Lunedì 27 Gennaio 2025 - Anno XXIII

GO! 2025. Gorizia e Nova Gorica binomio culturale europeo

GO! 2025 Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura

Una capitale della Cultura Europea 2025 per due città. Un anno di progetti e iniziative che superano le barriere transnazionali e rafforzano i legami culturali. Cerimonia d’apertura l’8 febbraio.

Manifesto GO! 2025 Gorizia Nova Gorica
Manifesto GO! 2025 di Lorenzo Mattotti

Il 2025 rappresenta un anno di particolare prestigio per Gorizia e Nova Gorica, designate Capitale Europea della Cultura 2025. L’unione tra le due città è rappresentata alla perfezione nell’immagine scelta come manifesto di GO! 2025, realizzata dall’artista Lorenzo Mattotti che mostra una coppia che danza su un ponte circondata da mille sfumature di verde, sopra il fiume Isonzo/Soča,

Un riconoscimento che valorizza il patrimonio culturale di queste due città dallo spirito transfrontaliero, testimoni di una storia condivisa e di una vocazione europea. Questo titolo, assegnato alla Slovenia con l’Italia, rappresenta un’occasione per rafforzare i legami culturali, promuovere il dialogo tra comunità diverse e accendere i riflettori su un territorio che si fa simbolo di connessione e innovazione.

Nova Gorica e Gorizia si preparano così a vivere un anno di progetti e iniziative che ne rafforzeranno il ruolo nel panorama culturale europeo, grazie a un programma di eventi che lungo tutto l’anno offrirà spazi di confronto, nuove opportunità di collaborazione internazionale e un impulso significativo al turismo e alla vita culturale locale, tra musica, arte, teatro, enogastronomia e non solo.  

GO! 2025 la cultura abbatte le barriere

Go! 2025 Gorizia Nova Gorica Capitale della cultura 2025GO! 2025Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, nasce con l’obiettivo di superare le barriere, attraverso progetti all’insegna della connessione e della collaborazione. E promuovendo un’identità comune come eredità per le generazioni future. Il programma ufficiale si muove tra cultura, musica, arte, natura. Ad arricchirlo, performance interdisciplinari, festival enogastronomici, progetti architettonici e urbanistici, mostre d’arte, e concerti di star internazionali.

Il programma ufficiale di GO! 2025, presentato a Roma ai media nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, si snoda lungo quattro temi portanti: Guerra e PaceLa creazione del nuovo, Contrabbandieri e Tanto verde. A formare questi pilastri, un cartellone di eventi, mostre e iniziative culturali ed enogastronomiche. 

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

«Questi pilastri, che definirei finestre, si affacciano su diversi mondi – ha dichiarato Stojan Pelko, Direttore del Programma GO! 2025. Siamo convinti che questa Regione possa dire all’Europa e al mondo quanto è difficile costruire la pace dopo la guerra, e quanto l’unico confine che ci riguarda è quello per il futuro, con al centro la sostenibilità.

Nell’acronimo GO si riconoscono entrambe le città, sia la slovena di Nova Gorica che l’italiana Gorizia. Due città in due Stati, che sono assieme Capitale Europea della Cultura – prima volta nella storia dell’Unione Europea. È un messaggio che vogliamo mandare all’Unione Europea e all’Europa: in un territorio che era stato marcato da conflitti e guerre, oggi si parla di pace».

Presentazione del programma a Roma
Roma Stampa Estera presentazione GO! 2025
Presentazione a Roma di GO! 2025 (foto G. Nitti)

Alla conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di GO! 2025 sono intervenuti anche: Marko Rusjan – Segretario di Stato presso il Ministero della Cultura sloveno, Massimiliano Fedriga – Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Paolo Petiziol – Presidente del GECT GO, Samo Turel – Sindaco di Nova Gorica, Rodolfo Ziberna – Sindaco di Gorizia, Romina Kocina, Direttrice GECT GO, Mija Lorbek – Direttrice Javni zavod GO! 2025, Marco Marinuzzi – Project Manager GO! 2025.

Centinaia le iniziative in programma: eventi come il Festival della Complessità; l’edizione 2025 di Gusti senza frontiere, dal 26 al 28 settembre a Gorizia ma anche nel vicino versante sloveno. Diversi eventi espositivi si avvicenderanno, fra i quali la mostra dedicata a Zoran Mušič. Ci sarà un vasto omaggio a Franco Basaglia con la circuitazione in sedi slovene del mitico “Marco Cavallo”, simbolo dell’abbattimento dei confini e pregiudizi sulla salute mentale. Tante anche le produzioni cinematografiche, musicali e teatrali.

«Questa collaborazione tra Italia e Slovenia è un evento che rappresenta i valori europei, ed entrerà nella storia di tutte le future Capitali Europee della Cultura”, ha dichiarato Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. 

LEGGI ANCHE  LoveItaly, a favore del patrimonio culturale italiano
Cerimonia d’apertura e ospiti a GO! 2025

La cerimonia di apertura intitolata Da stazione a stazione, si terrà l’8 febbraio e ripercorrerà i territori di entrambe le città. Diretta da Neda Rusjan Bric e con la presenza di ospiti nazionali e internazionali, rappresentanti politici provenienti dalla Slovenia, dall’Italia, da Bruxelles e dall’Europa – tra cui il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e la Presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar- sarà una giornata ricca di eventi, divisa in tre parti: giornaliera, istituzionale e artistica.

La prima parte prevede un corteo transfrontaliero che collegherà la stazione ferroviaria di Gorizia alla piazza principale di Nova Gorica. Alle ore 16.00 seguirà la cerimonia ufficiale nell’iconica Piazza Transalpina/Trg Evrope, che si trova per metà in Italia e per metà in Slovenia, simbolo indiscusso di GO! 2025.
Calendario completo degli eventi su: www.go2025.eu/it/whats-up/calendario 

Ulteriori informazioni:

www.go2025.eu

www.turismofvg.it/it/attivita-con-guida/

Leggi anche

“CONTRO L’OBLIO” PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

IL PESO UNIVERSALE DELLA SOFFERENZA. GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2025

ESCURSIONI IN MONTAGNA CON PIT STOP NEI RIFUGI

Condividi sui social: