anche i processi di accoglienza e di vendita all’interno dei nuovi showroom riservano ai clienti un’esperienza premium in linea con il nuovo posizionamento del marchio.

LEGGI ANCHE  Bacchica, una festa per tornare alle radici
Nuova Ypsilon Experience Days

Nuova Lancia Ypsilon Experience Days È stata effettuata l’iniziativa “Nuova Ypsilon Experience Days“, un’iniziativa non convenzionale concepita per celebrare, al di fuori degli esclusivi showroom Lancia, l’eleganza, l’innovazione e il piacere di guida del nuovo modello. Esposta nelle location più suggestive davanti agli hotel di charme più prestigiosi o nelle gallerie commerciali più famose; ma anche nelle zone vivaci della movida notturna o nelle vie adiacenti i teatri o i musei di fama internazionale.
La prima tappa del roadshow a Torino, le Nuova Ypsilon hanno sfilato nei quartieri più raffinati e in quelli più moderni, tra le suggestive vie dei centri storici o le strade più vivaci della movida serale.

Motori Stellantis Lancia Nuova Ypsilon
Milano triangolo della moda

Poi il roadshow si è spostato a Milano, capitale mondiale della moda e del design, attraversando le vie più famose del Quadrilatero della Moda, come via Montenapoleone tra le vetrine delle maison più prestigiose al mondo. Gucci, Prada, Armani, Versace, poi in zona Tortona, centro del design milanese e luogo iconico durante la Milano Design Week.

Dopo le tappe di Torino e Milano, il roadshow ha raggiunto le splendide città di Roma e Napoli, assicurando una brand experience unica, fatta di stile, innovazione e orgoglio italiano, per poi rientrare e concludersi a Torino, dove Vincenzo Lancia fondò la sua impresa nel lontano 1906.

Nuova Ypsilon: il ritorno nel motorsport
Nuova Ypsilon Lancia Rally Stratos HF e Delta HF
Auto da rally Lancia in primo piano la mitica Stratos

La Nuova Lancia Ypsilon è pronta a scendere in campo nel 2025, quando il marchio farà il suo attesissimo ritorno nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Protagonista di questa rinascita la nuova Ypsilon Rally 4 HF, che rende omaggio alla gloriosa storia rallystica del brand con la potenza e l’agilità delle leggendarie auto sportive che hanno fatto la storia del marchio, come la Stratos e la Delta.
Al Motor Show 2025 di Bruxelles, che si è appena concluso, la spettacolare presentazione della Ypsilon Rally 4 HF è avvenuta davanti a un folto pubblico arrivato allo stand del marchio italiano.

LEGGI ANCHE  Capolavori romani
Miki Biason al Motor Show di Bruxelles davanti alla Ypsilon Rally 4 HF
Miki Biason al Motor Show di Bruxelles davanti alla Ypsilon Rally 4 HF

Senza dubbio il momento clou è stato l’arrivo di Miki Biasion allo stand Lancia, accolto dagli applausi della platea e dai flash dei fotografi. Il due volte campione del mondo ha tenuto a battesimo la nuova Ypsilon Rally 4 HF, di cui ha curato anche la messa a punto di questa vettura da corsa.
Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi.

La Ypsilon Rally 4 HF è dotata di un motore 1.2 Turbo a tre cilindri che eroga 212 CV e una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. La configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per giovani piloti che vogliono emergere, partendo proprio dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni di domani. Con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche l’avvincente “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su cinque gare del Campionato Italiano Rally 2025.

Leggi anche

AUTOMOBILI LAMBORGHINI COMPLETA IL PERCORSO IBRIDO

VOLVO DRIVE MY SONG: VIAGGIO NELLA MUSICA DAGLI ANNI ‘40 AGLI ANNI ‘90

FIAT: 125 ANNI TRA PASSATO E FUTURO

Condividi sui social: